giovedì 24 gennaio 2013

Vita di Redazione 459.
Marco Patucchi, un dispenser di battute.

VITA DI REDAZIONE del 24 gennaio 2013
Durata: 9'14”.

00'09”. Il vice-diretùr Massimo Giannini si complimenta con il suo omologo Dario Cresto-Dina, perché ieri ha fatto un figurone con il taglio di capelli.


Il Diretùr dice: “Volevo accennare nella riunione a due anomalie”. Se possiamo permetterci, per noi l'anomalia è non dire “Reunio”, ma chiaramente è una battuta.

1'45”. Il Diretùr dice: “Quel socialismo municipale di cui parla Giannini (Massimo n.d.F. subito inquadrato) nel fondo di oggi”. E, ancora: “Leggendo il pezzo di Statera (Alberto n.d.F.) oggi sul giornale”.


2'09”. Sono così lisci i capelli di Silvia Rossi che stentiamo a riconoscerla. E anche Livio Quagliata sembra condividere la nostra perplessità (2'12”).



2'45”. Simonetta Fiori, colta sul fatto a leggere Repubblica, è imprigionata da una vistosa catena-collana.


3'35”. Leopoldo Fabiani sostituisce anche oggi Dario Olivero che ha rilevato Valentina Desalvo dall'inizio dell'anno. Massimo Vincenzi sembra incerto sulla sua destinazione. Omero Ciai si sistema meglio gli occhiali, mentre notiamo l'ordine – inusuale sopra il tavolo-che-conta – nello spazio di Carlo Chianura. Ci pare essere il Nemico quello che cattura l'attenzione di Teresa Serrao.


5'26”. Stefania Aloia torna frettolosamente al suo posto dopo aver consumato la colazione. Speriamo non le resti nulla sullo stomaco.


5'47”. Spiccano i bottoncini sul colletto della perfettamente stirata camicia di MG il quale ha accoppiato, altrettanto perfettamente, cravatta e giacca, mentre le righe della camicia richiamano, in chiaro, il colore dominante.


7'19”. Il Diretùr osserva un punto indefinito forse del “pozzetto”, oppure delle mappe stradali che necessariamente MV deve compulsare.

Marco Patucchi dice: “A proposito del Monte dei Paschi e di Monti”. Secondo noi la battuta non era voluta, ma resterà il dubbio. In ogni caso ha molto divertito sia il Diretùr sia LF che ne ridono assieme. Pure MG e DC-D sembrano aver apprezzato. Non altrettanto può invece dirsi per MV distolto dalle sue riflessioni geografiche (7'32”). “Che ha accusato il Montepaschi di aver nascosto le carte sulla questione Montepaschi”. Ubriacato lui stesso dal gradimento della battuta precedente MP va fuori giri (7'55") e il nostro animo burlone lo rileva.



Visto, si stampi. Sperando che non scompaia.
Frank

Nessun commento: