martedì 19 febbraio 2019

Il nuovo Espresso e il nuovo Diretùr.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo/1:

Non mi piace questo claim con cui L'Espresso si vanta di raccontare "la verità". La verità, addirittura! Giornalismo è raccontare i fatti, non "la verità", dato che ogni racconto è sempre un'interpretazione. Mala tempora currunt.

Inoltre, già che ci sono, Il comunicato di oggi dell'editore Gedi è il solito capolavoro di ipocrisia. Sin dall'inizio: "Mario Calabresi lascia oggi la direzione di Repubblica".

LASCIA? L'avete licenziato in tronco.

"Calabresi ha saputo sperimentare nuove prospettive di sviluppo, mantenendo ferme tradizione e identità di Repubblica."

OVVERO: è stato bravo, per questo lo licenziamo. Ma forse la parola chiave è quel "ferme". Verdelli è stato chiamato per modificare l'identità di Repubblica?

walter f.

----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo/2:

L’editoriale di addio di Mario Calabresi mi è sembrato molto di “ difesa di ciò che ho fatto”
In un mondo cattivo e brutto io ho tenuto la rotta. Ho combattuto una buona battaglia e ho conservato la Fede .....
Ho lavorato per la giustizia e Repubblica ha mantenuto una forte rafforzata identità
Bene ma non benissimo si può dire?

Inoltre.

Mi piacerebbe essere presente oggi alla riunione  di redazione. Chissà cosa racconterà Verdelli.
E soprattutto vorrei capire se esiste ancora il voto di gradimento.
Penso che con Verdelli il gruppo abbia voluto designare un direttore manager. Per vedere di dare una scossa ad un corpo ormai esanime. Domani leggeremo il suo programma, sperando che sia concreto e poco aulico.

Io ho “amato” solo Scalfari. E al Corsera Paolo Mieli.
In loro c’era (c’è) il dono dello Spirito, che altri uomini e direttori normali, non hanno.
Sono però in attesa di qualche altro miracolo. I giornali bisogna farli vivere, dare loro quel soffio di vita che li trasforma in pagine di “sangue”, di passione di uomini che raccontano e dibattono l’umana quotidiana avventura. Dovrai compiere questo miracolo se vuoi ritrovare al mattino un pubblico che aspetta la tua uscita.

AB

1 commento:

Unknown ha detto...

Beh, il direttore dell'Espresso arriva dall'Azione Cattolica. Che cosa vi aspettavate ?