Rep di ieri: pagina 19.
Due errori di Andrea Tarquini nello stesso trafiletto!
1) Enver Hoxha è morto nel 1985. Quindi la sua dittatura non può essere terminata nel 1990.
2) Edi Rama non è il Presidente albanese. Ma il Primo Ministro.
+++UPDATE+++ Qui un aggiornamento che giustifica parzialmente l'errore.
----
Il solito attento Saverio Lombardo ci segnala questa cosa:
13/ 12 Roma
Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19 19:00
Consegna dei premi per la 'Libertà di stampa' dell'associazione Articolo21.
Saranno premiati, fra gli altri: Corinne Vella, sorella di Daphne Caruana Galizia; Floriana Bulfon, giornalista freelance più volte minacciata per via del suo lavoro; Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica finito nel mirino di formazioni di estrema destra per le sue inchieste; Deniz Yucel, giornalista turco/tedesco che ha trascorso 11 mesi in carcere da innocente; Giorgia Rombolà, giornalista di Rainews24 insultata sui social per aver cercato di fermare l'aggressione ai danni di una donna nella metropolitana di Roma; Alessio Cremonini, regista di 'Sulla mia pelle', il film sulla morte di Stefano Cucchi; Marco Sabatini Scalmati, il giornalista che ha scritto a Beppe Grillo per ricordare il rispetto dovuto alle persone autistiche e in particolare ai bambini; Lucio Luca, autore del libro 'L'altro giorno ho fatto quarant'anni', intensa storia tra precarietà giornalistica e minacce.
----
Da Repubblica di ieri.
Emanuele Gamba si aggiudica la prima bocciatura di Cristiano Ronaldo.
----
Da Repubblica di oggi.
Abbiamo fatto 6 al SuperEnalotto. Ma non sapremo mai quanto abbiamo vinto.
----
Complimenti. A. Ilvo. Diamanti. Per. Il. Premio. Luigi. Lotti.
----
Auto Osservatorio Errori di Giampaolo Cadalanu (nella pagina delle Lettere).
1 commento:
Buongiorno Enrico
Nella segnalazione relativa ai 2 presunti errori nella notizia sull'Albania a firma di Andrea Tarquini c'è una inesattezza. Enver Hoxha muore nel 1985 come viene giustamente fatto rilevare, ma nello stesso link a Wiki che viene proposto è chiaramente spiegato che il regime di Hoxha sopravvisse alla morte del medesimo per altri 5 anni ovvero esattamente fino al 1990.
"...in seguito Hoxha si ritirò in gran parte dalla vita pubblica e affidò molti incarichi di governo ad un dirigente più giovane, Ramiz Alia. La morte di Hoxha l'11 aprile 1985 comportò una certa distensione sia interna che in politica estera, sotto la guida del suo successore Ramiz Alia, mentre il potere del partito comunista si indeboliva come in altri paesi nell'Europa dell'Est, giungendo all'abbandono in Albania del regime a partito unico nel 1990, ed alla sconfitta del riformato Partito Socialista nelle elezioni del 1992. Dopo la fine del regime sono stati organizzati processi contro i familiari del Dittatore..."
Nulla da eccepire invece sull'altro imprecisione riportata.
Mi scuso inoltre per non aver firmato l'altro commento (Zucconi / The Post / Watergate ecc..).
Un caro Saluto
Corrado
Posta un commento