venerdì 3 luglio 2020

La Palestina dimenticata, Paula esagerata e refusata, il ritorno di RepIdee, la campagna acquisti di Domani e altri Feticismi arretrati (dal 27 giugno al 2 luglio 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

27 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Layout a effetto sipario per Altan. Titolo interlocutorio e sotto tono. Argomenti interessanti e alcuni giusto ricordarli (Shoah). Curioso Tito spy story (battaglia) Covid (lotta) Longform (labirinto). Tra parentesi le parole di plastica del giornalismo.


----

Longform: la solitudine di Anais Ginori.



----

Proposte (aggratis) per la ministra Azzolina:

Per uscire dalla nebbia una proposta per le superiori potrebbe essere la divisione a metà dei 30 alunni in presenza e da remoto per gli altri a gg. alterni. Il sacrificio sarebbe ridotto al minimo e consentirebbe una buona relazione educativa.

Walter Bartolini

----

Prima o poi leggeremo su Repubblica la voce dei palestinesi?

Nell'attesa, io Manifesto.


----

Per l’Osservatorio vendite in edicola qualche breve dato: calo di vendite di Rep e Corsera e aumento di Fatto e Verità. La Rosea e Corriere dello sport hanno ripreso le copie perse in regime di Covid a danno dei giornali generalisti.

Walter Bartolini

----

Mauro Biani di oggi sui 40 anni della strage di Ustica.

Meritava la prima, ma Altan è difficile da scalzare.


----

Su Robinson in edicola c’è una bellissima intervista di Antonio Gnoli al prof Giulio Ferroni già doc ord. di lett.italiana alla Sapienza e autore di una monumentale storia della letteratura italiana. L’intervista è ricca di intelligenza e vale la pena leggerla.

----

Osservatorio Infografiche

Pronto riscatto di Paula Simonetti che oggi sfodera due bellissime infografiche nel suo caratteristico stile. Però solo una delle due è firmata. Nell'altra è probabile che ci sia stata una dimenticanza della stessa Paula o dei grafici impaginatori.



----

Quindi il premio al cronista di Repubblica che più si è distinto nell’arco della settimana è stato rinviato sine die? Iniziativa meritoria frettolosa o maldestra?

----

Osservatorio Parole

Oggi a pagina 2 l'ottimo Paolo Di Paolo ci spiega in 20 righe il significato delle rime buccali, modo di dire d'altri tempi che ieri ha tenuto banco sui social.


----

28 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Eh niente. Con il doppio editoriale questo è ciò che passa il convento in termini di layout. Nell'apertura c'è dentro tutto: Covid-Scuola-Cacciucco. Bene il reportage da Lesbo di B-HL e il ricordo di Milton Glaser. Nel fogliettone la tragedia di Margno. RIP


----

Si segnala oggi pezzo di Scalfari più delirante e sconnesso che mai. Parlando di Giuseppe Conte: "Si potrebbe descrivere con la canzone di un’antica reclame: «Canto quel motivetto / che mi piace tanto / e che fa dudu-dudu / dudu-dudu»." Urge casa di riposo.

Feld

----

Qualcuno ricordi per cortesia ad Eugenio Scalfari che il mandato del presidente Mattarella scadrà il 31 gennaio 2022. Non propriamente fra qualche giorno. Così com’ è alquanto surreale leggere il nome di Conte accostato a nobili nomi di padri della patria.

Walter Bartolini

----

Ormai Scalfari è al delirio puro.

Profilo Francese

----

Osservatorio Prime Pagine

Il Corriere ripropone la tripla infografica. 

La Stampa riporta la morte del grande Milton Glaser. 

Entrambi hanno in prima la tragedia di Margno nel lecchese.



----

La tripla infografica non si può vedere.

Luca Filippi

----

Feticismi Grafici

Il grandissimo ritorno della (discussa) mappa dei contagi da Covid19 nel mondo. Nella classifica dei paesi le posizioni sono 10 e non più 11 come accadeva prima. Meglio così. A suo tempo noi avevamo fatto la segnalazione.



----

Cose buone. 

L'appuntamento ormai quasi settimanale con gli ottimi reportage di Bernard-Henri Lévy. Oggi due paginate da Lesbo. Consiglio non richiesto: caro B-HL, perché non vai a farti un giro anche dalle parti di Gaza o di Ramallah? Verrebbe fuori qualcosa di interessante.


----

Osservatorio Inviati

La meneghina Ilaria Carra è andata a Margno, Lecco, per raccontarci la tragedia del padre che ha ucciso i due figli gemelli nel sonno e poi si è suicidato gettandosi da un ponte.


----

Quella di oggi di Mauro Biani è una vignetta che farà scuola. 

E ovviamente meritava la prima pagina.


----

Feticismi Grafici

Il Fundadór chiude la sua omelia domenicale con una frase in grassetto. A memoria d'uomo è la prima volta che accade.


----

Osservatorio Coccodrilli

Quello di Milton Glaser lo firma Marco Belpoliti e vale, da solo, il prezzo del giornale di oggi.


----

Feticismi Grafici

Da oggi, ma forse già da qualche giorno, le testatine delle sezioni Cultura, Spettacoli e Sport non sono più a centro pagina ma spostate sulla sinistra.



----

Oggi ho comprato il Fatto Quotidiano per la prima e l'ultima volta.

Riflessioni: Repubblica solo 40 pagine, fatto 24 a 1.80. Mi è sembrato un po' organo dei 5s, Luttazzi non divertente era meglio in tv, Travaglio solito o la pensi come lui o sei un cretino. No sport e cronaca locale.

Sergio T.

----

Osservatorio Corriere

Urbano Cairo “taglia” il corrispondente da Bruxelles del Corriere senza preavviso.



----

Caro Pazzo,

penso che sul sito di Repubblica si sia oltrepassato il limite.

Paolo Accardi


----

Ma il senso di mettere le parole di un negazionista del virus in apertura, da ore e ore peraltro, senza contraltare né nulla, solo limitandosi a riportare quelle ignobili menzogne come nulla fosse? Ma vi rendete conto di essere megafoni di propaganda a questo modo, Repubblica?

Fabio Chiusi

----

29 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Il titolo oltre ad essere allineato strano è grigio come al solito e non si capisce se va bene o male. La parte sinistra dedicata a Conte si salta volentieri (Il prezzo dello stallo sa di Medioevo). Le statue di Mauro pesano. Interessante De Cataldo sul calcio.


----

Osservatorio Prime Pagine


----

Beh bisogna riconoscere ad Annalisa Cuzzocrea di essere molto brava a descrivere il vuoto pieno di nulla del M5 stelle e riuscire a non perdersi nella intricata selva delle contraddizioni di un movimento che parla lingue spesso non intellegibili ai poveri mortali. Complimenti.

Mappe di Diamanti rappresenta un prezioso strumento di lettura della politica. Ora che Conte sia un leader rifugio di un paese impaurito è per me sorprendente. Io mi sento fuori Mappa e le conclusioni di Diamanti sono il segno di un vuoto della politica.

Walter Bartolini

----

Feticismi Grafici

Curiosa sistemazione del Bucchi di oggi. Non sappiamo se sia già capitato, ma se lo fosse è comunque roba rarissima.


----

Osservatorio Pizzini

Repubblica è diventata partner ufficiale della Scuola Holden di Alessandro Baricco. Schegge di torinesità.

----

Osservatorio Pubblicità

Vista oggi su Repubblica.


----

L'ho letta e mi ha colpito. È indicativo dello stato in cui versa la chiesa polacca e la Polonia in generale, passata in pochi decenni dal blocco comunista al sovranismo più estremo, con libertà di stampa pressoché azzerata.

Mauro Mentore

----

Osservatorio Automarkette



Feticismi Extramoenia

La nuova fotoprofilo della Stampa su Twitter. 

Chapeau.


----

Osservatorio Venerdì

La copertina con Javier Cercas è orribile. Sembra un fotomontaggio venuto male.


----

Osservatorio Corriere 

Però è La Verità. Sapevatelo...


----

30 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Layout tradizionale che soddisfa Rubik. Titolo secco e senza cuore. A sinistra le sentinelle Folli e Rizzo. Bene la fotonotizia. Esordio del colonnino L'onda verde sul trionfo verde in Francia. Fogliettone Total America.


----



----

Oggi su Rep bella e stimolante intervista di Annalisa Cuzzocrea a Massimo Cacciari sull’attualità politica. Cacciari è profetico e le sue analisi sono spietate e lucide. Il merito di chi l’intervista è sapere mantenere la calma interiore per resistere alle onde alte del suo pessimismo.

Walter Bartolini

----

ellekappa di oggi alle prese col Mes.


----

Il Papa risponde all'appello dei fedeli polacchi che ieri avevano comprato una pagina pubblicitaria su Repubblica.

Paolo Rodari a pagina 14.


----

Torna la Repubblica delle Idee.

Chissà...


----

La volta scorsa furono due giornate molto belle e il ricordo di Zucconi una vera emozione.

Francesca Coli

----

Osservatorio AutoMarkette + Feticismi Fotografici.


----

L'omaggio di Mauro Biani al grandissimo Vittorio Gassman.


----

Osservatorio Errori Clamorosi

Oggi a pagina 31 Giovanna Casadio recensisce il nuovo libro di Silvana Mazzocchi. Ma a circa metà articolo commette un imperdonabile errore: scambia il commissario Luigi Calabresi per suo figlio Mario. 

Cose che capitano.


 ----

Ecco le scuse di Giovanna Casadio.

Della serie: E' peggio il rammendo del buco.


----

1 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Titolo scialbo e layout movimentato dalla insolita presenza della doppia fotonotizia. Si parla di Hong Kong ma non di scuola, migranti e Berlusconi. Una volta Rep prendeva posizione ora la linea è conservatrice e filo tedesca dato che non si può stare con Trump.


----

Osservatorio Prime Pagine

Il Corriere con Katy Perry in fotonotizia.

La Stampa con la vignetta di Staino.



----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

La notizia del restyling del Foglio mi incuriosisce più della nascita di Domani.

Occam

----

Osservatorio Consigli non richiesti

Ma dato il polverone sollevato dalle registrazioni sul processo Mediaset perché non riproporre la storia delle inchieste , se non sbaglio qualche anno fa ci fu uno speciale curato da Giuseppe d'Avanzo. Magari facendo il longform che piace tanto a MM.

CapitanHarlock

----

Oggi ellekappa picchia duro sul Berlusca...


----

Oggi finalmente il primo articolo ufficiale da Pechino del corrispondente Filippo Santelli da quando è rientrato dall'Italia. I precedenti articoli erano scritti da Tianjin, dove Filippo ha trascorso le canoniche due settimane di quarantena in un hotel.


----

We love Federica Angeli.


----

Covid19 e statue nella vignetta di Mauro Biani.

Inutile dire che era da prima pagina.


----

Osservatorio Infografiche

Paolo Samarelli e Paula Simonetti scatenati sul nuovo inserto Motori.




----

Feticismi Motoristici

Paolo Samarelli e Paula Simonetti nella gerenza di Repubblica Motori. 

Ma chi ce l'ha una coppia così?


----

Osservatorio Errori

Paula Simonetti sbaglia i nomi di due città nelle infografiche realizzate per l'ultimo numero di Repubblica Motori. 

Caltanisetta = Caltanissetta 
Montebulluna = Montebelluna 

Càpita. Però qualcuno potrebbe passarle le bozze prima di andare in stampa.



----

Salviamo le edicole!

Dal dorso milanese del Corriere di oggi. 

(ringraziamo Loris Cantarelli per la segnalazione)


----

2 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Asettica, fredda. Complice lo sponsor incolore. Probabilmente la prima più bianca di sempre. Che due palle lo schiaffo e il grande freddo. Fotonotizia non da prima pagina. Bonini Cappellini Sabbadini... Torna il fogliettone modello tris con 2 AutoMarkette.


----

Bene il titolo principale dedicato a Giulio Regeni (e ancor meglio quando l'ambasciatore italiano sarà richiamato da Il Cairo), ma, con tutto il bene che voglio alla montagna e il rispetto in generale per l'ambiente, la fotonotizia centrale sul Monviso non è da prima pagina.

Mauro Mentore

----

Appendice sulla prima

Titolo e argomento centrati in una pagina divisa in due graficamente dalla pubblicità. Oggi e Domani resta isolato in basso. Manca Hong Kong. Un sacco di titoli con parole di plastica: Schiaffo,Tempo scaduto,Grande freddo,Questione romana e... Longform.

----

Continua l’innamoramento tra Rep e il Berlusca.

Moreno Pisto


----

Ma B. si è fatto intervistare per rispondere alle 10 domande? O visto che ora i suoi voti servono per tenere in piedi la baracca tutte le sue prodezze sono state dimenticate?

Federico Pietra

----

Un'intervista così potevo pure leggerla su Libero. Mancava solo che gli chiedesse se pensa di adottare uno stile shabby chic per l'arredamento della villa sull'Appia.

Fortuna che c'è l'approfondimento di Sebastiano Messina a ricordare le leggi ad personam, i processi in corso, quelli finiti per prescrizione, la compravendita di senatori. Insomma il caro vecchio Berlusconi. Non un padre della patria.

CapitanHarlock

----

E sempre a proposito di Berlusconi:

Silvio Berlusconi - Olio su tela 2020 

(Repubblica pagina 6)


----

Non benissimo Repubblica qui.


----

Su Repubblica si trova lo spazio per parlare di una fiction sul nemico che conquista Israele, ma non lo spazio per parlare dei problemi della Palestina. 

(Sharon Nizza a pagina 13)


----

Osservatorio Infografiche Carine e rigorosamente non firmate. 

Quella di pagina 16 sul deficit della Santa Sede.


----

Rassegna Stampa.

Maurizio Crippa sul Foglio di oggi.

Naturalmente o sai tutto oppure è un linguaggio per iniziati.


----

La vignetta di oggi di Mauro Biani. 

In ritardo ma comunque valida.


----

Il gran ritorno della direttora.


----

Campagna acquisti/1


----

Campagna acquisti/2

Oggi ho messo piede per la prima volta nella nuova redazione. C’è molta luce, c’è aria fresca e c’è voglia di futuro. Domani è un altro giornale. E potete, come me, vederlo nascere, farlo crescere. Insieme.

(Francesca De Benedetti su FB)

----

Campagna acquisti/3

Hanno preso anche Nello Trocchia. 

Giornalisti seri al Domani, non bimbi minkia come in altri giornali neofiti. 
Chi ha orecchie per intendere intenda.

Nessun commento: