sabato 17 ottobre 2009

PazzoPerRepubblica torna lunedì e vi lascia con lo slogan: Caterina for President!



Su richiesta di Barbapapà lanciamo un appello alla lettrice Caterina che ogni tanto (troppo poco però) ci delizia con i suoi intelligenti commenti: Caterina, siamo solo maschi a scrivere su questo blog, tu sei l'unica donna, intervieni più spesso.

Detto questo, la redazione di PazzoPerRepubblica va a riposarsi un paio di giorni e tornerà lunedì.

Vi lasciamo dunque con lo slogan:

Caterina for President!

9 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Grazie, grazie, Feticista Supremo, Barpapapà e tutti gli altri amici. Commossa. Sono favorevole all'azione affermativa, purché non si parli di "quote rosa". L'unico rosa che conosco è quello del'elastico, colossale, feticistico corpaccione del nostro amato Barbapapà; e qui mi riferisco al fondatore di Repubblica; anche se non ho motivo di dubitare che anche l'ottimo tra i Feticisti di PPR non abbia analoghe caratteristiche nella sua corpo/manga/realité. Ma su questo tema della corporoseità del Barba-Padre, per dirla con Lacan, occorrerebbe udire il pensiero della più recente venditrice di BarbaFumo ingaggiata da Repubblica, la filosofa da terza liceo Michela Marzano – nessuno l'ha notata? maschilisti! –ve la farò notare io, promesso.

Maurizio ha detto...

In che senso Michela Marzano "filosofa da terza liceo"? A me i suoi articoli sembrano davvero ottimi... :)

Anonimo ha detto...

Caro Maurizio,la Marzano è un'ottima saggista e un'ottima filosofa accademica, di grande e meritato successo in Francia. Su questo non ci piove. Se i suoi articoli piacciono ai lettori di Repubblica, evviva. "Filosofa da terza liceo" non vuole implicare alcun giudizio sulle sue capacità di filosofa (come potrebbe sembrare, in effetti, e me ne scuso), ma solo riferirmi al caso frequente in cui un esperto o un'esperta accademica viene ingaggiata per scrivere "temi di terza media". Allora non tutti sono Umberto Eco. La Marzano sta avendo una folgorante ascesa tra i commentatori di Repubblica (tre le tre firmatarie dell'appello "donne offese"), ed è inevitabile che una Feticista di Repubblica la tenga particolarmente d'occhio… 

Barbapapà ha detto...

Una delle fisime dei direttori di giornali è individuare un pensatore emergente o di successo, ingaggiarlo e affidargli commenti su qualsiasi cosa succede nell'orbe terracqueo. In tal senso, la definizione (con relativa chiosa) di "filosofa da terza liceo" mi pare perfettamente calzante.
E di Nadia Urbinati, che ne pensi, somma Caterina? Mi pare più acuta, solida e meno dispersiva della Marzano.

Anonimo ha detto...

Barbapapà, da profana qual sono mi sembra che la Urbinati riesca a passare dalla sua dimensione accademica al commento giornalistico in modo eccellente. Il fatto è che forse su Rep. si ha più bisogno di cattedratiche newyorkesi di teoria politica, piuttost che non di neo-star parigine (due interviste sul Venerdì! riccamente illustrate!) che alberonizzano in salsa francese di corpo e pornografia; argomenti con cui il mondo sembra avere già sufficientemente dimestichezza. Ma non vorrei sembrare la Coleman Silk della situazione. (Inoltre, per la M.M., getting personal, rosico un pochino; ebbene sì. Ma ciò non toglie che aspetterò al varco il suo prossimo tema sulla D'Addario come dispositivo bio-politico, come avrebbe detto Foucault…)
Grandi studiosi trasformati in opinionisti mediocri? ahimè, il supremo Adriano Prosperi.. Se parla delle streghe, pendo dalle sue labbra; ma sulla Binetti, via, non è il suo mestiere. (Le streghe intendo quelle vere, quelle dei roghi, etc.; se no non si capisce.)
Ma visto appena adesso: mi piace il Gramellini da Fazio! Gran salto di qualità rispetto all'anno scorso. Gloria anche per noi, visto che Michele Serra è tra gli autori.

Frank57 ha detto...

President senza primarie? :-)
Concordo però con Caterina: l'intervento di Gramellini da Fazio rappresenta un bel salto di qualità con la scelta, i titoli e i brevi commenti a notizie interessanti e talora relegate nelle "brevi".
Non acquisto "La Stampa", mi capita talvolta di leggere il suo "Buongiorno", perchè le rubriche così ideate (dove la sintesi e la brillantezza di scrittura eccellono, come per "l'amaca" del "nostro" Serra).
Poi, al primo posto, ovviamente la partecipazione del Direttore alla trasmissione di Lucia Annunziata (in calzini turchesi: inquadratura fararabutta).
Il Feticista Supremo dovrà senza dubbio postare il video.

Frank57 ha detto...

Dopo "rubriche così ideate" va letto "che mi piacciono assai". Salto di tastiera. :-)

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro Frank: video postato!