lunedì 1 luglio 2019

FeticisMini arretrati, raffermi e meno raffermi (*BASR).

*Blog A Scartamento Ridotto

----

FeticisMini arretrati

Osservatorio Errori Online: a Repubblica trasformano il reggimento d'assalto Col Moschin (inteso come colle alpino) in reggimento d'assalto Colonnello Moschin (inteso come presunto militare di origini venete). 

Ringraziamo Licia Corbolante per la splendida segnalazione.


----

Osservatorio Narcisismi:
Carlo Verdelli vince il Premio Ischia come giornalista dell'anno. Chapeau.

(da Rep del 28 giugno 2019)


----

Prime Pagine e Home Page che entreranno nella storia, purtroppo (29 giugno 2019)



----

Anche Roberto Vecchioni StabiloBossizzato su Repubblica.


----

"La fresche acque...". 

Osservatorio Errori a pagina 20 di Repubblica del 29 giugno.


----

Ma sbarcare non è un verbo intransitivo? #scendoilcane
Anche l'espressione di Carola non depone a favore.

(prima pagina del 30 giugno 2019)


----

Paolo Ragazzi, su Twitter, ci segnala che Robinson è in vendita a 0,50 centesimi. Cioè mezzo centesimo.

Peccato sia un errore, altrimenti con 26 cent uno si faceva la collezione completa 2019.


----

Ultimo numero di Robinson pagina 30:  Michele Smargiassi è un grande esperto di fotografia ma meno di cinema o di inglese su cui si è documentato per il pezzo su Marilyn Monroe. L'ultimo film di Marilyn non fu l'inesistente Nevada che lui cita nel pezzo ma Gli spostati, che in effetti venne girato nel Nevada.

Fabio P.



----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo a proposito del pezzo di Michele Masneri su Il Foglio in cui l'autore cita anche PPR:

Domanda: perché, se come era scritto nell’articolo de Il Foglio di Michele Masneri, “nulla avviene di martedì e venerdì, in onore del proverbio”, l’ultimo restyling a firma Verdelli è stato lanciato proprio martedì 14 maggio?
Tra l’altro poco prima c’è un piccolo errore: “tutte le grandi novità e i restyling avvengono infatti il 14 gennaio, giorno del Sommo Compleanno”: se infatti il passaggio di consegne Mauro-Calabresi è avvenuto il 14 gennaio 2016, né il passaggio di consegne Scalfari-Mauro né gli ultimi due restyling grafici (Calabresi e Verdelli) sono stati lanciati il 14 gennaio (da non considerare l’avvicendamento Calabresi-Verdelli in quanto non programmato a differenza dei due precedenti).
Gab

----

L'amico Saul Stucchi ci manda un dialogo e una foto che ci fanno molto piacere:
"Ma dal momento che il giudice ha confessato..." esclamò Méjat.
"Ah, sì? Ha confessato?". "È su tutti i giornali...".
"E tu credi ancora a quello che dicono i giornali, non è così?".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sbarcare1 v. tr. e intr. [der. di barca1, col pref. s- (nel sign. 3), in contrapp. a imbarcare] (io sbarco, tu sbarchi, ecc.). – 1. tr. a. Scaricare da un’imbarcazione o da una nave le merci o i materiali imbarcati: s. parte del carico; s. carbone, nafta. b. Far scendere a terra una o più persone che erano a bordo di un’imbarcazione o di una nave (o anche di un aeromobile, e, scherz., di un automezzo): s. i passeggeri, le truppe; il comandante ordinò di s. i malati; l’autobus mi sbarca proprio al portone di casa; per estens., cancellare una persona dal ruolo dell’equipaggio (per punizione, per malattia o per altri motivi). 2. fig. Passare, trascorrere alla meno peggio un periodo di tempo: s. l’estate, l’inverno; frequente nelle espressioni s. il lunario, s. la vita, vivere, tirare avanti a stento, con molti sacrifici e notevoli rinunce; pop., sbarcarla, sbarcarsela, superare un ostacolo, un momento critico, riuscire a tirare avanti più o meno bene: s’è preso una brutta bronchite e non so se riuscirà a sbarcarla; con due stipendî se la sbarcano discretamente. 3. intr. (aus. essere) a. Scendere a terra da una nave o da un’imbarcazione (o anche da un aereo, per il più com. scendere): il piroscafo sta entrando in porto, ma i passeggeri cominceranno a s. dalla nave solo fra un paio d’ore. b. Approdare e prendere terra su territorio nemico, o controllato dal nemico o comunque non alleato, come operazione offensiva o preventiva effettuata da armati, da unità e reparti dell’esercito: Garibaldi e i Mille sbarcarono a Marsala; le truppe nemiche sono sbarcate di sorpresa in alcuni punti della costa orientale. c. Nella marina militare e mercantile, cessare di far parte dello stato maggiore o dell’equipaggio di una nave.

Anonimo ha detto...

Masneri forse voleva scrivere solo 14