mercoledì 20 dicembre 2017

Esercizi grafici sulla prima pagina (la Premiata Ditta Rinaldi&Franchi non si offenda).

Tiene ancora botta la vicenda del layout di prima pagina.

Ci scrive un lettore che si definisce Paciughino di Tacco:

Sul layout della prima, il discorso di Alkazar è utopistico visto che di questi tempi è ancor più suicida togliere una pubblicità, mentre il rilievo del Cavaliere GEDI (oltre ai complimenti per il nome, davvero geniale) è sacrosantamente vero... come la tristezza e lo sconforto che prende ogni volta che guardo la prima pagina!

E sempre sul layout di prima pagina proposto da Alkazar, ci scrive il lettore Gianni Corti:

Caro Pazzo, sai che a me la prima pagina di Alkazar piace parecchio? Ha più autorevolezza di quella attuale che in confronto sembra debole. Se le metti una accanto all'altra è evidente. E bravo Alkazar.

Grazie Gianni, ecco le due pagine una accanto all'altra.


E poi.

Il fedele lettore Filocane ha addirittura ipotizzato un'idea nuova per la prima pagina:

Ciao Pazzo,

ecco la mia idea di sovratestata. Che ne dici? (non sono bravo su Photoshop, perdonami)

4 commenti:

alebigigher ha detto...

Per me l'idea di ingrandire un po'la testata può essere valida, ma non certamente in quel modo! E' troppo sproporzionata, non lo è mai stata neppure in passato, e poi farebbe troppo "tabloid" urlato, tipo il "Sun".... Sarebbe sufficiente un ingrandimento di pochi millimetri, appena percettibile, solo per riempire leggermente lo spazio bianco superiore e laterale (il cui mantenimento, graficamente, sta comunque bene) oltre a mantenere la manchette pubblicitaria di fianco.
Quoto invece la frase-aforisma-citazione sopra la testata, purché sia piccola e discreta: nel modo in cui è stata proposta mi piace molto.
Se io dovessi rimaneggiare il layout della prima pagina manterrei comunque il disegno originale per apportare solo piccoli ritocchi. Cercherei, per esempio, di inserire una foto "scontornata" nella striscia di notizie sotto la testata, soluzione che si potrebbe tranquillamente fare disponendo il titolo su due righe anziché una, ma senza cambiarne carattere e dimensione. E poi, ogni giorno, aggiungerei almeno un'illustrazione alla colonna delle idee, come già si sta facendo (e trovo giusto). Credo, anche, che pensare di rendere fissa la vignetta di Altan potrebbe essere una scelta ottimale: le due prime pagine che l'hanno inserita assieme alla foto centrale, per me sono state quelle graficamente migliori. Ecco, io farei solo questi tre aggiustamenti, che non snaturerebbero la pagina: vignetta + fotona, fotino nella striscia orizzontale e illustrazione nella colonna "idee". Che dite, può essere un buon compromesso?

Gabriele ha detto...

studiate grafica prima di parlare...

Calandrino ha detto...

x Filocane: se ne era già parlato ed era stato fatto notare che la cosa la fa già il Fatto quotidiano. E prima ancora la faceva l'Unità. A me sembra che una scritta sopra il titolo sia un orpello tipico di un quotidiano minore. Non mi piace. Ma sentiamo pure altri, tanto si fa per giocare.

Paciughino di Tacco 12 ha detto...

per la verità, mi son firmato Paciughino di Tacco 12... non ho studiato grafica ma gli occhi ce li ho ;-)