sabato 6 giugno 2020

Gli incidenti dopo l'uccisione di George Floyd, le musicassette di Castaldo e il Corrierone verde (i Feticismi Arretrati dal 31 maggio al 5 giugno 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

31 MAGGIO 2020

La prima di oggi

Oggi "solo" 9 titoli. E quello principale, più l'intervista a Bonomi, ci mette un dubbio (suggerito da
Mirko): ma il giornale di Confindustria non era il Sole24Ore? "Spuntano i suprematisti" non è poi così malaccio. Che dolore il Fundadòr eclissato.


----

Appendice sulla prima. 

Layout obbligato dal doppio editoriale, ma non stanno male le 2 foto in alto. America first e Confindustria in rampa di lancio come il missile della Nasa. Alla fine c’è solo un insieme di cose note. È l’idea del giornale di MM. Ce ne faremo una ragione.

----

Aridaje con Bonomi in prima.

Stefano

----

Ma non era Il Sole 24 Ore il giornale di Confindustria?

Mirko

----

Repubblica è diventata l'house organ dell'impresentabile Bonomi.

Feld

----

Ormai Repubblica è l'ufficio stampa di Bonomi. Continuerò a prenderla solo il venerdì per l'inserto.

Alberto

----

Mi spiace ma quello che sta accadendo in America è molto significativo socialmente, per tutte le democrazie. Meritava molto più spazio e un'altra enfasi. Stampa, Corriere e Manifesto hanno fatto molto meglio.

In altri frangenti e per altre notizie si può ricorrere ai tecnicismi, rimandare alle pagine e dire che la questione è trattata all'interno. In questo caso la notizia va sbattuta in prima pagina senza se e senza ma, soprattutto se chi ti legge è un lettore di un certo tipo.

Conoscenza Condivisa

----

O la borsa o la vita. 
La borsa, naturalmente.

Fiore di cardo

----

9 titoli in prima, rivolta a Minneapolis e negli usa confinata a pag 6 quando la stampa con foto bellissime ci fa le prime 5 del giornale...2 articoli molto simili con stesse dichiarazioni tra rampini e armstrong...senza parlare di Bonomi ormai di casa...deludente è dir poco.

Tiro Libero

----

Assurdo veramente, in America sta succedendo di tutto e sparato a tutta pagina c’è Luxottica.

Robert Nesta

----

Osservatorio Prime Pagine


----

La Stampa di Giannini apre le prime quattro pagine di sfoglio sulle proteste negli States (Paolo Mastrolilli inviato nel Minnesota, Rep non ne ha).

Gli inserti locali mi pare non siano stati ancora toccati dalla "trasformazione", e spesso risultano più interessanti del corpo nazionale stesso. Questo a mio parere, almeno per l'edizione di Roma.

Marco K. Ferrari

----

Cose buone: il pezzo a p.21 di Sandro De Riccardis su Daniel, rider nigeriano. 

Cose non buone: le 3 pagine di apertura sfoglio su Mediobanca e le 2 misere paginette sugli incidenti negli Usa (perché non mandare qualcuno a Minneapolis invece di "affittare" un reporter americano?)




----

Sarebbe ora di dire con forza che gli Usa non sono un esempio da seguire. Più armi che persone, molti stati con la pena di morte, razzismo, polizia, un mercato del lavoro spietato che se ne frega dei poveri. C’è anche del buono ma non possono essere un modello al quale ispirarsi.

FS

----

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15.

Da PrimaOnline


----

La risposta di Serra a Lerner ampliamente citata oggi da Eugenio Scalfari nella sua celebrazione domenicale, equivale ad una parola definitiva sul tema delle firme in uscita da Rep. Chi vorrà uscire lo farà come scelta individuale.

Walter Bartolini

----

Più leggiamo il Longform e più il termine lo troviamo simile al latinorum del linguaggio giuridico. Consoliamoci con le tre firme femminili (su sette). Ancora poche. E pensare che in settimana qualche goliardo andava tuittando che sarebbero state tutte firme di donne.


----

Rassegna Stampa Digitale




----

Oggi su Repubblica Corriere e La Stampa nessuna traccia del disabile palestinese ucciso a Gerusalemme dalla polizia israeliana "perché sembrava avesse una pistola". Che delusione. Indovinate invece chi ne ha ampiamente parlato?


----

Roberto Mania nel passaggio dell'intervista in cui Bonomi dice che il governo negli ultimi 25 anni non ha investito in sanità, avrebbe dovuto rinfacciargli tutti i documenti in cui Confindustria da 25 anni a questa parte ha chiesto di tagliare la sanità...


----

Su Dagospia una dettagliata spiegazione della prima pagina di oggi e di come per il tanto sventolato scoop su Del Vecchio bastavano 20 righe in Economia.

La prova che non erano poi così esagerate le nostre intuizioni di questa mattina.


----

1 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Che confusione di titoli (11!) E quanti riquadri. Rubik chiederà i diritti. Buono il TITOLONE, ma si insiste con Mediobanca e LDV. Anche Altan si rassegna e disegna Cina e Trump. Riecco la tanto discussa Marta Dassù. Esordio di Karima Moual (minestrone).


----



----

Dopo tante critiche Molinari fa centro: titolo che colpisce.

Raffidi

----

Finalmente un titolo principale di Repubblica nello stile classico di Repubblica.

Mauro Mentore

----

Un bel titolo annegato come al solito dal sommario di tutte le notizie da Confindustria a Zangrillo. E comunque una prima pagina un po' anonima.

CapitanHarlock

----

Visto che critico ciò che amo fatemi dire che il titolo principale è un titolo da Repubblica. 

Bello senza se e senza ma. Purtroppo si perde nel cubo di Rubik.

Tiro Libero

----

Osservatorio Prime Pagine

Corriere e Stampa le foto degli incidenti negli Usa le hanno. Repubblica no.



----

Oggi il Corriere ha un inviato a Minneapolis.

Filocane

----

Osservatorio Poltrone

Francesco Bei è ufficialmente il quinto (quinto!) vicedirettore di Repubblica.



----

Cose buone: il pezzo di Karima Moual (minestrone-Stampa) sulla mancata sepoltura dei morti musulmani a Roma (foto). 

Cose non buone: le due ulteriori paginate su Del Vecchio-Mediobanca che, per giunta, vengono molto prima delle due sugli incidenti in Usa, dirottati a pagina 14.


----

Nel casino generale ci era sfuggita questa bellissima striscia di Natangelo apparsa sul Fatto Quotidiano del 30 maggio scorso. E pensare che stava proprio sopra alla risposta di Lerner a Serra...


----

Meglio tardi che mai.

Oggi a pagina 5 La Stampa di Massimo Giannini pubblica la notizia del disabile palestinese ucciso dalla polizia israeliana. 

Caro Massimo, la notizia è di sabato, e andava data ieri, come ha fatto il manifesto.
Oggi sa un po' di salvataggio in corner...


----

La mappa degli scontri in corso negli USA sul Corriere di oggi.


----

Aspettando gli inviati di Repubblica, accontentiamoci di quelli di Corriere e Stampa.



----

Tra i misteri insondabili di Largo Fochetti (e qui non c'entra chi sia il direttore) entra di prepotenza il titolo di oggi a pagina 22 in cui il nuotatore Gioele Rossetti viene definito Andrea.

Il pezzo è firmato da Federica Angeli e Valentina Lupia, ma anche loro non c'entrano.


----

2 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Meglio di molte altre volte (ma ancora 10 titoli) e gli Usa sono parzialmente silenziati (ma non solo qui). Nel TITOLONE quasi verdellesco si insiste giustamente sulla destra (tracce di sinistra). Ma il tormentone Del Vecchio-Mediobanca è lì in agguato.


----

Questa narrazione degli “agenti che solidarizzano con” deve finire quando gli altri 2900 ammazzano senza pietà e picchiano senza pietà. Sta un po’ diventando come il “non tutti gli uomini”.
La violenza è sistemica. Fine.

Oiza

----

Graficamente una pagina anonima con il solito sommario di notizie. Però c'è il commento di Ezio Mauro sulla riscoperta della scelta repubblicana, e come al solito è un piacere leggerlo.

CapitanHarlock

----

Continua l’attacco all’operazione Mediobanca e Generali. Certo parlare di “conflitto di interessi” e di Del Vecchio come cattivo esempio di “buona governance” come sostiene Penati mi pare eccessivo.

Paolo Accardi

----

Il MA del titolo lo leggo schierato a sx. Mauro è sempre bravo, Augias sta apprezzando la linea editoriale. L'articolo sull'ultra destra è di Berizzi (sotto scorta per minacce fasciste) e della Spagnolo, che ha un cv di rilievo. Non mi sento di criticare il giornale.

Mauro Mentore

----

Appendice sulla prima.

Il titolone su 2 righe impatta tanto (anche troppo!) e con il “ma” schiera il giornale. Ezio Mauro inutile che ci dica chi siamo e dove andiamo. Lo capiamo anche senza di lui. Il giornale è schierato pure a favore di Immuni. E questa è una notizia.

----

Osservatorio Prime Pagine.

Su Corriere e Stampa (ma anche su Repubblica) la stessa foto dei poliziotti americani inginocchiati.



----

Sulla Stampa scrivono due politologi, Cacciari e Orsina, coi quali si può non essere d'accordo, ma le cui idee non sono mai banali né scontate. Perché i due non scrivono anche su Rep visto lo scambio continuo e spesso inutile di firme? Troppo effervescenti per Rep?

Walter Bartolini

----

Giù le mani da Paolo Berizzi.


----

Carlo Verdelli fa il suo esordio oggi sulla prima del Corsera. Un editoriale di grande profondità e una lectio magistralis pervasa di un civile e costruttivo sdegno. Grande è il rammarico di avere perso una simile voce!

Walter Bartolini

----

Molinari in purezza.

Luca D'Ammando (anche la foto ce l'ha mandata lui)


----

Cose buone: su alcune piccole cose sembrerebbe che la nuova direzione stia aggiustando il tiro.

Cose meno buone: le (quasi) due paginate sulla (contro la) Cina. E l'immancabile foto di CR nello Sport. Du palle!


----

Un lettore chiede lumi ad Augias sulla linea politica del giornale. Corradone nella sua risposta dice e non dice, divagando un po' sul tema. Però ammette la brutalità dell'allontanamento di Carlo Verdelli.


----

Feticismi Arretrati

Pure Eugenio Scalfari, nel suo sermone di due giorni fa, ammette che quello di Michele Serra sul Venerdì era un articolo bello e buono. E se lo dice il Fundadòr, buona camicia a tutti.


----

Federico Rampini inviato a Flint, Michigan.
Non è andato a Minneapolis ma almeno ha mosso il sedere da New York.


----

Il ritorno della Direttora.


----

"Il 40% delle famiglie faticherà a pagare l'affitto nei prossimi mesi. L'80% delle imprese che hanno riaperto denuncia perdite superiori a metà del fatturato". 

Questo ed altro nel profondo (e molto istituzionale) editoriale d'esordio (ri-esordio) di Carlo Verdelli.



----

Vuoi vedere che dietro alla vicenda Mediobanca, al salotto buono della finanza e alle mire di Del Vecchio ci sia come obiettivo primo il Corrierone?

Da La Verità di oggi.


----

Il supermarket Cairo prosegue anche sui settimanali.


----

Osservatorio Prime Pagine


----

Ecco perché Repubblica non ha un inviato a Minneapolis. A differenza di Corriere e Stampa.
Fonte: rubrica Outlook di Federico Rampini su Rep: 

(ringraziamo plufius per l'assist)


----



Concita mi avrà anche bloccato su Twitter, ok. Ma vedere come sta conciando per le feste Sallusti, Luttwak e Calenda a DiMartedì non ha prezzo. 

Chapeau Concita. Ti adoro. 

Ps qualcuno glielo dica per favore. Io non posso... 

FS

----

Benvenuto su Twitter a PazzoPerDomani, un concorrente vero con cui sarà piacevole confrontarsi sui temi dell'editoria, del giornalismo e dell'informazione. 

Una cosa però sia chiara: noi saremo sempre i Pazzi per Repubblica. Anche se qualche nostro goffo imitatore pensa il contrario.


----

Grazie Pazzo, 

l'importante è essere Pazzi Per l'Onestà Intellettuale: buon giornalismo a tutti!

PazzoPerDomani

----

3 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Molto bella. Era ora. Ma spiace per la nuca sfocata di Mattarella. Colpisce l'assenza di Mediobanca. Merlo, Rampini, Saviano, Aspesi. A MM piace vincere facile. Felici per il ritorno del Vice-Diretùr
Francesco Bei dalla Stampa. Bella l'idea di Castaldo.


----

Bella, in stile Verdelli

Filocane

----

Molto bella.

Raffidi

----

Bella, molto bella. Complimenti.

Sergio T.

----

Da incorniciare.



Francesco Bei, il ritorno.


----

Osservatorio Prime Pagine


----

La resilienza antitrumpiana di ellekappa.


----

Questa l'avevamo persa. È spettacolare.

Dal Fatto Quotidiano del 31 maggio scorso.

----

FeticisMini

Merlo sulle manifestazioni di Roma e Saviano sugli incidenti di New York valgono il prezzo del giornale. Berizzi e Montanari a Codogno con Mattarella. Alle pagg.10 e 19 ancora la Cina. È un'ossessione. Marco Belpoliti e Paolo Di Paolo firmano i coccodrill(in)i di Paolo Fabbri e di Roberto Gervaso.

RIP RIP

----

Chiamo il call center di Repubblica per disdire l'abbonamento:

- Ma le rimane ancora 1 mese in promo a 1,00 € 
- Voglio disdire 
- Perché? 
- Non gradisco più la linea editoriale 
- Guardi, le regaliamo 2 mesi gratis 
- Cosa non è chiaro nel: non gradisco più la linea editoriale? 
-... ok

Marcella Martinelli

----

Altroché Repubblica, Elkann punta alla presidenza di Confindustria.


----

4 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Rubik (11 titoli). Però siamo sulla buona strada. E non sulla cattiva, come cantava Faber protagonista della fotonotizia markettara. Prima volta di Emanuela Audisio con MM. Incidenti USA praticamente spariti. Longform. Pubblicità libro Renzi inopportuna, perché troppo vicina alla foto di Fabrizio De Andrè.


----

Scusate. Qui c'è un gigantesco problema. La riserva aurea italiana è tra le più solide al mondo. C'è un summit Conte-Bill Gates e questo titolo? OMG siamo oltre Libero, mi pare.

Massimo Ribaudo

----

Diciamo che Molinari punta su prime pagine un po' anonime.

CapitanHarlock

----

Aprire un dibattito sulle prime pagine della carta stampata italica, create ad hoc per le innumerevoli rassegne stampa TV. Ormai i titoli strillati sono come le telecronache di calcio brasiliano: GOOOOOOOL!!!. Basta confrontarli con quelli di Le Monde, Figaro, El Pais ecc.

Enzo

----

Appendice sulla prima

Che dire? Non gli puoi dire niente e la foto di De André reggerebbe qualsiasi impalcatura. Il razzismo delegato a Emanuela Audisio funziona sempre. Ps il ritorno di Bei forse aiuterà MM a ritrovare lo spirito di Repubblica che si era un po' smarrito.

----

Osservatorio Prime Pagine

Solo sulla Stampa ampio spazio alle tensioni negli Usa.



----

Cose molto buone: l'iniziativa editoriale di Gino Castaldo e delle sue musicassette ritrovate con le interviste ai grandi artisti della storia. Si comincia con Fabrizio De André in un inserto estraibile di 4 pagine. Bellissima idea. Chapeau.


----

Il piacere di rileggere dopo tantissimo tempo un articolo di Emanuela Audisio, Nostra Signora dello Sport. Il suo primo pezzo della gestione Molinari.

Ovviamente noi parliamo di articoli apparsi su Repubblica. Poi c'è il Venerdì, è vero...


----

Emanuela è bravissima. Uno stile inconfondibile.

Maria Letizia Cerica

----

Il Corsera ha una foliazione nazionale fra le 48-56 pp. Rep ha 40 pag. Il Corsera ha un'impaginazione a 6 colonne. Rep a 5. Ciò significa una perdita di spazio-pagine oggi più che mai importante. Perchè Rep non rivede l'impostazione grafica e passa a sei colonne?

Walter Bartolini

Riflessioni su un tema già sviscerato qualche mese fa. Ma è giusto tornarci sopra.

FS

----

Osservatorio Esordi.

Oggi in Cultura fa il suo esordio il criminologo Federico Varese che entra a far parte della nutrita Nazionale del Minestrone, essendo un collaboratore della Stampa dal 2011 (Wikipedia).



----

Osservatorio Prime Pagine


----

Pubblicità muscolare sulle azioni Gedi, vista ieri sul Corriere (foto) e oggi sulla Stampa.


----

Possiamo comprarci la maggioranza del Cda? Lanciamo un'Opa?

Massimo Ribaudo

----

Osservatorio Follower su Twitter
@repubblica 3M (2 mesi fa erano 2,9M)
@eziomauro 320.637 (2 mesi fa erano 319.433)
@CarloVerdelli 14.281 (2 mesi fa erano 10.915)
@Maumol 55.272 (2 mesi fa boh)
@pazzoperrep 3.948 (2 mesi fa erano 3.508) 

Dati aggiornati al 4 giugno 2020

----

Il benvenuto di Stefano Feltri ai lettori di Domani.

Tra le cose da segnalare, questi  passaggi:

"In Italia si distribuiscono fondi alle categorie più connesse con la politica e ai grandi gruppi ... vedi caso della garanzia pubblica al prestito da 6,3 MIL di Intesa SP a Fca, il cui scopo principale è agevolare fusione tra ex Fiat e Psa."

"L’obiettivo è fare un giornale che interessi davvero ai lettori con informazione di qualità ... Per ogni euro raccolto dai “Donatori” il giornale ne metterà un altro. Così saremo sicuri di investire su quello che a voi interessa di più."

"Niente pezzi sulle conferenze stampa, niente mini-recensioni, poche cose ma molto buone e con firme interessanti (presto qualcuna la annunciamo)"

----

Osservatorio Errori Grafici

Come spesso accade i grafici non vanno d'accordo con i valori. Da questo grafico di pagina 24 sembra che il valore sia a circa 220 invece che 193,6.


----

Tracce Reloaded

Oltre che per la valenza giornalistica, le 57 storie di eroi normali raccontate oggi da Maurizio Crosetti fanno tirare un sospiro di sollievo: sembrano il lato B, quello positivo, della Spoon River esaltata da Verdelli e soppressa da Molinari sul più bello.


----

Ti cuoro perché in questo modo Crosetti ha un po' riequilibrato quell'idea inguardabile della Spoon River de noantri. Ha scritto come si dovrebbe scrivere, come un cronista medievale, senza la lagna elegiaco-vittimista. E comunque, anche Verdelli è umano e quella rubrica, una svista.

Monica R. Bedana

----

Onnipresente. 

A Lineanotte.


----

5 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Molto meglio di altre volte. Ma dov'è la notizia dei 600 miliardi? Vero che l'allarme sulla sanità è una cosa importante, ma un richiamo di mezza riga si poteva fare. Tornano il cartellone del venerdì e il ticket Boerotti (Boeri+Perotti). Bene Maddie in FN.


----

L'anti-europeismo strisciante e non urlato di Repubblica è cosa nota nota da anni, eh...

Stefano Priore

----

Neanche un articolino in prima pagina sui 600 miliardi della BCE è un brutto segnale. Condivido il titolo sulla sanità che però andava bene ieri o anche domani.

Sergio T.

----

Non male, però mi mancano le emozioni che mi dava la Repubblica di Carlo Verdelli. 
Pretendo troppo?

Piervittorio Miatton
Cita Tweet
----

La notizia sul potenziale sgombero della sede di Casa Pound è in prima pagina solo su Repubblica e Manifesto. Mi pare che qualcuno abbia ascoltato la base dei lettori: se così fosse sarei molto contento.

Mauro Mentore

----

Mi pare che Repubblica sia l’unico grande quotidiano in cui le decisioni di ieri della BCE (i 600 miliardi) non meritano neanche una riga in prima pagina. La cosa è sconcertante perché il Corriere ci fa il titolo principale ed è addirittura a tutta pagina sul Messaggero.

Flavio Brugnoli

----

Osservatorio Prime Pagine. 

Il Corriere verde per l'ambiente. 


----

Mi fa tornare in mente la Gazzetta dello Sport verde di qualche anno fa.

Riccardo Canetta

----

Molto Italia Oggi.

Igor Ghigo

----

Ma anche il mitico Cuore. E una prova la fece anche l'edizione milanese del free press METRO.


----

Anche il sito è verde.

Filocane


----

Esempio di greenwashing.

Carlo da Bo


----

Repubblica risponde al Corrierone verde con un inserto estraibile e con la testata green del sito.




----

Coronavirus: se cercate il numero di contagiati e deceduti di ieri, su Repubblica di oggi non li troverete.
MM ha deciso di non dircelo più.
È sparita da giorni anche l'icona rossa del virus che accompagnava la parte alta delle pagine. Peccato, ci era diventata simpatica.

Il Corriere dedica 21 pagine al Coronavirus (tra politica e cronaca) e racconta la riapertura del pronto soccorso di Codogno. Repubblica se arriva a 5 pagine è tanto. È vero, il Corriere è di Milano, epicentro del contagio. Ma tra 21 e 5 c'è una grossa differenza.

FS

----

Oggi prova muscolare-ambientale del Corsera verde: 64 pagine contro le 44 di Rep. Ambiente, energia verde, pubblicità. Insomma il Corsera ha dispiegato la macchina del marketing e in questo è imbattibile. Trovo serio e vero l'allarme di Rep sulla Sanità " nuova paura".

Walter Bartolini

----

Repubblica dedica molto spazio all’abusivismo di Casapound, mentre il Corriere solo un articolo a metà giornale. Fontana ex Unità che ne pensa?

Raffidi

----

Osservatorio Errori Clamorosi

Davi(d) Quammen è un refusone che non ci voleva proprio sulla prima pagina dell'inserto green di
Repubblica. 

MM sarà verde di rabbia.


----

Ormai, gli articoli di politica, li puoi leggere di blocco in blocco:

- inizio: bordello della situazione odierna 

- blocco 2: il premier, il ministro vuole questo, quello 

- comma 3: gli impedimenti reali 

- comma 4: gli avversari politici 

- comma 5: IO che passo desolato ad altro

Marco Capisani - Italia Oggi

----

Osservatorio Necrologi in Famiglia

Un abbraccio a Francesco Erbani anche da tutti noi di PPR.


----

"Chi pensa che ragionare sia un lusso inutile, al di sopra delle capacità del popolo, ha del popolo un concetto molto basso".

L'Amaca di Serra una delle migliori letture del giornale. Sempre.

Gianmarco Scacchetti


----

Repubblica attraversa la crisi più forte dalla sua fondazione e Eugenio Scalfari minimizza.

Angelo Cannatà sul Fatto Quotidiano


----

In questa foto si può notare:

•che leggo Repubblica 

•che abbiamo affrontato qualcosa di assurdo, di cui ancora è difficile capacitarsi 

•il passaggio da Verdelli a Molinari

Luca Peluzzi (promosso pipierrino ad honorem)


----

I titoli dell’era Verdelli sono come gli slogan pubblicitari: brevi, intriganti e memorabili. Una ventata d’aria fresca.

Riccardo Soncin

----

Il bottino di oggi del vostro Feticista Supremo.

Nessun commento: