giovedì 9 maggio 2019

Altre anticipazioni sulla Nuova Repubblica (e anche stavolta la talpa non è di PPR).

I nostri topi di biblioteca hanno scovato un nuovo articolo contenente alcune succose anticipazioni sulla nuova veste grafica ed editoriale che vedrà la luce martedì 14 maggio.
La fonte è Prima Comunicazione. Mica Fracazzetti&Guidotti.

Vi riproponiamo integralmente l'articolo:

Immediatamente dopo il suo arrivo alla direzione, a febbraio, Carlo Verdelli ha messo mano a Repubblica aggiustando giorno dopo giorno l’impostazione grafica, a cominciare dalla prima pagina e dalla titolazione. Una serie di interventi per preparare il debutto in edicola, previsto per il 14 maggio, di una Repubblica rinnovata, oltre che nella veste grafica, nell’impaginazione e nei contenuti. 

L’obiettivo dichiarato da Verdelli è essere punto di riferimento nel panorama politico e culturale italiano, ponendo al centro principi e valori. Quindi fare di Repubblica un quotidiano ben distinguibile, con una forte identità.


Nel concreto, per quanto riguarda la grafica, i titoli saranno più grandi e incisivi – come già si è notato nell’ultimo periodo- non ci saranno più toni grigi, e si punterà su un maggior ordine anche per favorire un flusso di lettura senza interruzioni. Invece, peri contenuti, oltre a una prima pagina più assertiva, è prevista una maggiore integrazione con le altre piattaforme del brand e ci saranno nuove firme. Inoltre, RClub cambia, anche nome (c’è l’ipotesi Weekend): avrà sempre grande attenzione alla moda e agli stili di vita, ma si amplierà ad altri temi (food, viaggi, design, eccetera).

Weekend, come Affari&Finanza, Rep Salute, Rep Scienze, Robinson sarà un inserto esterno al giornale. Anche le pagine di cronaca locale saranno estraibili e collocate al centro della filiazione.
Sempre il 14 maggio sarà online la nuova home page di Repubblica.it.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anticipazioni sul nuovo progetto de la Repubblica: RSalute si sposta al martedì (dal giovedì), RScienze si sposta al giovedì (dal mercoledì), ma soprattutto Robinson si sposta al sabato. Quest’ultima scelta per me è sbagliata: Robinson è l’inserto culturale, e l’inserto culturale è un classico della domenica. Forse è una mossa per cercare di aumentare le vendite al sabato.
Gab

Signor Marco ha detto...

Caro Pazzo, oggi Rep ha pubblicato il calendario settimanale dei suoi inserti autonomi: da segnalare che Salute torna al martedì, al venerdì avremo il nuovo Weekend mentre Robinson anticipa al sabato; curioso che l'inserto culturale si vada a sovrapporre all'appena ristrutturato Tuttolibri dei cugini de "La stampa", e a mio giudizio migliore di Robinson (era l'unico giorno il sabato quello che evitavo l'acquisto in edicola di Rep, per via del per me inutile D)

Signor Marco ha detto...

Chissà se avremo mai tempo di sfogliare, non dico di leggere, tutto questo ben di dio...

Occam ha detto...

ragazzi, signori, insomma: feticisti! ma allora è vero che nessuno compra più il giornale. che RSalute dalla prossima settimana si sposterà al martedì, c'era scritto già su Rep di ieri...

Unknown ha detto...

Non usate messaggi paradossali: l'ironia potrebbe non essere compresa da persone semplici.Alcuni hanno preso alla lettera lo sligan"anche a noi non piacciono i neri