mercoledì 20 dicembre 2017

Scarabocchi del Giorno: layout di prima pagina, numeri dolorosi e curiose interpretazioni.

Arrivano i primi commenti sulla proposta di layout di prima pagina suggerita dal lettore Alkazar:

Caro Pazzo,
per me l'idea di ingrandire un po' la testata può essere valida, ma non certamente in quel modo! E' troppo sproporzionata, non lo è mai stata neppure in passato, e poi farebbe troppo "tabloid" urlato, tipo il "Sun".... Sarebbe sufficiente un ingrandimento di pochi millimetri, appena percettibile, solo per riempire leggermente lo spazio bianco superiore e laterale (il cui mantenimento, graficamente, sta comunque bene) oltre a mantenere la manchette pubblicitaria di fianco.
Quoto invece la frase-aforisma-citazione sopra la testata, purché sia piccola e discreta: nel modo in cui è stata proposta mi piace molto.
Se io dovessi rimaneggiare il layout della prima pagina manterrei comunque il disegno originale per apportare solo piccoli ritocchi. Cercherei, per esempio, di inserire una foto "scontornata" nella striscia di notizie sotto la testata, soluzione che si potrebbe tranquillamente fare disponendo il titolo su due righe anziché una, ma senza cambiarne carattere e dimensione. E poi, ogni giorno, aggiungerei almeno un'illustrazione alla colonna delle idee, come già si sta facendo (e trovo giusto). Credo, anche, che pensare di rendere fissa la vignetta di Altan potrebbe essere una scelta ottimale: le due prime pagine che l'hanno inserita assieme alla foto centrale, per me sono state quelle graficamente migliori. Ecco, io farei solo questi tre aggiustamenti, che non snaturerebbero la pagina: vignetta + fotona, fotino nella striscia orizzontale e illustrazione nella colonna "idee". Che dite, può essere un buon compromesso?

alebigigher  ----
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
è vero che tecnicamente il contrario di cacofonia è eufonia, ma la sinfonia cacofonica di cui parla oggi Francesco Manacorda nel suo commento di p. 36 sul caso banche è una meraviglia ossimorica che non si può far passare sotto silenzio. Tra gli altri significati, sinfonia rinvia all’armonia dei suoni, al loro magico equilibrio nell’accompagnarsi l’un l’altro e vederle associato l’aggettivo cacofonico qualche pensiero lo suscita. Si tratta di una sinfonia che suona male, che disturba, che è sgradevole all’orecchio. E allora perché usare l’aggettivo cacofonica e non definire il suono di quell’orchestra scordata semplicemente con il sostantivo che le è proprio: una cacofonia. Sostantivo e non aggettivo.
Calaber

Ciao Calaber, interessante osservazione. Chissà che ne pensa il nostro amico Bartez.
FS


----

A venticinque anni esatti dalla morte del rimpianto giornalista, ieri l'hashtag #GianniBrera era quinto nelle tendenze di Twitter.

A tal proposito segnaliamo la doppia pagina apparsa ieri sulla Provincia di Como (pubblicata su Twitter da MarioSchiani) e un bell'articolo di Antonio Gurrado apparso su Il Foglio.


----

Questa bruttura del buco nell'articolo in prima di Giannini su Repubblica di ieri ci lascia sconfortati. Cosa avrà detto Francesco Franchi?


----

Ancora dolori dai dati Audiweb di ottobre (da ItaliaOggi).


----

Oggi sia ItaliaOggi (rubrica Diritto&Rovescio in prima pagina) che Il Foglio Cerasiano (articolo firmato da Luciano Capone) se la prendono con Federico Rampini e una sua discutibile interpretazione del recente disastro ferroviario avvenuto nello stato di Washington, USA. 



3 commenti:

F. Basso ha detto...

Anche a me la proposta di Alkazar piace. Ha grinta, carattere, come dovrebbe essere Repubblica secondo me (e secondo CdB!) Non è un caso se adesso invece la testata è minuscola: si sceglie il sottotono, il sussurro. Un giornale che sussurra non ha sangue! Non combatte! E poi mi piace perché toglie un po' di quel quel filotto grigio a destra che finendo fino in cima soffoca la pagina. Direi anche che la testata così mi ricorda i bei tempi quando l'Espresso era in formato "lenzuolo" e dava battaglia su grossi temi.

alebigigher ha detto...

Scusate, vi scrivo solo per una precisazione. Siete sicuri che la doppia pagina di giornale con il ricordo di Gianni Brera sia del quotidiano "La Provincia Pavese"? Ve lo chiedo perché quella grafica non mi pare appartenga a quel quotidiano (basta guardare in internet per vedere che ha una grafica completamente diversa), bensì appartiene ai quotidiani del gruppo Sesaab - L'Eco di Bergamo, che comprende anche La Provincia di Como, La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio. Lo dico perché ci collaboro e so che il progetto grafico è lo stesso (le pagine nazionali, per esempio, sono identiche per tutti i quattro quotidiani e vengono fatte a Bergamo), però, per carità, potrei anche sbagliarmi... Non può essere una delle altre tre "Province" citate? Grazie

Enrico Maria Porro ha detto...

Per Alebigigher: hai ragione, si tratta della Provincia di Como.
Chiedo scusa e correggo.