giovedì 9 luglio 2020

Il ritorno di RepIdee, la morte di Ennio Morricone, la nascita di Pazzo per Internazionale e altri Feticismi arretrati (dal 3 all'8 luglio 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

3 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Titolo accettabile e sta bene con la pubblicità del libro. Benissimo Cacciari (ci leggono) e bene la fotonotizia, refuso (poi corretto) a parte. Oddio i MARO'... "Per chi suona la campanella" è uno di quei titoli letti un milione di volte. E ancora Berlusconi...


----

Titolo principale dedicato al problema del lavoro post covid: molto bene, ovviamente, ma ciò che nobilita questa prima pagina è la fotonotizia con Fabiola Gianotti, la direttrice del CERN, una delle eccellenze assolute del nostro paese, di cui si parla sempre troppo poco.

Mauro Mentore

----
Osservatorio Prime Pagine

Salvini che non molla nel titolone. Nessuno tocchi l'aborto in fotonotizia. Anna Zafesova, Chiara Saraceno e le altre ragazze del mucchio (Cit.). 

Una gran bella prima quella di oggi della Stampa. 


----

Osservatorio Prime Pagine

I marò nel titolone. La California che chiude in fotonotizia. De Gregori nel Caffè. 

La prima di oggi del Corriere.


----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (commento arrivato sul blog):

Caro Pazzo,

ormai, per chi ha evidente interesse alla cosa, far notare cosa è diventata la Repubblica di Molinari, è come sparare sulla Croce Rossa. Giovanni Valentini, discreto professionista a mio giudizio ma non certo una grande firma, si diverte a rimarcare come le ultime notizie su B., strettamente legate alle grandi battaglie del giornale del ventennio berlusconiano, non trovano nemmeno posto in prima pagina (dove campeggiano di solito firmette acquisite, o già presenti ma in posizione più defilata, di scarso valore, e argomenti che mai in passato sarebbero stati collocati lì).

E anzi sono seguite da una inconcepibile intervista allo stesso B., quasi a voler evidenziare che il giornale si colloca oramai in quel limbo di equidistanza che ha sempre contraddistinto gli editorialisti del Corriere.

Un giornale grigio, anonimo, senz'anima, con quattro o cinque vecchie glorie che hanno deciso di rimanere (fino a quando poi ?) per quieto vivere e raggiunto limite di età.

Un gradito ritorno di una vera "firma", dopo due anni di malattia, come quello di Curzio Maltese, è finito nelle pagine interne con un piccolissimo richiamo in prima pagina.

Ci vengono ammanniti la Severino, Pignatone, Violante, Gavosto, Napolitano figlio, la presidente ISTAT Sabbadini (che scrive però, si badi bene, a titolo personale), e altre personali con le quali o senza le quali ...

Il calo di vendite nelle edicole è evidentissimo, ma probabilmente messo nel conto.

Che brutta fine, amici carissimi.

Nicola Purgato

----

Osservatorio Refusi Clamorosi in prima pagina

Sarebbe stato più indolore se avessero sbagliato nella dida e non nell'occhiello. Andassero meno in tv tutte le sante sere e controllassero di più quello che stampano... 

Ps direttrice e non direttora. Almeno lei...

Poi, nella seconda edizione, il refuso è stato corretto.

Ma le prime copie sono state distribuite con l'errore.



----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (dal blog di PPR):

Caro Pazzo, 

ieri mi è toccato leggere su Repubblica pure un soffietto al berluska. Basta, è troppo. Non la comprerò più. Passo al manifesto. 

Roberto

----

Un paio di replicche al commento sopra:

Voilà. I giornali italiani stanno facendo spazio ad altri giornali, diversi e intellettualmente onesti. Come sarà - si spera- il Domani di Stefano Feltri, ma anche altri, chissà. L’importante è uscire dal pantano in cui ci troviamo.

Jeanne Perego

Trovo più scandoloso che si continui ad usare il giornale per quello che Dagospia ha definito: “ un regolamento di conti nel mondo finanziario italiano”. Ieri la pagina economia era dedicata all’operazione Del Vecchio/ Generali definita guarda caso “ambigua”.

Paolo Accardi

----

Osservatorio accostamenti ambigui (si scherza).


----

Nuovo capitolo della guerra del Fatto contro Rep. G Valentini: “le giravolte di Stampubblica sul Caimano: ora tifa per B.” Evocati i tanti campioni dell’anti B. di Rep la condanna è senza appello. Ma non è che Rep si sia limitata ad intervistare B.senza tifare?

E poi.

Tutte queste ardimentose costruzioni linguistiche sono solo irrisioni. Cosa significa “ Stampubblica”? Solo uno sfregio per chi lavora dignitosamente nei due giornali senza mai genuflettersi dinanzi al Potere.


Walter Bartolini

----

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Ho letto il pezzo di Valentini. Dispiace che strumentalizzi D'Avanzo. Ma soprattutto fa un errore di calcolo (scrive 20 anni ma sono 10 dalle dieci domande) e poi fa credere che Rep non ha mai intervistato B. Cosa falsa, ne ricordo una epica di C.Tito". 

Max

----

Osservatorio Infografiche

Oggi addirittura due quelle della mitica Paula Simonetti, a pag.2 e pag.10. La seconda contiene un refuso. 

Curiosità: la prima è firmata PAULA SIMONETTI la seconda P. SIMONETTI.




----

Osservatorio Venerdì

Caro Serra,
la democrazia non dipende dall’istruzione. Essa ha la stessa validità in un paese iperalfabetizzato come in uno di analfabeti. Finché non capirete questo, continuerete a farvi domande inutili e sentirvi irragionevolmente superiori.

Libero Petrucci (in merito ad un pezzo di MS apparso sull'ultimo numero del Venerdì)

----

Oggi ellekappa picchia duro su Trump.


----

Osservatorio Automarkette


----

L'intervista di Antonio Monda ad Al Pacino vale, da sola, il prezzo del giornale di oggi.


----

Osservatorio Errori

Oggi nel titolo di una delle lettere, c'è la virgola tra il soggetto e il predicato.

Errore di Andreozzi o del redattore di Repubblica?


----

Oggi Mauro Biani dedica nuovamente (e giustamente) la sua vignetta al caso Regeni.


----

Osservatorio Errori Online.

Granata (su Twitter) ci segnala una curiosa foto in un articolo di Anna Lombardi.

Poi però hanno corretto e hanno messo la foto giusta.



----

Due mesi fa ho fatto abbonamento online a il manifesto.

Una coincidenza? Non credo.

Dani Cittone

----

Feticismi Monferrini.

Da Il Monferrato di oggi.

(ringraziamo Piervittorio Miatton per il contributo)


----




----

4 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Pagina “muro” con finestra (Altan).E finalmente un po' di colore. Mauro il Berkuska se lo sogna di notte:il suo vero persecutore. Salviamo Altan, Pinci e Recalcati. L'orsa fa sempre la sua porca figura (son temoni da prima pagina). Riecco il TrisFogliettone.


----

Breve appendice sulla prima

L' EMerito Diretùr Ezio mauro risponde a chi accusa Repubblica di filoberlusconismo per il solo fatto di averlo intervistato. Karima Moual bilancia un po' la linea filo israeliana.

----

Osservatorio Prime Pagine

Sia il Corriere che La Stampa hanno il titolone su virus e Zaia.



----

Certo che ormai al Corriere manca solo la vendita dei profilattici in abbinamento....

Raffidi

----

Osservatorio Infografiche

Nuova performance della mitica Paula Simonetti a cavallo delle pagg. 2 e 3 sul calo delle nascite. Peccato per i soliti refusi...

Salvate la soldatessa Paula. Qualcuno le passi i testi prima di andare in stampa...




----

ellekappa e il ritorno della luna di miele gialloverde.


----

Osservatorio Vignettari. (giù le mani da ellekappa)

Ellekappa ha smesso di fare vignette di un qualche rilievo (o anche che facciano semplicemente ridere) almeno una ventina di anni fa. A Repubblica hanno Altan e Bucchi, due geni assoluti, dovrebbero usarli di più.

Steve JobsAct

----

Osservatorio Automarkette


----

La vignetta di oggi di Mauro Biani


----

Riceviamo e pubblichiamo:

Cara Repubblica, lo so che non mi leggete ma è la terza volta che segnalo che continuate a usare la plastica per gli allegati. Oggi D. Guardate Altroconsumo e Qui Touring. Non parlatemi più di ecologia! La prossima volta non compro Rep.

Sergio T.

----

Campagna Acquisti

Il Domani si aggiudica anche Mattia Ferraresi del Foglio.

----

Osservatorio Segnalazioni Online

Repubblica ci tiene a rendere noto che il ragazzo aggredito a Pescara si teneva "mano nella mano con un suo AMICO" e che l'aggressore, poverino, non lavora, ha avuto un'infanzia difficile e vive con la nonna.


----

È proprio così, è proprio una gran direttora. Meglio ripeterlo sempre.

(Repubblica di oggi a pagina 2)




----

5 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Noi oggi ci siamo presi una pausa e non la commenteremo.

Ma sotto troverete il commento di alcuni nostri fedeli lettori.


----

Non so, mi sembra un titolo anni 70, molto legato alla cronaca quando non c'era l'informazione in tempo reale. Pur conservando lo stesso tema, nel 2020 mi aspetterei più un approfondimento oppure un'esclusiva.

Salvatore Manna

Commento: grande sbadiglio.

Profilo Francese

Niente da segnalare a parte la pubblicità del libro di Calenda nonostante la querelle di qualche giorno fa per la mancata partecipazione di rep alla sua presentazione

CapitanHarlock

----

Letto il sermone domenicale dell’Immenso Eugenio Scalfari. Sensazione: un inutile accanimento liberal- terapeutico sulla figura di Giuseppe Conte. Troppo arditi i riferimenti storici. Amen.

Walter Bartolini

----

Il Longform di oggi: 3 donne e 3 uomini. Pari e patta. Era ora.


----

Molinari fa anche lo spot radiofonico di RepIdee...

Non lascia indietro proprio niente!!!

----

6 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Politicamente molto corretta, anche se Rubik abbonda. Titolo cacciucchesco e senza battiti emotivi. Fotonotizia sui piloti pro Floyd e colonnino Migranti in cui finisce pure (giustamente) il gioiellino del Bologna Juwara. Da leggere l'EMerito Ezio Mauro.


----

A me piace.

LolloBrix

----

Magari mi sbaglio ma lo stesso pezzo era uscito la settimana scorsa...

Libero Petrucci (si riferisce al dorso romano di Repubblica)

----

Home page che entreranno nella storia.

Ciao Ennio, che la terra ti sia lieve. RIP.


----

Difficilmente dimenticheremo questo tragico 2020.

Mauro Mentore

----

Dai western che guardavo da bambina con papà al film di tarantino visto col mio compagno, la sua musica è stata la colonna sonora della mia vita. E non solo della mia credo.

CapitanHarlock

----

Scion scion.


----

Il pezzo di oggi di Fabio Tonacci è molto bello e poteva avere ancora maggior richiamo. L'attacco è davvero emozionante.

Francesca Coli


----

Campagna acquisti: Elkann ingaggia Oscar Giannino che esordisce oggi sull'inserto Affari&Finanza.

Fonte Dagospia.



----

Osservatorio Domani

La copertina del nuovo numero di Prima Comunicazione con in primo piano il faccione di Carlo De Benedetti. E la prima parte dell'articolo in cui si parla della nascita del suo nuove giornale Domani.




Signore e Signori, il Laureato.

(fonte: StartMagazine)



----

Ci scrive un collaboratore: 

"Questo acquisto dal Sole24Ore lo avevamo segnalato?" 

Noi: 

"No, ci è sfuggito".


----

7 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Ci voleva la morte di Morricone per vedere un layout diverso dal solito. Oggi sembra (quasi) il giornale di Carlo Verdelli e infatti Rubik non sarà molto felice. Le due foto in pagina si toccano come le dita del Giudizio Universale. Un vezzo grafico.


----

Oggi giornali italiani giustamente uniformati nel ricordo di Morricone. Molto bella la foto scelta da
Repubblica per onorare il maestro (e bella anche la prima pagina del manifesto).
Annalisa Cuzzocrea ancora meritatamente in prima pagina: complimenti.

Mauro Mentore
----

Osservatorio Prime Pagine che entreranno nella storia

Quelli del manifesto sono davvero imbattibili. Geniali. Dopo sembra facile fare questi titoli. Dopo, però.

Corriere e Stampa utilizzano la stessa foto di Ennio Morricone. 

Il quotidiano di Massimo Giannini dedica tutta la pagina al compositore scomparso (è una sovracopertina) e allarga la testata a tutta pagina. Che bello.



----

il manifesto apre le porte del Paradiso a Ennio Morricone. Meritatamente s’intende. Mi chiedo se si spalancheranno ancora oppure è stato l’omaggio eccezionale ad un grande Maestro?

Walter Bartolini

----
ellekappa geniale (quasi) come il manifesto.

----

Ma dove abitava esattamente Ennio Morricone? 

Secondo Arianna Di Cori e Luca Monaco abitava a due passi dall'Eur, mentre secondo Antonio Monda abitava accanto a Piazza Venezia. 

Decidetevi.




----

Tra le cose che ricorderemo del giornale di oggi (oltre alle pagine su Morricone), il potentissimo attacco di Annalisa Cuzzocrea.

Chapeau.


----

Osservatorio Errori

Per la serie Anche i grandi sbagliano, segnaliamo un paio di errori nel bel pezzo di oggi di Francesco Merlo su Morricone. 

Il film Il grande silenzio è del 68 e non dell'86. 
E Il Laureato è di un anno prima (67) e non due.


----

Osservatorio Follower su Twitter

Repubblica 3M (1 mese fa erano 3M)

Ezio Mauro 320.557 (1 mese fa erano 318.637)

Carlo Verdelli 14.508 (1 mese fa erano 14.281)

Maurizio Molinari 55.733 (1 mese fa erano 55.272)

Pazzo Per Repubblica 4.131 (1 mese fa erano 3.948) 

Dati aggiornati al 7/7/2020

----

"Ah-ee-ah-ee-ah" ( Cit.)


----

Osservatorio Esordi

Segnaliamo l'esordio assoluto su Repubblica di Maurizio Fiorino, già collaboratore del Venerdi ed habitué del Foglio. 

Benvenuto.


----

Cose che si potevano evitare.

Il titolo del fondo di oggi di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano.


----

Osservatorio Prime Pagine

#NoSanfermines2020




----

8 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Titolo lapalissiano. Il layout si regge su Sustenium. Fotonotizia su Bolsonaro positivo (forse la meritavano di più le gemelline separate e la Libia).MM si appropria di RepIdee.Meglio il cartellone che il resto.Troppi commenti da Tito a Rizzo e da Bei a Merlo.


-----

Osservatorio Prime Pagine

Il Corriere con l'intervista a Pedro Sánchez e le gemelline siamesi separate in fotonotizia.

La Stampa con il titolo sul Ponte di Genova e le gemelline in fotonotizia. E c'è anche Staino.


----

Osservatorio Infografiche

Segnaliamo quella di Paula Simonetti a pagina 9, finalmente senza refusi.


----

Feticismi Grafici DOC

Maxi infografica non firmata oggi a p.3. Quasi a pagina intera.


----

Senza parole.


----

Mauro Biani di oggi.


----

Osservatorio Titoli

L'omaggio a Ennio Morricone nel titolo sulla sconfitta della Lazio a Lecce. 

Anche la seconda parte del titolo, un po' forzato, è un omaggio da C'era una volta in America.


----

Botta e risposta nella pagina delle Lettere tra l'Avvocato Benedetto Marzocchi Buratti e i republicones Carlo Bonini e Giuliano Foschini (crediamo siamo proprio loro due).


----

Diamo il benvenuto nella famiglia dei Pazziper a Pazzo per Internazionale.

Finita la pandemia, ci ritroviamo tutti in manicomio a festeggiare (Cit. PazzoPerDomani)

----

Osservatorio Vendite

Finalmente sono usciti i primi dati ADS delle vendite di maggio dopo i tanti sondaggi all'edicola: rispetto ad aprile Repubblica perde 5000 copie al giorno, il Corriere ne guadagna 1500 e La Stampa ne perde 1000. 

E Domani non è ancora in edicola.

Buon RepIdee a tutti. 


----

La crisi dei giornali ha radici profonde e lontane e la discussione ci porta ad analizzare una materia difficile e interdisciplinare. Due direttori sono stati allontanati per crisi di vendite e un terzo immagino sarà sospeso ai numeri per tutto l’anno. Direttori come allenatori.

Walter Bartolini

----

Speriamo per Mairizio Crosetti che abbia scritto la sua rubrica prima della partita di ieri sera e non dopo le 4 pere. Che dopo tutti i tentativi di essere spiritoso con il Milan ci stanno proprio bene.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Rispetto al calo del numero di copie e ai dati di ieri, vorrei condividere cosa mi è successo questa mattina: casualmente, ho incontrato la mia edicolante di fiducia e mi sono scusato se non ci siamo più visti, ma, ho aggiunto, ho smesso di comprare Repubblica.
Mi ha risposto dicendo: «Io non la leggo, ma molti lettori dicono che è diventato un giornale "penoso"».
Torneranno tempi migliori?
m.p.

alberto falconi ha detto...

Molinari al Foglio: "Basta sinistra". Addio, ragazzi. Basta Repubblica.