venerdì 11 gennaio 2013

Il commento all'esito del PPV di dicembre.

E, al terzo appuntamento, il cerchio si chiude: con la vittoria di Altan al PPV+ (nella prima foto) ed ellekappa al PPV– (seconda foto), il nostro riconoscimento alle migliori vignette apparse nel mese precedente sul quotidiano di Largo Fochetti ha premiato tutte le divinità della Sacra Trimurti del Sorriso. Appare ovvio come sia stato apprezzato il senso di una zecca che non vuol molla l’elettore italiano (nella vignetta di Altan) e rifiutato l’accanimento verso chi voleva rinnovare il PD (nella vignetta di ellekappa): come disse papa Wojtyla nel 1997, “chi vivrà, vedrà”.

Complici forse l’ansia da rientro dopo le feste di fine anno, i lettori di PPR sono tornati ai numeri della prima volta, senza ripetere l’exploit della seconda.

Ora che tutti contendenti ripartono dalla parità (ri)conquistata sul campo, si ricomincia da capo e ne vedremo sicuramente delle belle, vista la prossimità delle elezioni politiche e di molte regionali del prossimo 24 e 25 febbraio.

Per citare il regista ammerregano Michael Moore, “La satira presume che il pubblico abbia un cervello”. E i lettori di PPR (come di Repubblica) hanno dimostrato di averlo senza preconcetti. Alla prossima!

illustrAutori


Nessun commento: