sabato 1 agosto 2020

Il nono scudetto Juve, i camici di Fontana, 10 anni senza Peppe D'Avanzo e altri Feticismi arretrati (dal 24 al 30 luglio 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

24 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Si spinge forte sui carabinieri e sull’economia. Consigli da Prodi e Gentiloni sul Mes che è consigliato dalla casa. Perotti e Boeri interessanti. Manca lo sport (niente scudetto) e Augias sempre più grillo parlante (su tutto). Bene invece l’eco-Petrini.


----

Corrado Augias che, ahimé, deve aver concluso il dibattito sulla parità di genere, oggi sta in prima sulla scuola, e a me sono spuntati automaticamente tre capelli bianchi. Uscite Geda, Affinati o l'unico classico intoccabile, Starnone. Ma così non ce la possiamo proprio fare, eh.

Monica R. Bedana

----

Stupisce l'infografica a pagina 3: il povero disegnatore interno (non firmante) si è fatto un bel mazzo a disegnare auto e moto dell’appuntato. Ma a chi è venuto in mente un'infografica del genere che non aggiunge nulla ed è eccessivamente didascalica oltre che inutile?
Fra l’altro fuorviante: auto e moto non possedute tutte contemporaneamente.


----

Segnalo anche che le due BMW 320D sono uguali alla Punto (e inoltre non sono somiglianti alla realtà, in quanto il disegno somiglia alla Peugeout 206), la BMWX5 non separa la terza luce posteriore così ed è uguale alla Renault Espace e Cayenne (a loro volta diverse nella realtà).

Alessandro Picarone

----

Il pezzo di oggi del legame tra Gelli, gli americani e Bologna vale il prezzo del giornale.

Raffidi

----

Passando di male in male.

ellekappa di oggi.


----

Osservatorio Errori Papali: Augias cade sui numeri romani

Su Repubblica di ieri smaestra su cristiani ed ebraismo. Ma prende una cantonata trasformando Pio XI in Pio IX. Diciamo che è un refuso. Ma uno che gli passa i pezzi c'è? Perché allora sarebbe correità.

Pierluigi Vito


----

Un abbraccio fortissimo a Luca anche da parte di tutti noi di PPR.


----

Mauro Biani torna a parlarci di Covid e migranti.


----

Apprezzamenti Iberici


----

Osservatorio Esordi

Segnaliamo l'esordio in Nazionale di Gennaro Totorizzo collaboratore di RepBari. Si presenta così sul sito Elenco Giornalisti: giornalista iscritto all'albo dell'ordine dei giornalisti Puglia nella categoria Pubblicista. 24-5- 96 (Gemelli).


----

Di tennis non capisco nulla, ma proprio nulla. Eppure, quest’uomo me lo ha fatto amare ed ho sempre letto avidamente la sue cronache, i suoi commenti. La sua scrittura ironica e raffinata. Mi dispiace sapere che questo elegante signore è sofferente. Auguri.

Maria Letizia Cerica


----

Sempre sul Venerdì segnaliamo il bellissimo pezzo di Diego Bianchi, in arte Zoro.


----

UltraFeticismo Meneghino (arretrato)

Sul dorso milanese di Repubblica di martedì scorso l'onnivoro Bolognini intervista Michele Serra. 

E nell'ultima domanda si mette nei panni del Feticista Supremo...



----

Bel periodo per i traduttori di largofochetti.it

Hanno tradotto "From the block" con "Dal blocco".


----

25 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Titolone breve (e quindi gigante) che riporta a Verdelli. Ma che brutti quei due colonnini laterali, l'occhio si lamenta. Bene l'ampio spazio al cambiamento climatico. Manca Zanardi (Corriere ci fa la falsa apertura). E manca il calcio (Milan che aiuta Juve).


----

Il cambiamento climatico secondo ellekappa.


----

Osservatorio Pubblicità

Vista oggi su Repubblica


----

Non è un bel segnale per Repubblica che il segretario del Pd Zingaretti abbia consegnato al Corriere una lettera in cui declina le sue idee sul Recovery Fund. Una pagina piena di buoni propositi su cui siamo certo si aprirà un dibattito. Perché al C. e non a R. ? Ah saperlo...


----

Osservatorio Errori Storici

Oggi Marco Ansaldo fa un errore grave con la data della firma del trattato: era il 24 luglio e non il 24 aprile.


----

Osservatorio Refusi Gravi

Incredibile! Per una volta che l'ottima Paula Simonetti riesce a scrivere tutto correttamente, qualcuno (forse lei stessa) ha pensato bene di infilare un clamoroso refuso nel cognome. 

È un complotto.




----

Osservatorio AutoMarkette.


----

Osservatorio GEDI/1

(su Repubblica di oggi)


----

Osservatorio GEDI/2

(fonte: Il Post)


----

Osservatorio GEDI/3

(Marco Capisani su Italia Oggi)


----

Osservatorio Errori Storico-Anagrafici

40 anni fa Krushev era già morto da 9 anni e Eisenhower da 11. 

Questo errore lo commette il vice-Direttore Gianluca di Feo nel suo commento di oggi a pagina 13.


----

Il lettore Libero Petrucci sostiene che Mariarosa Mancuso non sia più lei da quando scrive su Repubblica.

Meno ficcante, originale, appassionata. Secondo Libero Giulianone Ferrara sapeva trarre il meglio da lei. A Repubblica vive un ambiente troppo bolso, poco dinamico, per niente spericolato.

Siete d'accordo?

----

Giù le mani da Imagine.

Mauro Biani di oggi.


----

Osservatorio Infografiche Non Firmate e, per giunta, Tagliate.

Succede oggi nello Sport.




----

Feticismi DOC

Oggi nei commenti c'è un pezzo firmato da Giampiero Massolo sulla nuova guerra fredda tra Usa e Cina. Massolo è un funzionario e diplomatico italiano. Già direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Dovrebbe trattarsi dell'esordio su Repubblica.


----

Feticismi DOC

In una delle due brevine di spettacolo, la segnalazione di un errore. A memoria d'uomo è la prima volta che accade. Di solito gli errata corrige vengono pubblicati nella pagina delle Lettere.


----

A largofochetti.it non sanno far di conto.


----

Osservatorio Copertine

Il nuovo numero di Robinson

Vale, da solo, il prezzo dell'inserto.


----

Osservatorio Venerdì/Osservatorio Gianni Mura

Sull'ultimo numero del settimanale di Repubblica viene omaggiato due volte il grande giornalista recentemente scomparso. Prima da Curzio Maltese nella sua rubrica Contromano. Poi da Gianni Clerici nel pezzo di Dario Cresto-Dina.




----

26 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Pettinata in verticale causa editoriali. E Rubik gongola. Attacco alla Lega e sembra che la linea editoriale (oggi) sia pro Renzi. Un po’ di Covid come doveroso. E il colonnino destro è otticamente brutto. Nel fogliettone ottimo pezzo sui musei deserti.


----

Pregevole la scelta di “home working” al posto di “smart”, ma è un pezzo che altri media hanno pubblicato mesi fa, e soprattutto molto americano. Agli italiani e alle italiane piace così tanto lavorare in pigiama?

Maria Laura Conte

----
Non capisco tutta questa attenzione morbosa per Matteo Renzi negli ultimi mesi.

Donato Testa

----
 Altan DiDomenica


----

A grande richiesta, per l'ennesima volta Scalfari nel suo editoriale senil-demenziale ci regala il suo incipit preferito e fuffa assoluta: "Stanno accadendo molte cose in Italia, in Europa e nel mondo". Chiunque sarebbe cacciato all'esame da giornalista.

Feld

----

Oggi uno Scalfari domenicale cauto su Conte sul quale sparge dubbi e prudenza. Ma la sorpresa è la sua lettura della Terra e della civiltà occidentale in una contaminazione che lega clima uomo e scienza. Scalfari che si avventura in nuove e affascinanti dimensioni.

Walter Bartolini

----

Ma El Fundador ce l'ha un amico che gli dica: "Va bene così, Eugenio, ora basta così". Se non ora, quando? E se non ci fosse nessuno, almeno voi?

Fulvio Calia

----

Feticismi DOC

Il 15 marzo 2016 la rassegna stampa di Radio 3 “Prima Pagina” ha festeggiato 40 anni. A pochi mesi dall'esordio, ottobre '76, si arricchiva del Filo Diretto con le telefonate degli ascoltatori al conduttore che nella prima settimana era un certo Eugenio Scalfari.

----

Osservatorio Prime Pagine

Crediamo sia la prima volta che El País pubblica un'infografica in prima pagina.


----

Sulla Stampa di oggi l’ottimo Massimiliano Pananari scrive una breve e succulenta recensione del saggio di Ezio Mauro Liberi dal male. Il virus e l’infezione della democrazia ( Feltrinelli, pp144). Merita una attenta lettura perché arricchisce il saggio dell'ex direttore.

Walter Bartolini



----

Il grandissimo ritorno della direttora.


----

Osservatorio Longform.


----

Scrivere di Zanardi oggi significa sfidare la retorica del dolore di una sofferenza che interroga destini antichi e mai percorsi così atrocemente. Carlo Verdelli sul Corriere di oggi  ha evocato tragedia pathos amore e si spera Resurrezione.

Walter Bartolini


----

27 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Economia, riforme, Sud: quante volte già lette in un titolo? Editoriale di EM con inizio criptico. Ok la Comencini sulle donne ma è generica nella descrizione. Lo scudetto della casa ha un titolo fin troppo sobrio. La figura di Lévy sta diventando ingombrante.


----

Però l'editoriale di Ezio Mauro ha il grande pregio di ricordare che B non è il salvatore della patria a cui rivolgersi in una grande accozzaglia politica nel nome dell'emergenza. Troppe aperture al vecchio caimano

Capitan Harlock

----

Feticismi Grafici in Prima Pagina

Segnaliamo l'esordio ufficiale dell'azzurrino, utilizzato oggi per la prima volta nell'era Molinari.


----

Feticismi DOC

Fa il suo esordio oggi, nella pagina dei commenti, la nuova rubrica del rientrante Curzio Maltese intitolata Secondo me, oggi dedicata al "maestro" Caproni. 

Appuntamento fisso del lunedì? Chi vivrà vedrà.


----

Osservatorio Coccodrilli

Quello di Olivia de Havilland, ultima sopravvissuta del celebre cast di Via col vento, affidata all'esperto Roberto Nepoti. 
Che la terra le sia lieve. RIP.


----

Repubblica dedica 4 pagine allo scudetto della squadra di casa. Un titolone enfatico sovrastato da un iconico scudetto. Il 36esimo, come specificato nel sommarietto. E non il 38esimo come molti tifosi vanno cianciando.


----

Feticismi Arretrati

Nell'Amaca di qualche giorno fa, Michele Serra torna sulla scivolosa vicenda della Cancel Culture. Ma lui la traduce bene, a differenza di AFD'A che qualche giorno fa l'aveva tradotta in "cancellazione della cultura".


----

Feticismi del Venerdì

Sull'ultimo numero scopriamo che la (nuova) rubrica di Daria Galateria, che si alternerà con quella di Carlo Lucarelli, ha cambiato nome da Vite parallele a Ora d'aria. Ricordiamo che Daria Bignardi tiene una rubrica su Vanity Fair chiamata Ora Daria.



----

Molto bella l'intervista "ritrovata" di Gino Castaldo a Bob Dylan. GC ci tiene però a specificare che nel 2001 Rep fu l'unico giornale ammesso all'evento di presentazione di Love and theft e che questa è l'unica vera intervista rilasciata da BD. Voi non siete un cazzo... (Cit.)


----

Il giornalista tifoso.

Ok, anche Antonio Dipollina tiene una rubrica sull'Inter nel dorso milanese. Ma lo fa con altro stile e spessore.

Succede sul dorso torinese di Repubblica.


Cita Tweet
----

28 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Il titolo è molto più equilibrato di quelli dei due principali concorrenti. Confermato lo scacco azzurrino che ha esordito ieri. Ottimo il colonnino Diritti. Fotonotizia Top! Altro che Papillon... Unico neo di giornata l'intervista trash al compagno di Casalino.


----

Francamente già l'intervista al fidanzato di Casalino potevamo risparmiarcela. Metterla addirittura in prima poi.

CapitanHarlock

----
Oggi Attilio Fontana in un’intervista a Repubblica dice che i 5 milioni scudati da sua madre erano il frutto dei suoi risparmi, fermi alle Bahamas da decenni e che lei ha sempre pagato tutte le tasse.

Massimo Mantellini su Twitter

----

Osservatorio Colonnino destro del sito. Quello che una volta molti chiamavano Colonnino Tette&Culi.

Ma quanto è fuori luogo lo spazio per la rubrichettina di Stefano Massini tutto il giorno, tutti i giorni, in apertura sul sito de la Repubblica? Si è persa un po' la misura mi sa.

Claudio Di Renzo


----

Piccoli pregiudizi sul sito di Repubblica Roma.


----

29 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Titolone un filo esagerato. Quella delle librerie è una buona (foto)notizia e le altre foto reggono bene la pagina e la ordinano. Il colonnino destro se lo prende MM, con Kaube. Confermato scacco azzurrino. Lévy ormai vive a Largo Fochetti. Prima lettura Fraioli.


----

In prima vince questa notizia bella controcorrente delle librerie, pure ottimista-edificante, senza essere di miele. Ma il filosofo francese, BHL, imbarazzante. Titolo di apertura, un filo esagerato (genere al lupo al lupo)

Maria Laura Conte

----

Concordo, titolo esagerato. Fuori dal commento sulla prima, continua a sfuggirmi il senso delle riunioni di redazione itineranti (oggi allo Spallanzani). Cui prodest?

CapitanHarlock

----

La bella notizia del reportage a doppia pagina di Bernard-Henri Lévy è che l'ha tradotto la nostra amica Monica R. Bedana.


----

Grazie FS del mio cuore. Vado molto fiera di questa traduzione, ma BHL vuole, sacrosantamente, la sua parte.

Ti voglio bene.
Monica

----

La vignetta di oggi di Mauro Biani. Bella.

Molto dinamica nel suo dolore.


----

Osservatorio Coccodrilli

Quello del centenario Gianrico Tedeschi affidato alle mani esperte di Rodolfo di Giammarco. 

Che la terra gli sia lieve. RIP.


----

Oggi Francesco Merlo si conferma campione della citazione (sbagliata) a memoria. 

A dire "Bellezza mia" in un film di Totò era Carlo Croccolo, non Totò stesso.


----

Feticismi Extramoenia

“Una scuola senza rotelle” sulla prima della Stamp. Splendido feroce e ciclonico Massimo Cacciari che sottolinea usque ad nauseam i provvedimenti estemporanei di un ministro improvvisato e inadeguato.


----

Osservatorio Erroracci Online


----

30 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Dopo giorni di grafica piuttosto ripetitiva si cambia: falsa apertura sul processo ai BigTech e titolone al centro "contro" Fontana. Mauro Biani torna in prima. "Le iniziative" is the new "Oggi&Domani" e Massini is the niù Saviano. Prima lettura Tito Boeri.


----

Molto belli i contenuti. Biani in prima! Bello Longform (che presumo sarà cartaceo domenica) sulla strage alla stazione di Bologna. Mi piace.

LolloBrax
----

Mauro Biani: una vignetta da prima pagina.


----

Altri appunti sulla prima

Apertura su Big Tech con foto (brutta) sa tanto di “vorrei essere negli Usa”. Folli rilancia apertura al Mes (la Casa sostiene). Camilleri in regalo piacerà a molti. Ed è una spinta alle vendite per 10 giorni. Mancano i migranti e la sconfitta Juve.

----

Su Repubblica di oggi il prof. Tito Boeri descrive in modo serio ed esaustivo la “scellerata” gestione della ripresa scolastica del l’ineffabile e sorridente Azzolina. Ma davvero il PD appoggia questa estemporanea politica e non ha nulla di meglio da proporre? 

Walter Bartolini

----

Dieci estati fa.

Ciao Peppe, ci manchi.



----

Sonnambulisno svizzero.

ellekappa di oggi.


----

Le cassette ritrovate di Gino Castaldo. 

Oggi Gino ha sbobinato quella di Adriano Celentano. 
Da non perdere.



----

La seconda vignetta di Mauro Biani.

La prima è in prima.


----

Osservatorio Inviati

Da qualche giorno Giampaolo Cadalanu firma pezzi come inviato a Berlino. 
È probabile che stia sostituendo Tonia Mastrobuoni che (forse) è in vacanza.


----

Oggi in Cronaca Furio Zara intervista Alessandro Spanò.

Chapeau a entrambi.



----

Osservatorio Refusi Extramoenia

Visto sulla prima di oggi del manifesto.

Anche i grandi sbagliano.


----

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: 

Caro Pazzo, sono il vicepresidente dell’Anpi di Terracina e volevo segnalare l’ultimo scempio che riguarda la mia città: l’intitolazione di una piazza ad Almirante e Berlinguer insieme. Grazie per lo spazio. 

Raffaele Di Manno

----

Chapeau ad Avvenire.


----

La musica Audipress non cambia spartito come spiega oggi Marco Capisani su Italia Oggi.

Repubblica e Stampa -5% Fatto +8% Sole +5% Corsera -1%.

Sui numeri ha influenzato molto il Covid 19.



----

Sono due giorni che chiamiamo il numero di telefono indicato per disdire l’abbonamento promozionale a Rep. attivato da mia figlia ma è impossibile parlare con un operatore. Oggi manderò fax con fotocopia di un documento di identità. A GEDI pensano di essere furbi evidentemente.

Massimo Mantellini

----

SuperFeticismo Extramoenia

Nessun commento: