Per festeggiare i 15 anni di PPR, abbiamo deciso di pubblicare una selezione di contenuti (post, foto e altro) tratti dal nostro blog.
----
Iniziamo con una foto scattata a Milano nel febbraio del 2006 all'edicola della stazione della MM di San Babila.
Il 14/02/2006 Repubblica regalava la guida blu del Touring sull'Austria. A Milano alle 11 quotidiano esaurito nelle edicole del centro. I milanesi che di solito comprano il Corriere si sono lanciati a peso morto sul giornale di Ezio Mauro.
Foto scattata il 16 febbraio 2006 a Milano all'edicola che c'è in piazza del Duomo proprio all'ingresso di Galleria Vittorio Emanuele.
Foto scattata il 14 febbraio 2006 di fianco all'edicola che c'è in Piazza del Tricolore a Milano.
Era il giorno in cui Repubblica regalava la guida blu dell'Austria di cui si è parlato più in alto.
21 febbraio 2006: Pazzo per Repubblica è in lutto. E' morto Gianni Rocca (e anche Luca Coscioni).
Un megabyte di raccoglimento. E' morto uno dei padri fondatori di Repubblica e condirettore di fiducia del Fundadór. Se ne va anche Luca Coscioni.
Doppio RIP.
Foto scattata il 20 febbraio 2006 all'edicola sotterranea che c'è alla fermata della metropolitana di Piazzale Lotto a Milano.
Venerdì 3 marzo 2006, Repubblica era in edicola con il consueto Venerdi, dentro il quale si trovava l'interessante inserto Venerdì NERO di AMREF.
Bella iniziativa con pezzi, tra gli altri, di Serra, Veronese, Benni e Audisio.
Proseguono le DICHIARAZIONI D'AMORE.
La foto di oggi è stata scattata il 2 marzo del 2006 all'interno del supermercato GS di via Boito a Monza.
Proseguono le DICHIARAZIONI D'AMORE.
Foto scattata il 16 marzo 2006 in un'edicola di Corso Venezia a Milano.
13-03-2006. Due belle notizie.
Il 13 marzo (foto) ben 286 persone hanno visitato il blog. Ci ha scritto nientepopòdimenoche Emilio Marrese giornalista della redazione romana di Repubblica che ci fa chiarezza sui dubbi relativi agli inviati. Mito.
11 marzo 2006 - Elezioni politiche: ha vinto Prodi ma, soprattutto, non ha perso Berlusconi. Repubblica ha prodotto nella nottata una prima edizione col titolo L'ITALIA SPACCATA IN DUE e qualche ora dopo lo ha corretto in NELLA NOTTE VINCE PRODI.
Proseguono le DICHIARAZIONI D'AMORE (siamo a 7).
Foto scattata il 29 marzo 2006 in un bar all'aperto di Piazza Duomo a Milano.
02/04/2006. La prima pagina con la notizia dell'uccisione del piccolo Tommaso Onofri a colpi di badile "perchè piangeva".
C'è un fondo di Michele Serra dal titolo "Se esistono gli orchi". Gli inviati a Casalbaroncolo (PR) sono Luigi Spezia, Jenner Meletti e Michele Smargiassi.
Proseguono le DICHIARAZIONI D'AMORE (siamo a 8).
Foto scattata il 4 aprile 2006 in Piazza del Duomo a Milano.
28/04/2006. La prima pagina sugli ennesimi caduti di Nassiriya. Gli assassini (pare) appartengono alla stessa banda che ha ucciso Enzo Baldoni. Intenso il fondo dell'esperto* Bernardo Valli. 11 pagine sulla tragedia
*non lo chiamavamo ancora pioniere
11-05-2006. Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica. Fondo di Ezio Mauro e pezzi di Concita De Gregorio, Massimo Giannini, Miriam Mafai e Filippo Ceccarelli. 19 pagine dedicate all'argomento in un trionfo di grafiche e pezzi pronti da quel dì.
13-05-2006. La Tangentopoli del calcio. Scoppia il bubbone delle intercettazioni telefoniche di Luciano Moggi. Da quanto non si vedeva in prima un pezzo di Gianni Mura? Dagli ultimi mondiali o europei, forse. L'altro fondo secco è di Giorgio Bocca.
15-05-2006 - La Juve vince lo scudetto dei veleni. Il pezzo forte di Gianni Mura. Altri pezzi di Giuseppe D'Avanzo ed Edmondo Berselli (tre RIP). E poi la cronaca dolceamara del tifoso Maurizio Crosetti inviato a Bari e l'analisi di Emanuela Audisio.
Prodi come Draghi.
18-05-2006 Il governo Prodi e i suoi 25 ministri si beccano il titolone a tutta pagina. Pezzi di Giannini e Serra. A farne le spese è il Barcellona che ieri ha vinto la Champions League ma che in prima pagina non trova spazio.
6 giugno 2006 - Ipotizziamo la squadra di inviati ai mondiali di Germania. Inviato di punta Mura. Inviati di prestigio Crosetti, Sannucci, Bocca, Audisio. Vorremmo inserire anche il tuttologo L. Coen, ma abbiamo dei dubbi. Il resto del post in foto.
5-7-2006: l'Italia è in finale. In prima compressione di notizie che si spintonano l'un l'altra: titolone e fotona sono per l'impresa al mondiale e poi c'è l'altra Italia del calcio, quella delle richieste del PM Palazzi per lo scandalo del Moggismo.
10/07/2006 - Campioni del mondo. Zidane lascia il calcio nel peggiore dei modi. La foto parla da sola. Raramente Ezio Mauro titola a otto colonne in maiuscolo. Tutti gli inviati a Berlino hanno scritto il loro pezzo. Oggi si è aggiunta la De Gregorio.
11 luglio 2006: campioni del mondo il giorno dopo.
E Marcello Lippi che legge di Marcello Lippi su Repubblica. Ne siamo onorati.
17/7/2006. Christian Rocca ha recensito PPR su Camillo, definendolo una cosa che "non avremmo voluto vedere". Il nostro blog ha avuto un migliaio di accessi. Sappiamo che sono mille lettori destinati a non tornare più su PPR, però intanto l'hanno visto.
Agosto 2006 - Strepitoso l'appuntamento quotidiano con il racconto appenninico di Paolo Rumiz: un viaggio picaresco a bordo di una Topolino da Savona alla profonda Calabria.
Ci manchi, Paolo.
----
Agosto 2006 - L'allora americalatinista Omero Ciai ci ha "fidelmente" raccontato da Miami la malattia di Fidel Castro che ha portato alla consegna dei poteri temporanei al fratello Raul.
Omero, ci mancano i tuoi reportage dall'America Latina.
----
Agosto 2006. Mese di guerra, purtroppo. Movimentato andirivieni di inviati al fronte. il 5 agosto Daniele Mastrogiacomo dopo 20 giorni a Beirut è rientrato a Roma per riabbracciare i suoi cari dopo la morte del papà, avvenuta proprio mentre era a Beirut.
----
Agosto 2006 - In Libano scatta la tregua. A dar manforte a Marco Ansaldo (a Gerusalemme) e a Francesca Caferri (a Beirut), è volato in terra santa il veterano Bernardo Valli che da qualche giorno ci regala strepitosi reportage... Il resto nella foto.
5/8/2006 - A sei mesi dalla sua nascita, il blog di PPR cambia formula e diventa più agile a favore di una lettura più immediata: via la foto della prima pagina e più spazio alle notizie del giorno. Ci saranno più post al giorno, ma più snelli e agili.
----
5/9/2006 - La morte di Giacinto Facchetti è affidata ad Andrea Sorrentino (pezzo forte), Gianni Piva (intervista a Sandro Mazzola), Maurizio Crosetti (pezzo di costume) e, dulcis in fundo, un ricordo di Gianni Mura dal titolo "Capitano a testa alta". RIP
10/9/2006 - PazzoPerRepubblica va in radio. Ieri ci ha scritto la dj Daniela Lami di RadioInBlu proponendoci una chiacchierata in diretta per parlare di PPR. L'intervista è andata in onda l'11 settembre 2006. Ricordi...
11/09/2006 - Torna RepubblicaTv. Nel 5° anniversario degli attentati alle Torri Gemelle riprendono gli appuntamenti quotidiani con Paolo Garimberti tra cui il tradizionale appuntamento del lunedì con Gianni Mura, che commenterà la giornata di campionato.
8/8/2006 - Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari tengono molto alla nascita del nuovo Partito Democratico. Lo confermano i 4 inviati a Orvieto: Filippo Ceccarelli (che firma anche il fondo in prima pagina), Marco Marozzi, Giovanna Casadio e Goffredo De Marchis.
Feticismi Fotografici.
I fratelli John e Lapo Elkann fotografati il 10 settembre 2006 allo stadio di Rimini per la prima di campionato della Juventus in serie B.
26/11/2006 - Curioso quanto successo oggi su Repubblica: per un'agitazione decisa dal CDR a sostegno del contratto nazionale, i giornalisti si astengono dalla firma dei pezzi. Tutti tranne uno. Il fondatore Eugenio Scalfari.
Lo sciopero delle firme per noi pipierrini è una vera mazzata. Abituati come siamo a spettegolare sulle firme siamo costretti ad adeguarci allo sciopero non sapendo, ma solo intuendo, chi siano gli autori dei pezzi. In pratica è come portare un cieco al cinema.
A margine:
Siete rimasti davvero solo voi a dare un valore (che non c'è più in sostanza) alle "firme" dei giornali, che da tempo sanno solo scriversi addosso, vecchi e giovani.
Steve su Twitter
----
14/12/2006 - Davvero ottimo il lavoro di Repubblica sulla morte del dittatore Augusto Pinochet. 5 pagine da ritagliare e da conservare. Pezzi di Alessandro Oppes, Filippo Ceccarelli, Guido Rampoldi, Roberto Bianchin, Omero Ciai e un racconto di Skarmeta.
1/1/2007 - Sono ben 21 le pagine dedicate all'impiccagione di Saddam Hussein. Pezzi di Scalfari, Zucconi, Valli, Ben Jelloun, Bolzoni, Allam, Guolo, Sofri, De Luca, Rampoldi, Bonanni, D'Avanzo, Viola, Caferri, Caprile, Casadio, Cassese, Dusi, Mattone, Menichini, Luzi, Sasso, Scuto, Politi, Van Buren, Vannuccini.
Un plauso particolare va a Bernardo Valli e Renato Caprile che quando Saddam era ancora vivo si sono fatti un culo così a scriverci le avventure di Bush&Co. dall'Hotel Palestine di Baghdad.
6/2/2007 - La morte di Filippo Raciti. Chi meglio del catanese Francesco Merlo per scrivere un pezzo sulla tragedia di Catania? Il titolo è Fenomenologia della curva. Che fa il paio con un altro pezzo di due mesi fa dal titolo Fenomenologia delle Lecciso.
27/2/2007 - Paolo Berizzi va a Bari per un reportage sul business dei morti, un affare che in città fa gola a molti. Una settimana come impiegato in un'agenzia funebre per scoprire mazzette e reati: come da foto, Berizzi se la cava egregiamente.
(Bari, capoluogo della Transilvania)
2/3/2007 - Pagina di rara intensità quella dedicata alla scomparsa di Giorgio Tosatti. Uno sopra l'altro i commenti affidati a Maurizio Crosetti e Gianni Mura. Due pezzi scritti col cuore anche se Maurizio e Gianni ripetono più volte le stesse cose.
6/3/2007 - Afghanistan, persi i contatti con Mastrogiacomo.
Dal 4 marzo non si hanno notizie dell'inviato Daniele Mastrogiacomo. La Farnesina ha attivato le ricerche, Ezio Mauro "Non lo sentiamo da domenica, era a Kandahar per alcuni servizi".
7/3/2007 - PPR è vicina all'inviato Daniele Mastrogiacomo rapito ieri in Afghanistan dai Talebani.
In bocca al lupo, Daniele, ce la farai.
7/3/2007 - La notizia del rapimento di Daniele Mastrogiacomo ha dato uno scossone anche al nostro blog che nel giro di poche ore ha avuto più di 80 accessi con la keyword "Daniele Mastrogiacomo".
Forza Daniele che ce la farai. Siamo tutti con te.
8/3/2007 - Pazzo per Repubblica ha firmato l'appello per la liberazione di Daniele Mastrogiacomo.
12/3/2007 - Voci di corridoio: Gianni Mura ha scritto un romanzo. Sarebbe un giallo ambientato durante il Tour de France, e il detective si chiama Rene Magrite: con una T perché è l’anagramma di Maigret. Uscirà in aprile.
(Grazie a Fabio P. per l'imbeccata)
----
14/3/2007 - Su Repubblica di oggi, una bella inchiesta di Massimo Lugli che racconta di aver comprato una pistola su internet pagandola 240 euro. La cosa inquietante è che come l'ha comprata lui la può comprare anche mia nipote di 12 anni.
14/3/2007 - "Sono Daniele Mastrogiacomo. Sono detenuto con due colleghi afgani. Come vedete, sono in buone condizioni".
Il ringraziamento di Daniele su Twitter.
19/3/2007 - DANIELE MASTROGIACOMO E' LIBERO.
"Sempre in catene, 15 prigioni diverse".
In una delle foto l'abbraccio tra Daniele e Gino Strada dopo la liberazione.
Il ringraziamento di Daniele su Twitter.
20/3/2007 - La prima di Repubblica con la liberazione di Daniele Mastrogiacomo. Lui stesso racconta tutte le fasi del rapimento, della prigionia e della liberazione in una sorta di "autoreportage" di quattro pagine. Bentornato.
20/3/2007 - Omaggio a Daniele Mastrogiacomo. Le prime foto dopo la liberazione.
21/3/2007 - Concita De Gregorio ha messo la firma sul caso Mastrogiacomo facendo la cronaca dell'arrivo a Ciampino del giornalista e collega, in cui lo paragona ad un pugile vittorioso al termine di quindici round massacranti ma che l'hanno visto vittorioso.
22 marzo 2007 - Daniele Mastrogiacomo torna in redazione.
Festa grande a Largo Fochetti.
Nessun commento:
Posta un commento