mercoledì 29 novembre 2017

Nuova Repubblica: miscellanea di reazioni, commenti e feticismi - Ultimo Capitolo

Da domani questa rubrica si chiamerà più brevemente: Miscellanea della Nuova Repubblica.

----

Una considerazione suprema.

Ho finalmente letto il famoso pezzo di Perotti di sabato scorso sull'assegnazione dell'Ema a Amsterdam. Tutto bello, tutto perfetto. A parte aver smerdato tutto quello che ha scritto Repubblica Milano per mesi.

FS

----

Riportiamo dalla bella pagina Facebook di Refus:

«Con il nuovo carattere, più grande, saranno più visibili anche i refusi» (Mario Calabresi lo ha detto alla presentazione della Nuova Repubblica e aveva ragione); resta solo da capire se il giornalista Paolo Berizzi ha semplicemente citato il virgolettato degli investigatori, evitando volutamente di correggerli. (NR di oggi, pag 27)


----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Fatevene una ragione, la VIRGOLA è un segno d'interpunzione che ha la sua ragione d'essere... Se si può passare ad altro, io suggerirei un restyling del VENERDI', rendendolo più agile e leggibile.
Siete d'accordo?

Lettore anonimo (sarà mica Francesco Franchi?)

Replichiamo con un commento di Occam:



Caro lettore anonimo (ma perchè non vi firmate?),

restyling del Venerdì anche no, grazie.

PS. La "grammatica" in un giornale ha delle regole sue, caro signor Anonimo, e la virgola appesa va levata (come è stato fatto). Continuiamo a sperare che prima o poi salti anche quella dopo la firma in bold.

Occam

----

Promozioni espresse (dal sito di Prima Comunicazione):

Dopo l’incarico assegnato a fine ottobre a Marco Damilano come direttore de L’Espresso(con Tommaso Cerno passato alla condirezione del quotidiano la Repubblica) arrivano le nomine dei nuovi vicedirettori del settimanale Gedi. Sono Alessandro Gilioli e Lirio Abbate. Con loro assume la carica di caporedattore centrale Leopoldo Fabiani.
Le tre nomine, fa sapere l’editrice, hanno decorrenza dal numero 49, in edicola il prossimo 3 dicembre.

Ringraziamo Frank per la segnalazione

----

Sull'ultimo anagramma di Bartez, riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro PPR, domanda: fino a che punto l'anagramma su Gattuso è di Bartezzaghi, se quel risultato lo dà in automatico anche l'anagrammatore del computer?

RINO GATTUSO = gusto rinato / signor Atout / aiuto strong / trota in sugo / nuoto gratis / urta, tignoso / sognai rutto / otturino gas / tu sogna tiro / tango su orti / 

Gilberto Caizzi

----

Stamattina in edicola ho visto varie persone rifiutare una copia gratuita del nuovo Corriere di Torino. Non so come interpretare il gesto.
Comunque per invogliarci a leggerlo stanno facendo pubblicità con un ritratto di Cavour. Per la serie: sappiamo che voi che comprate il giornale di carta siete tutti veciòti. niugiurnalism.
Ne approfitto per dire che a me la nuova Repubblica sembra bellissima.

Monica R. Bedana su Facebook

----

Infine un errore di Sergio Rizzo scovato dall'abile Frank su Rep di sabato: il giornalista si chiama Daniele e non lavora per la Rai, ma con Fremantlemedia. Sergio Rizzo, sabato scorso

Nessun commento: