Dopo 4 giorni scompare il sommarione. Ci voleva tutta la disperata forza del Papa, amico del Fundadór. E sul TITOLONE Margaret Mazzantini ringrazia. Da segnalare inoltre il fondo del Diretúr sulla sua Lombardia martoriata. E forse avremmo evitato Macron.
Probabilmente per colpa del cambio dell'ora.
Lo stesso cambio dell'ora legale è situato in sottotestata con slittamento della data al centro. Tutto ciò ha provocato la rimozione involontaria della nota informativa sull'inserto del giorno (Robinson) e relativo prezzo del giornale.
Più sotto ancora la sottotestata del sabato precedente.
A questo proposito, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Mauro
----
Coronavirus, confermato l'elastico del numero di paginate: oggi 19, ieri erano 17, l'altroieri 19 (il record è 21). Elastico anche nei TITOLONI arancioni: oggi 8, ieri 9 e l'altroieri 12.
A pagina 9 l'ottima Sara Scarafia intervista un commerciante palermitano messo in ginocchio dall'emergenza sanitaria. La storia è anche in prima pagina.
Caso Bolsonaro: chapeau a Twitter.
Osservatorio Contagi.
"Porto cibo e medicine a chi non può uscire".
Osservatorio Mappe non Aggiornate.
Il riservista Paolo Griseri (un torinese a Milano) racconta il curioso caso di Ferrera Erbognone, il paese lombardo senza contagi.
Mauro Biani di oggi.
Stefano Benni ci ha preso gusto: mai così presente continuativamente sul giornale.
Coccodrillini.
Osservatorio Errori Clamorosi.
Un omaggio ad Alberto Arbasino: su Rai Storia replica di Match, trasmissione-ring esemplare dove, arbitro Arbasino, duellavano Moravia con Sanguinetti, Montanelli con Bocca ecc. ecc. Senza marchette e senza istant book sotto l’ascella. Altri tempi, altra televisione!
Feticismi Meneghini.
Osservatorio Pubblicità al tempo del Coronavirus.
Osservatorio Home Page
Che dire della bellezza e della generosità dell'omaggio reso a Gianni Mura sul blog di pazzoperrep (perché se esiste una persona generosa e sensibile in 'sto porco mondo, quella è il nostro Feticista Supremo).
Feticismi d'Antan.
1 APRILE 2020
La prima di oggi.
Coronavirus, oggi 19 paginate: ieri erano 18 e l'altroieri erano 19 (il record è 21). In rialzo i TITOLONI arancioni oggi sono 11: ieri erano 9 e l'altroieri 8.
"...Perché mentre il potere attacca il virus, il virus ha già intaccato il potere. Non è lui che muta, come temevamo nei peggiori incubi: si sta accontentando di modificare noi, cioè il rapporto tra i cittadini e lo Stato..."
Partite Iva, da oggi le domande.
Le discese ardite e le risalite...
----
"La parte d’Italia dove tutto è cominciato si è trasformata in poco più di un mese nella bocca del vulcano dove si concentra il rosso più acceso dell’intera nazione. Si vede a occhio nudo su qualsiasi mappa...".
Se siete disperati, tanto disperati, com'è normale che sia, ascoltate qualche canzone di Enzo Jannacci. Non è la cura. Ma aiuta molto.
Va a giorni, il tempo influisce parecchio oggi c'è un bellissimo sole e le vendite sono buone.
Due paginate sulla memorabile invocazione di Papa Francesco in una Piazza San Pietro deserta e magica allo stesso tempo. Pezzi del vaticanista di Largo Fochetti Paolo Rodari (che intervista anche il teologo Alberto Maggi) e di Agostino Giovagnoli.
Feticismi DOC: primo caso di intervista a giornali unificati. La prima rilasciata da
Emmanuel Macron a media stranieri dallo scoppio dell'epidemia. Per Repubblica la firma la parigina Anais Ginori.
"Il problema dell’Europa è il nome. Crea aspettative. Uno legge l’insegna, “Unione Europea”, e si aspetta di trovare quello che c’è scritto. Invece no. È come entrare in una panetteria e non trovare pane, in una latteria e non trovare latte."
"Il nefasto primato mondiale degli Stati Uniti nei contagi si accompagna a un’altra anomalia. Tra le nazioni più esposte alla pandemia, l’America ha un sistema sanitario in gran parte privato, il più costoso del mondo."
Federico Rampini a pag. 20.
Non sottovalutiamo però la capacità degli americani di mettere su soluzioni estemporanee. Hanno una capacità tecnologica, logistica ed economica senza precedenti nella storia. Solo l'autolesionismo può condurli nel caos.
Chiudere la Lombardia di Carlo Verdelli
"Anche a noi giornalisti è stato dedicato un richiamo severo nella supplica del Papa: «Dalla cattiva informazione e dalla manipolazione delle coscienze, salvaci o Signore». Un rimprovero più che opportuno."
Il Tevere più stretto di Gad Lerner
FS
----
Dai nostri edicolanti di fiducia:
Direi bene oggi le vendite, con tutti gli inserti.
----
ellekappa di oggi
Emmanuel Macron a media stranieri dallo scoppio dell'epidemia. Per Repubblica la firma la parigina Anais Ginori.
Nota aggiuntiva in merito all'intervista a giornali unificati di cui sopra.
È un po' come se tornasse la "triade degli anni 90", quando (si dice) i tre direttori si chiamavano per unificare le prime pagine.
MUDD
----
Coronavirus. La rivolta del Sud.
Una bomba a orologeria. Cronaca di Alessandra Ziniti e intervista di Goffredo De Marchis al Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.
Massimo Vincenzi. Altri necrologi.
RIP.
Da non perdere la Spoon River di chi non ce l'ha fatta, tra sacerdoti innamorati e operai comunali, cugini del re e urbanisti. Gente più o meno comune che abbiamo perso per strada.
RIP.
Tracce firmate da Maurizio Crosetti.
"Il problema dell’Europa è il nome. Crea aspettative. Uno legge l’insegna, “Unione Europea”, e si aspetta di trovare quello che c’è scritto. Invece no. È come entrare in una panetteria e non trovare pane, in una latteria e non trovare latte."
Michele Serra - L'amaca
----
Prima o poi cascava l'asino.
Federico Rampini a pag. 20.
Pie Dedalux
----
Anna Lombardi riporta il focolaio di New Orleans, Louisiana.
Se volete portare la mente a fare un giro (lei può uscire di casa tranquillamente) non perdetevi il bel racconto di Kamel Daoud in Cultura di oggi.
Giù le mani dal Diretúr.
Osservatorio Contagi.
Da diverso tempo il torinese Paolo Griseri staziona dalle parti di Milano. Probabile che sia andato a dar manforte ai disperati cugini meneghini di via Nervesa. Oggi a pagina 15 firma un bel pezzo su Diego, l'operatore sanitario di Bergamo stroncato dal #ìCOVID19.
Mitico Bartez (al secolo Stefano Bartezzaghi) che oggi nel suo cruciverba in ultima pagina cita il rimpianto Gianni Mura.
Buona domenica (si fa per dire) da Altan.
Coronavirus, stabile il numero di paginate: 19, come ieri, l'altroieri erano 17 (il record è 21). Stabili anche i TITOLONI arancioni: 8, come ieri, l'altroieri 9.
"Ci conoscemmo e ci incontrammo il Papa ed io pochi mesi dopo la sua elezione nella sala in cui riceve al pianoterra del palazzo di Santa Marta che è la sua abituale abitazione".
Meglio tardi che mai.
Feticismi Ultra DOC.
Feticismi DOC.
Osservatorio Contagi.
Osservatorio Errori Fotografici.
Questo è il Mario Benedetti giusto.
Forse il Tour de France non andrebbe comunque fatto.
Caro pazzoperrep,
Osservatorio Errori Anagrafici.
Scherzi di Carnevale.
Anna Lombardi riporta il focolaio di New Orleans, Louisiana.
(pezzo non datato)
Il nostro bottino di oggi.
W le edicole aperte. Non mollate.
(Fabio Tonacci a pagina 27)
Aggiornato alla mezzanotte di ieri. Gli USA prendono il largo.
RIP.
Continua la cospicua attività di Stefano Benni al tempo del Coronavirus.
Un argomento che lo stimola in modo particolare.
RIP.
----
29 MARZO 2020
La prima di oggi.
La prima di oggi.
Torna il sommarione. E il TITOLONE toglie importanza all'Omelia del Fundadór su Papa Francesco (e Draghi). Altan e il suo uccellaccio in fotonotizia. E nell'angolino il ritorno dell'ora legale, dov'è giusto che stia (e non in sottotestata come ieri).
Sulla prima di oggi.
----
Neanche stavolta Scalfari perde l'occasione di ricordarci la sua amicizia con Papa Bergoglio.
Meglio tardi che mai.
Oltre all'amicizia col Papa, in chiusura di Omelia il Fundadór ci ricorda anche che Carlo Verdelli è stato fortemente minacciato e che gira con la scorta. Succede da 15 giorni. Inoltre da Scalfari ci saremmo aspettati anche due righe su Gianni Mura.
Feticismi Ultra DOC.
È sempre domenica.
La nuova rubrica di Gabriele Romagnoli che sostituisce i Cattivi Pensieri di Gianni Mura. Arduo compito, come ammette lo stesso Romagnoli. La stessa cosa è capitata a Saverio Raimondo con Lo Spassaparola.
Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo post.
ellekappa di oggi.
Il Coronavirus riporta in Nazionale Jenner Meletti, lo storico Adriaticanista di Largo Fochetti. Da Castelplanio, Ancona. Magra consolazione. (pagina 15)
Aggiornato alla mezzanotte di ieri.
La Spagna insidia il terzo posto della Cina.
"Duecento morti in un giorno, uno ogni nove minuti e mezzo, e di fronte al dilagare del contagio il New York Times lancia l’allarme: "A questo ritmo, ben presto New York avrà superato Wuhan e la Lombardia".
L'amerikano Federico Rampini nel bel mezzo della tempesta newyorchese.
L'amerikano Federico Rampini nel bel mezzo della tempesta newyorchese.
Nella pseudorubrica quotidiana "Tracce" di Maurizio Crosetti in una delle foto dei deceduti di Covid19 si confonde Mario Benedetti di Montevideo con Mario Benedetti di Udine.
Google Images a volte gioca brutti scherzi.
Ringraziamo Monica R. Bedana per la segnalazione.
RIP.
#nonsolovirus Cronaca.
La cronaca della triste morte del piccolo Diego, in Basilicata, affidata a Chiara Spagnolo, collaboratrice calabrese trapiantata in Puglia.
Pezzo non datato.
Mauro Biani di oggi.
Forse.
Il bottino di oggi di Piervittorio Miatton.
----
L'europsia.
"La paura a New York ha preso la forma della rabbia verso Trump che ha negato l’emergenza anche di fronte alla Cina che aveva messo in quarantena 60 milioni di persone e all’Europa ormai devastata."
La risposta alla domanda la fornisce il Presidente dell'ISS Silvio Brusaferro intervistato da Michele Bocci.
Alessandra Ziniti a pagina 11 ci "spoilera" la super chicca di Report di stasera in cui si svela la vera identità del paziente uno.
Staffetta Orobica.
Coronavirus/Esteri.
Osservatorio Contagi.
Osservatorio Mappe non Aggiornate.
Il colore della Russia continua ad essere troppo chiaro rispetto al numero dei contagiati, che ieri erano 1534 come riportato nella apposita lista.
Feticismi DOC.
Anche la rubrica Frammenti di Giorgio Dell'Arti si adegua all'emergenza sanitaria.
30 MARZO 2020
La prima di oggi.
La prima di oggi.
Sommarione e TITOLONE al loro posto. Massimo Bucchi ritorna in prima dopo esserci già stato pochi giorni fa. A lui il compito di spiegare il momentaccio della UE. Poker d'assi in prima: Perotti - Diamanti - Saviano - Merlo. Dio, ma chi altro li ha?
Per la seconda volta in pochi giorni la vignetta di Massimo Bucchi approda in prima pagina.
----
Coronavirus, stabile il numero di paginate: da tre giorni sono 19 (il record è 21). Incredibile: anche i TITOLONI arancioni da tre giorni consecutivi sono 8. Curiosa combinazione.
Coronavirus, stabile il numero di paginate: da tre giorni sono 19 (il record è 21). Incredibile: anche i TITOLONI arancioni da tre giorni consecutivi sono 8. Curiosa combinazione.
----
"Secondo il sondaggio dell’Atlante Politico condotto da Demos per Repubblica nelle scorse settimane, la fiducia verso il premier Conte non è mai stata così alta: 70%."
Imperdibili le preziose Mappe di Ilvo Diamanti.
"È il vicino di casa che non ti aspetti, un poliglotta che parla un italiano da fare invidia ai nostri deputati e senatori. Sa mettere i congiuntivi al loro posto e il suo accento è straniero ma al tempo stesso italianismo".
La favola bella del premier Rama di Francesco Merlo
"La paura a New York ha preso la forma della rabbia verso Trump che ha negato l’emergenza anche di fronte alla Cina che aveva messo in quarantena 60 milioni di persone e all’Europa ormai devastata."
New York, il prezzo della libertà di Roberto Saviano
Il Foglio di oggi
Osservatorio TITOLONI.
A pagina 2 quello con la domanda che tutti (politici e non) si stanno facendo.
La risposta alla domanda la fornisce il Presidente dell'ISS Silvio Brusaferro intervistato da Michele Bocci.
Alessandra Ziniti a pagina 11 ci "spoilera" la super chicca di Report di stasera in cui si svela la vera identità del paziente uno.
Staffetta Orobica.
Giampaolo Visetti dà il cambio all'autoctono Paolo Berizzi sulle dolorose cronache da Bergamo.
Coronavirus/Esteri.
L'iberico Alessandro Oppes ci racconta la drammatica situazione della Spagna, che ieri ha avuto più decessi dell'Italia (883 contro 756).
Osservatorio Contagi.
Aggiornato alla mezzanotte di ieri.
Gli USA prendono il largo. Le navi da crociera spariscono dai radar.
Osservatorio Mappe non Aggiornate.
Il colore della Russia continua ad essere troppo chiaro rispetto al numero dei contagiati, che ieri erano 1534 come riportato nella apposita lista.
Pregasi aggiornare grazie.
Oggi la quinta puntata del Diar(i)o dalla quarantena di Paolo Rumiz.
Ma per la prima volta manca il richiamo in prima pagina.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
applausi mille volte applausi a Perotti! Il suo intervento dimostra, meglio di qualsiasi cosa che l’UE è morta. Solidarietà era la parola che aveva fatto nascere le prime aggregazioni di Stati. Ora questa parola non solo non può essere pronunciata ma è vilipesa.
Libero Petrucci
Su Repubblica del 26 marzo scorso, il vice-Diretúr Gianluca Di Feo chiama "Giuseppe" il ministro degli Esteri Di Maio che, come risaputo, si chiama "Luigi".
Osservatorio Prime Pagine
----
31 MARZO 2020
Oggi è il CENTOTRENTUNESIMO (131°) giorno della NUOVA richiesta di sblocco su Twitter a Concita De Gregorio.
Oggi è il CENTOTRENTUNESIMO (131°) giorno della NUOVA richiesta di sblocco su Twitter a Concita De Gregorio.
Così, tanto per ricordarlo anche a quelli che non ci leggono su Twitter.
----
La prima di oggi.
Un TITOLONE forte. Quasi forzista. (i titoli di Rep da più di un mese si presterebbero ad una tesi di laurea. Un percorso tra alti e bassi in questa tragedia che stiamo vivendo. Forza, nonostante tutto) Confermato il SOMMARIONE. Una bella fotonotizia.
Osservatorio Titoli che resteranno.
il Manifesto di oggi.
Coronavirus, oggi 18 paginate: ieri e l'altroieri erano 19 (il record è 21). I TITOLONI arancioni sono 9: ieri e l'altroieri erano 8.
----
"Sarebbe bene questa volta delineare un percorso di graduale uscita dall’emergenza più stringente. Servirà anche per fare rispettare da tutti le nuove direttive oltre che per permettere a chi lavora di prepararsi alla "fase 2"."
Ecco da dove ripartire.
Di Tito Boeri
"Nel 1947 Albert Camus pubblicò La Peste. La città di Orano è funestata da un’epidemia causata dai ratti. Un male reale che però allude anche alla guerra e al fascismo. Quando l’epidemia è finalmente vinta, la città festeggia."
Perché la peste è dentro di noi.
Di Corrado Augias
Le discese ardite...
(infografica a pagina 5)
Previsioni (da prendere con le pinze).
(TITOLONE a pagina 6)
Spagna. Un film già visto qui da noi.
Un TITOLONE forte. Quasi forzista. (i titoli di Rep da più di un mese si presterebbero ad una tesi di laurea. Un percorso tra alti e bassi in questa tragedia che stiamo vivendo. Forza, nonostante tutto) Confermato il SOMMARIONE. Una bella fotonotizia.
Osservatorio Titoli che resteranno.
il Manifesto di oggi.
Coronavirus, oggi 18 paginate: ieri e l'altroieri erano 19 (il record è 21). I TITOLONI arancioni sono 9: ieri e l'altroieri erano 8.
----
"Sarebbe bene questa volta delineare un percorso di graduale uscita dall’emergenza più stringente. Servirà anche per fare rispettare da tutti le nuove direttive oltre che per permettere a chi lavora di prepararsi alla "fase 2"."
Ecco da dove ripartire.
Di Tito Boeri
"Nel 1947 Albert Camus pubblicò La Peste. La città di Orano è funestata da un’epidemia causata dai ratti. Un male reale che però allude anche alla guerra e al fascismo. Quando l’epidemia è finalmente vinta, la città festeggia."
Perché la peste è dentro di noi.
Di Corrado Augias
Le discese ardite...
(infografica a pagina 5)
Previsioni (da prendere con le pinze).
(TITOLONE a pagina 6)
Spagna. Un film già visto qui da noi.
A pagina 9 l'ottima Sara Scarafia intervista un commerciante palermitano messo in ginocchio dall'emergenza sanitaria. La storia è anche in prima pagina.
Si faccia qualcosa per Marco Di Giovanni. E lo si faccia presto. #SalviamoMarco
Pietro del Re si occupa della "sua" Africa.
(brevina a pagina 15)
Osservatorio Contagi.
Aggiornato alla mezzanotte di ieri.
Gli USA in fuga. La Spagna supera la Cina.
"Porto cibo e medicine a chi non può uscire".
La storia del dentista col furgone raccontata dall'autoctono Paolo Berizzi, inviato a Cene, Bergamo.
Osservatorio Mappe non Aggiornate.
Il colore della Russia continua ad essere troppo chiaro rispetto al numero dei contagiati, che ieri erano 1836 come riportato nella apposita lista.
Pregasi aggiornare grazie.
Il riservista Paolo Griseri (un torinese a Milano) racconta il curioso caso di Ferrera Erbognone, il paese lombardo senza contagi.
"Venite a studiarci".
Mauro Biani di oggi.
Il virus gli stimola la creatività. Oggi un breve racconto.
Coccodrillini.
Franco Crepax. RIP.
(brevina di Spettacolo)
Dal nostro inviato in edicola.
Ciao a tutti. Più o meno come al solito, forse un pochino meno complice il freddo.
----
Che succede? Direbbe Morgan...
Il redattor-distratto stecca clamorosamente il nome dell'interista Franco Vanni, che per un giorno diventa Luca.
(apertura di Sport)
da il manifesto
"Repubblica è il giornale che leggeva mio padre".
Inizia così una commovente lettera apparsa ieri sul dorso milanese.
Che fine ha fatto la faccina di Luigi Bolognini (opera di Marta Signori, Nostra Signora dei Ritratti) nella sua rubrica Posta Celere?
(Visto su Repubblica Milano di ieri)
Osservatorio Home Page
Osservatorio Narcisismi
Aquí va, Mura, el más grande .
Monica R. Bedana
(si allude a questo lavoraccio fatto col cuore)
----
Osservatorio Narcisismi/2
Felicità è quando Ornella Vanoni ti cuora su Twitter.
Feticismi d'Antan.
#pienipoteri
----
1 APRILE 2020
La prima di oggi.
Interlocutoria, in attesa che succeda qualcosa di più interessante. Sommarione e TITOLONE al loro solito posto. Domanda: finita l'emergenza Coronavirus il sommarione andrà in pensione? Nell'attesa gustiamoci Ezio Mauro. E i selfie dall'isolamento.
----
L'abuso dell'emergenza.
Partite Iva, da oggi le domande.
Il vostro FS (partita Iva da anni) ci sta provando da un'ora. Incrociate le dita.
ellekappa di oggi
(infografica a pagina 11)
Ospedali sprint.
Andrea Montanari e Paolo Berizzi sugli ospedali di Milano e Bergamo costruiti in tempi record. Altro che Wuhan.
Aggiornato alla mezzanotte di ieri.
Gli USA hanno quasi doppiato l'Italia.
I bergamaschi che non mollano.
Noter an mola mia.
INPS situazione alle 10:44.
Il colore della Russia resta troppo chiaro rispetto al numero dei contagiati che ieri erano 2337 come riportato nell'apposita lista. Lo stesso discorso vale per Messico e Argentina.
Pregasi aggiornare grazie.
L'angolo dei buoni sentimenti.
Pagina 21
A proposito di INPS:
Vate Nerazzurro
Osservatorio Necrologi in Famiglia.
----
Un abbraccio a Riccardo che ieri ha perso il papà.
RIP.
Osservatorio Home Page
INPS: scambi di persona...
Ritratto di Italo Calvino a pagina 31.
(pagine 32-33, qui un particolare)
Chi sarà il prossimo?
(nello Sport)
Osservatorio Locandine di BMovie
INPS: la degna conclusione di una mattinata di un giorno da cani...
(pagina 21 di oggi)
Segnalazione di filocane
Osservatorio Ultra Narcisismi.
Quando Repubblica menziona il nostro lavoro.
Ciao Gianni.
Un piccolo omaggio dal nostra affezionato lettore Piervittorio Miatton.
----
2 APRILE 2020
La prima di oggi.
Sommarione e TITOLONE al loro solito posto. E per il TITOLONE il Feticista Supremo "Partitaivato" ringrazia. Fotonotizia che buca. E poi Giannini, Clerici e Rumiz (che bucano pure loro). Dio, ma chi altro li ha?
Sulla prima di oggi riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Alberta
Coronavirus, in calo le paginate: oggi 17. Ieri erano 19 e l'altroieri erano 18 (il record è 21). Stabili i TITOLONI arancioni che oggi sono 11, esattamente come ieri, l'altroieri erano 9.
"Migliaia di aziende forti e in salute si trovano in difficoltà a causa del coronavirus. Hanno bisogno di un sostegno per superare la crisi attuale: l’Europa sta intervenendo in loro aiuto." Vi chiedo scusa.
Affidato a Valentina Conte il resoconto di un giorno da cani vissuto dalle Partite Iva tra cui il vostro FS che qui su Twitter ha ampiamente raccontato la sua avventura.
"È triste ammettere che l’esistenza dell’Unione Europea dipenderà, nei prossimi dieci giorni, più dai morti che dai vivi. Uno scenario da film horror. Vorrei urlare queste cose nelle strade vuote con un megafono..."
Osservatorio Mappe Corrette.
E quando il pianoro sembrava arrivare, ecco una nuova maledetta salita.
Coronavirus, in calo le paginate: oggi 17. Ieri erano 19 e l'altroieri erano 18 (il record è 21). Stabili i TITOLONI arancioni che oggi sono 11, esattamente come ieri, l'altroieri erano 9.
----
"...l’Inps ha avuto dieci giorni di tempo per attrezzare il suo cuore informatico a reggere l’urto di un traffico così intenso. Non l’ha fatto, e questa è una colpa tecnica grave che nasce da una responsabilità politica ancora più grave..."
Lo Sveglia Italia - di Massimo Giannini
"Migliaia di aziende forti e in salute si trovano in difficoltà a causa del coronavirus. Hanno bisogno di un sostegno per superare la crisi attuale: l’Europa sta intervenendo in loro aiuto." Vi chiedo scusa.
Siamo con voi - di Ursula von der Leyen
Affidato a Valentina Conte il resoconto di un giorno da cani vissuto dalle Partite Iva tra cui il vostro FS che qui su Twitter ha ampiamente raccontato la sua avventura.
"È triste ammettere che l’esistenza dell’Unione Europea dipenderà, nei prossimi dieci giorni, più dai morti che dai vivi. Uno scenario da film horror. Vorrei urlare queste cose nelle strade vuote con un megafono..."
Ragazzi unitevi e salvate l'Europa. L'appello di Paolo Rumiz
"Ho abitato a Wimbledon più anni, tre volte vi ho perso a tennis. E ho conosciuto la segretaria del periodo di fine guerra, Norah Gordon Cleather..."
"Ho abitato a Wimbledon più anni, tre volte vi ho perso a tennis. E ho conosciuto la segretaria del periodo di fine guerra, Norah Gordon Cleather..."
A Wimbledon il prato è solo - di Gianni Clerici
ellekappa di oggi
Osservatorio Mappe Corrette.
Il colore della Russia è stato finalmente aggiornato.
Aggiornati anche Messico e Argentina.
PPR e Gianluca Petra ringraziano.
Storie di tragica umanità con cui Zavattini e Pasolini ci avrebbero scritto un film.
Storie di tragica umanità con cui Zavattini e Pasolini ci avrebbero scritto un film.
(omaggio a Gianni)
Paolo Griseri su Twitter
----
Osservatorio Contagi.
Aggiornato alla mezzanotte di ieri.
In testa situazione stabile.
Ma il "Suafrica" dov'è?
Feticismi DOC.
Il riservista Paolo Griseri è rientrato nella redazione torinese.
Dobbiamo prenderlo come un piccolo segnale che il peggio sta passando?
Dai nostri edicolanti di fiducia:
Vedo più gente del solito in giro e non è bene, le vendite si sono assestate ne più ne meno.
----
Vera Schiavazzi resterà sempre nei nostri cuori.
RIP.
Per quelli che me lo hanno chiesto. Facile e indolore.
FS
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Fateli scrivere tutti i giorni.
Paolo S.
----
Osservatorio Home Page
Caro FS, anche se non verrò mai intervistato in collegamento da casa (e anche in trasferta), come librerie sono messo bene pure io. Nella foto 1 i primi due scaffali della Billy, Nella foto 2 la libreria principale.
Frank
A questo proposito ci scrive il lettore Dedalux:
Ma sapete se è possibile acquistare in stock quei volumi dei classici? Credo che la collana si chiami La biblioteca di Repubblica. Ho il Maestro e Margherita in quella edizione, preso perché avevo smarrito l'altro.
----
Ci vorrebbe un dizionario con tutte le Spassaparole di Gianni Mura.
(lettera apparsa su Repubblica del 25 marzo scorso)
Ringraziamo l'ottimo Frank per la segnalazione
Osservatorio Mappe da aggiornare.
Non vorremmo essere ossessivi e sappiamo che una mappa dei contagi mondiali non è facile da aggiornare, ma segnaliamo che l'isola di Sachalin (foto 1) fa parte della Russia e la Tasmania (foto 2) dell'Australia.
Il Pipierrino pignolo
Il tampone post-mortem: qualcuno ci spieghi perché. E lo faccia in fretta.
(lettera apparsa oggi su Repubblica Bologna)
Il record di Sutri, paese di seimila anima e zero contagi da Coronavirus.
Storia raccontata da Federica Angeli sul dorso romano di Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento