giovedì 24 dicembre 2009

Grandi soddisfazioni.



Vittoria! ce l'abbiamo fatta: serviamo a qualcosa. E' tornata la pagina dei film!
 
Hanno fatto per gradi: prima il niente, la follia: fanno un deserto e lo chiamano R2Cult: azzerata la pagina dei film del venerdì; derisoria la sostituzione con la pagina di supposto culto del sabato; la scrivono dilettanti; compaiono errori e refusi. Poi: un primo passo:  l'"anteprima del mercoledì," per qualche settimana: una recensione, una sola, di Paolo d'Agostini o del prof. Roberto Nepoti; forse uno stile un po' troppo diluito e discorsivo (soprattutto Pd'A); ci si apre all'orrore dei cinepanettoni (ma a qualche Feticista piacciono: e sia: degli uomini son vari gli appetiti); ma già un primo passo. E infine: PPR trionfa: la pagina dei film torna; il mercoledì (foto).
 
Solo ieri l’illustre Barbapapà aveva scolpito nella pietra questo monito: "cinema: sezione da assegnare esclusivamente ai critici cinematografici Nepoti e D’Agostini cui va però dato maggior spazio". La sezione di esclusiva competenza dei critici è restaurata; hanno spazio; triumphum clamamus. (Sintassi un po’ alla Cordero.)
 
A questo punto, le palle diventano un dettaglio, buono per battute da osteria; ora peraltro autentiche rosse palle natalizie: un regalo da Repubblica a sé stessa e ai suoi Feticisti.

Caterina

6 commenti:

Piazza Indipendenza ha detto...

Una grande vittoria! Chissa' se ora sistemeranno anche la pagina cinema de La Repubblica Roma: da parecchi giovedi', nella pagina gestita da Franco Montini, la classifica dei film piu' visti della Capitale annovera anche Up (questa settimana al terzo posto, le settimane passate al secondo), il film Disney che in realta' e' uscito dalla top ten romana da tempo, tanto tanto tanto tempo...

Enrico Maria Porro ha detto...

Qualcosa ci dice che sei di Roma? Beato te.

Barbapapà ha detto...

"Fanno un deserto e lo chiamano R2Cult". Fantastico! Poteva essere la sintesi del sondaggio.
Eppoi, quella prosa corderiana, bellissimo!

Non vorrei sembrare un guastafeste, però temo che questi entusiasmi siano alquanto prematuri. La pagina di ieri, che in realtà ha assorbito lo spazio dedicato il mercoledì all'Anteprima, è solo un atto dovuto perché il giornale tornerà in edicola domenica prossima e i lettori accorreranno in massa al cinema già a partire da domani. Quindi non era ragionevole attendere il prossimo numero di R2Cult per informare i lettori sulle nuove uscite. Tutto qui. Una sana e doverosa presa di coscienza di quanto serve loro nell'immediato.
Verificheremo la prossima settimana, ma son convinto che si tornerà alla pagina di recensioni in R2Cult e, temo, alle incursioni degli "spettatori intelligenti".

Vorrei chiudere però con una considerazione di carattere generale.
Siamo da tempo giustamente critici sulla questione delle recensioni cinematografiche, però bisogna riconoscere che Repubblica dedica da sempre adeguato spazio al cinema. Tra recensioni (sia pure con i noti caveat), interviste, anteprime, anticipazioni, coperture ai festival, rimembranze di Citati (ah ah ah! scusate, volevo provocare Caterina) mi pare che non ci si possa lamentare della copertura riservata alla nostra amata arte. Poi, tutto è perfettibile, naturalmente.

Unknown ha detto...

sì infatti, attenzione agli entusiasmi: sabato prossimo r2cult non esce. E comunque come al solito fanno le cose a metà: recuperano sul cinema ma la musica la lasciano sempre in coda (assieme al teatro, figurarsi pi la danza).

aghost ha detto...

bel pezzo dello scrittore Massimiliano Parente che piglia per i fondelli Repubblica :)

http://www.ilgiornale.it/interni/cara_repubblica_se_sei_corto_idee_ecco_mia_fantasia/31-08-2009/articolo-id=378662-page=0-comments=1

Occam ha detto...

vittoria nella vittoria: i credits con maiuscole e grassetti