Grande spazio alla scomparsa di Stephen Hawking: maxi-fotonotizia e commento di Stefano Massini, autore di teatro. Scelta curiosa quest'ultima.
Nel fogliettone ecco il Garimba, al secolo Paolo Garimberti, che ieri abbiamo visto allo Stadium esultare per la sua Juventus. Per lui si tratta dell'esordio in prima pagina dall'avvento della Nuova Repubblica.
Oggi una sola faccina di NSDR.
----
Dentro il giornale.
Crollano a 6 le paginate di Cacciucco Politico.
Ma c'è uno stuzzicante antipasto gentilmente offerto da ellekappa.
----
Accordo Lega-M5S: Paolo Berizzi è andato a Verdello (BG) per sondare gli umori dei leghisti, Roberto Fuccillo (non inviato) è andato a Barra (NA) per sondare quelli dei grillini.
----
Berizzi però scivola in un errore di scrittura dialettale (esattamente come fece qualche giorno fa la sua collega Brunella Giovara) quando per "lavorare" utilizza per tre volte la traduzione laurà.
La traduzione giusta è laorà.
----
Berizzi però scivola in un errore di scrittura dialettale (esattamente come fece qualche giorno fa la sua collega Brunella Giovara) quando per "lavorare" utilizza per tre volte la traduzione laurà.
La traduzione giusta è laorà.
----
Esteri: a pagina 11 interessante infografica, ovviamente non firmata. Stiamo monitorando eventuale errori o refusi.
----
Da leggere il reportage dell'amerikano Federico Rampini da Braddock (Pennsylvania).
Peccato per quell'articolo nei crediti della fotografa Margherita Mirabella.
----
Neanche oggi (e ieri) doppio Pianeta Repubblica. Uffa.
Dalla promessa di Marione, il doppio Pianeta lo abbiamo (ri)visto solo una volta.
----
Cronaca: il triveneto (già pechinese) Giampaolo Visetti è andato, con virgola, a Udine, per la brutta vicenda degli adesivi antisemiti che raffigurano l'ex sindaco Furio Honsell.
----
Ahi ahi ahi. A pagina 19 Paolo G. Brera perde nuovamente il Punto G. È infatti inviato ad Ancona, sì con virgola, ma senza punto. A casa non tutti stanno bene. Non si fa.
----
Sono due le pagine dedicate alla morte di Stephen Hawking. Il coccodrillo lo firma Luca Fraioli, e c'è anche un commento di Gianfranco Bertone (che si somma a quello già segnalato di Stefano Massini), oltre ad un breve scritto dello stesso Hawking.
----
Auto Osservatorio Errori: nella pagina dei commenti, proprio a fianco della sua Amaca, Michele Serra chiede scusa per un errore di ieri.
----
Massimo Bucchi dedica la sua vignetta di oggi a Stephen Hawking.
----
Spettacoli: torna in Nazionale la milanese Paola Zonca. Poco più in là, ecco anche il suo collega di redazione, l'onnivoro Luigi Bolognini.
----
Sport: lo scriba Gianni Clerici si prende il commento di apertura sezione.
----
Coppe Europee: oltre al già citato (ieri) Sorrentino a Barcellona, ecco Currò a Londra per Arsenal-Milan e (un po' a sorpresa) Matteo Pinci a Kiev per Dinamo-Lazio.
----
Ecco la prima pagina di RFood, l'inserto estraibile in allegato oggi col giornale.
2 commenti:
Da bergamasco, residente in un Comune che dista a pochi chilometri da Verdello, posso confermare che il dialettale "laurà" (con la U) è corretto. Laorà (con la O) credo sia più milanese.
Io sono di Ciserano, che confina con Verdello, e non posso dire che laurà è più milanese...
Posta un commento