venerdì 11 gennaio 2013

Vita di Redazione 448. Rotazione continua.

VITA DI REDAZIONE del 9 gennaio 2013
Durata: 9'38”.

Imperversa il turnover nella “Situation Room” e sembra ormai essere questa la cifra del 2013 a Largo Fochetti. Così oggi Valentina Desalvo si trova nell'inusuale posizione in prossimità della tribuna Est. E il vice-diretùr Dario Cresto-Dina avverte il mal di testa a causa di queste continue rotazioni. A compensare lo sconcerto una confortante presenza di “quote rosa”. Come nelle liste del Pd, ma almeno attorno al tavolo-che-conta non si litiga. Forse. (00'09”). Il Diretùr dice: “Mi piacerebbe che riflettessimo su una questione che c'era ieri sul nostro giornale a pagina 3”.


00'38”. Lo fanno apposta. Il vice-diretùr Massimo Giannini si trova stretto tra Politica (Lavinia Rivara) ed Economia (Marco Ruffolo).


1'38”. Il Diretùr sta parlando di “mettere il muso”, ma naturalmente non si riferisce a quello di Enzo D'Antona, colto da un'inedita inquadratura.


3'16”. Ci sorprende anche Lavinia Rivara che oggi ha rinunciato al vezzo degli orecchini che indossa solo per noi in Reunio. Disorientante.


Il Diretùr dice: “Oggi Giannini (Massimo n.d.F.) in un pezzo secondo me perfetto”. Cosa si vuole di più? Il lieve rossore, per l'imbarazzo, è ampiamente giustificato (4'46”).


4'59”. Mentre Stefania Di Lellis sembra abitare in Australia, dove le temperature sono roventi, DCD sta cercando dei “pizzini” arretrati.


5'32”. Emilio Marrese (di cui vi consigliamo l'ultimo libro) si è fatto la barba in direzione ostinata e contraria rispetto al trend redazionale.


6'58”. Nel frattempo è arrivato, in grave ritardo, il vice-diretùr Gregorio Botta, ma noi siamo più interessati ad un'intrigante questione: Marco Mathieu può essere colto sul fatto avendo il giornale in bella evidenza, ma al momento accantonato? Facile, invece, cogliere sul fatto MG che è molto interessato alla pagina delle lettere (o alla rubrica di Michele Serra?).


Visto, si stampi. Sperando che non scompaia.
Frank

Nessun commento: