giovedì 28 febbraio 2019

Nuova nomination per la grafica di Repubblica: peccato che quella grafica non c'è più.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,

proprio mentre Verdelli sta smantellando quanto di buono fatto dall'ottimo Francesco Franchi, Repubblica, come ricorda Franchi stesso su Twitter, è nominata per il secondo anno consecutivo per il World’s Best Designed Newspaper.


Polemicamente Christian Rocca su Twitter si domanda se gli organizzatori del concorso si siano accorti che il progetto grafico di Repubblica ora è messo in discussione.


Spero tanto che Francesco Franchi continui a dare ancora il suo contributo anche per le modifiche che vorrà apportare Verdelli.

Gabriele

2 commenti:

alebigigher ha detto...

Su, dai, siamo seri. Il progetto grafico è ancora quello, paro paro. Sarei curioso di sapere dove sarebbe lo stravolgimento. Le "gabbie" sono le stesse, la disposizione dei pezzi pure, il font pure, l'intestazione verticale delle pagine pure, la disposizione della testata pure... Anche nella prima pagina, che è l'unica ad aver subito dei (minimi, e per me migliorativi) ritocchi, peraltro perfettamente in linea con la grafica originaria. Eliminare la colonnina delle Idee (le quali erano già sparse nei vari editoriali-editorialini in tutta la pagina) sarebbe uno stravolgimento? Allargare la striscia sotto la testata (che anche prima veniva allargata e ristretta "a piacimento") sarebbe stravolgimento?

Falstaff ha detto...

Rocca si atteggia a esperto, come al solito, e come al solito prende un granchio...