lunedì 13 aprile 2020

"Che sofferenza quando andavo in vacanza all'estero dove Repubblica non si trovava" - Racconti e testimonianze su Gianni Mura.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ho letto decine e decine di articoli di Gianni Mura e l' ho sfiorato soltanto una volta. Nella mia città, Genova, nel dicembre 2019: il locale e l' Acciughetta, piazzetta Sant'Elena, centro storico di Genova. Lui e Paola, (ma era proprio lei ?), andarono a pranzo in quella trattoria. Io , mia moglie e mio figlio, era il suo compleanno e avevo deciso di festeggiarlo lì, una settimana dopo. Lo scoprii il venerdì di mezzo, comprando Repubblica, come mia abitudine e andando a leggere la rubrica "Mangia e bevi", come sempre. A Giorgia, che ci servì al tavolo, chiesi il vino che aveva scelto Gianni, una settimana prima. Prosit.

Con la fine del campionato di calcio, interrompevo l' acquisto di Repubblica per riprenderlo all'inizio di ogni Tour de France e leggere i resoconti enogastronomiciciclistici e oltre, di Gianni. E che sofferenza quando andavo in vacanza all'estero dove Repubblica non si trovava. A volte incaricavo qualcuno di comprare le copie del quotidiano.

Massimo Albanese

Nessun commento: