martedì 1 ottobre 2019

Biani sotto l'Amaca, il maxifeticismo di Coen, quello stakanovista di Luna e altri appunti di giornata.

E' arrivato il gran giorno di Mauro Biani a Repubblica. Lo storico vignettista del manifesto fa il suo esordio oggi sulle pagine del quotidiano di Largo Fochetti.


----

Chi si aspettava una collocazione in prima pagina è rimasto deluso: Biani si accomoda nella pagina dei commenti, proprio sotto all'Amaca di Michele Serra. E sotto l'Amaca (non solo sopra) non si deve stare poi così male.
Ovviamente, per far posto a Biani, il corpo tipografico dell'Amaca è stato visibilmente ridotto.


----

Il nuovo collaboratore saluta così su Twitter vecchi e nuovi lettori:
Da oggi è iniziata la collaborazione per Repubblica. Posterò tutte le mie vignette, come sempre, ma in serata dopo la pubblicazione cartacea. Grazie per tutti i vostri messaggi, gli auguri, qualche critica. Tutto ci sta, e tutto mi aiuta. Abbraccio forte.
----

Sull'arrivo di MB a Rep ci sono arrivati diversi commenti, ne abbiamo scelti alcuni:
#Biani-sotto-Serreide. L'ex vignettista Manifesto schiacciato dall'Amaca, buona visibilità per lui a scapito di Michelone nostro, che ne esce ridimensionato?

EF

Cambia il giornale, resta la capacità unica di cogliere il punto. In bocca al lupo a Mauro Biani per la nuova avventura.

Roberto Vicaretti

Bravo Biani come sempre. Peccato non in prima.

Piervittorio Miatton

----

Leonardo Coen, ex collaboratore di Repubblica, ha postato sulla sua pagina Facebook il primo menabò di Repubblica, datato 1 ottobre 1975.



Commentandolo così:
Stavo riordinando un cassetto e ho ritrovato il primo menabò completo del giornale, o meglio, l’idea grafica sulla quale lavorare. Il mio contratto - 00016 - sarebbe stato formalizzato due mesi dopo, a partire dal primo dicembre del 1975, il primo numero in edicola sarebbe invece uscito il 14 gennaio del 1976. La prima redazione milanese, della quale facevo parte, stava al pianterreno di via Turati 3, giusto sotto l’appartamento di Enzo Passanisi, gioviale caporedattore del Corriere della Sera. Nel palazzo con magnifico giardino interno ci stava la sede del Milan e ci viveva Nino Nutrizio, mitico direttore della Notte. Già. Bei tempi: giusto 44 anni fa!
----

Altri FeticisMini dal Cartaceo di oggi

----

La prima pagina di oggi con titolone cacciucchesco, una formidabile fotonotizia sui mondiali di atletica in corso a Doha (con titolo munito di citazione cinematografica) e il ritorno del sommarietto andaerianda.



----

Oggi ben sette paginate di Cacciucco Politico, più la prima. 

Il ritorno del Pd al governo comincia a dare i suoi frutti.

----

Riccardo Luna da quando è tornato a Repubblica non si ferma piu. 

Viaggia al ritmo di un pezzo ogni due giorni.

ps Riccardo Luna ci ha risposto così via Twitter. Ma nella concitazione ha sbagliato a inserire il link, voleva mettere repubblica.it ma gli è scappato rep.it, che porta ad un sito di un'azienda toscana che si occupa di packaging.


----

Osservatorio Inviati

Antonello Guerrera a Manchester per la convention dei Tories. 

Paolo Berizzi a Treviso dove si è rifatto vivo lo sceriffo Gentilini (evocato da Gianni Mura domenica nei Cattivi Pensieri). 

Laura Montanari a Radicofani alla tre giorni di rave in Val d'Orcia.

----


Osservatorio Errori Extramoenia

Refus ha trovato il primo refuso in un titolo del Post


----

Il giornale di Cairo l’ha presa bene la sconfitta del Torino a Parma.

(Immagine dal profilo Twitter Lumumba&Kluivert)

Nessun commento: