martedì 29 giugno 2021

Coronavirus Story - Cronistoria del COVID19 sulle pagine di Repubblica (ventitreesima parte - 3, 4 e 5 aprile 2020).

La prima parte la trovate qui

La seconda qui

La terza qui

La quarta qui

La quinta qui

La sesta qui

La settima qui

L'ottava qui

La nona qui

La decima qui

L'undicesima qui

La dodicesima qui

La tredicesima qui

La quattordicesima qui

La quindicesima qui

La sedicesima qui

La diciassettesima qui

La diciottesima qui.

La diciannovesima qui.

La ventesima qui.

La ventunesima qui.

La ventiduesima qui.


Repubblica del 3 aprile 2020

La prima pagina. 

Bella, umana, emotiva. Quei tre volti luminosi semicoperti sembrano dirci che basta ancora un piccolo sforzo. Sommarione presente. Il TITOLONE pure, ma oggi è lì nel mezzo, come Oriali. E Conte risponde a Ursula.



"Quell’anestesista cinquantenne che piange per il ragazzo che gli aveva detto «la prego, dottore, mi salvi», le infermiere che in ospedale suonano Imagine, la foto simbolo dell’infermiera che dorme sulla scrivania...". 

Francesco Merlo


"Altro che choosy, schizzinosi, smidollati. Osservateli bene, nelle loro stanze. Sono soldati. Bambini soldato, soldati giocattolo — come nella canzone in testa alla lista del loro Spotify. Sì, sdraiati, spesso." 

Concita De Gregorio


"Cara Ursula, è l'ora del coraggio." 

Giuseppe Conte risponde a Ursula Von der Leyen. Doppio scoop di Repubblica. 

E la vignetta di ellekappa.



Sta avendo successo tra i lettori la rubrica quotidiana Tracce di
Maurizio Crosetti. Una specie di "Obituaries" del New York Times ma dedicato alla gente comune. Su Repubblica Palermo c'è una rubrica simile, ma settimanale e su due colonne.



Cose che si potevano evitare. 

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sul titolo di pagina 5. Tipo questa: "Con quel titolo Repubblica diffonde un senso di insicurezza. Chiediamo che non si faccia del terrorismo".


Osservatorio Contagi. Aggiornato alla mezzanotte di ieri. La Spagna insidia il secondo posto dell'Italia. Sudafrica però è una parola unica. 

La copertina del Robinson di domani. Un bel modo per passare il weekend a casa.



Brevina di Sport: anche Gianni Mura sarebbe d'accordo con Prudhomme e con Douillet.

Osservatorio Homepage. 

La spesa in ordine alfabetico: l'idea di Bollate, comune dell'hinterland milanese, raccontata da Laura Asnaghi sul dorso meneghino.




Repubblica del 4 aprile 2020

La prima pagina. 

Che bel titolo neorealista. Lo avreste mai detto solo tre mesi fa? È il virus, bellezza. E quella fotonotizia che sembra un ritratto del Caravaggio? Poesia pura. Probabilmente la miglior prima pagina del 2020. 

Chapeau a Carlo Verdelli.


Caravaggio 2020 - Fotonotizia in prima (foto di Maki Galimberti). 

Significativo calo delle pagine: 15. Ieri erano 18 altroieri 17 (record 21). Sta calando l'attenzione? Scendono pure i TITOLONI arancioni: oggi sono 8, ieri 10 altroieri 11.


"Le periferie di Milano rischiano di trasformarsi in enormi lazzaretti, dove la metropoli ricca il doppio del resto d'Italia verrà chiamata a fronteggiare l'emergenza più inaspettata: la fame". 

Gad Lerner


"Sono giorni di attesa questi e stranamente passano in fretta, più in fretta del solito anche facendo smart work, o studiando on line, o tentando una delle tante ricette di carbonara che invadono misteriosamente i social..." 

Natalia Aspesi



La vignetta di ellekappa e l'osservatorio contagi aggiornato alla mezzanotte di ieri. Dopo "Suafrica" e "Sud Africa", il "Sudafrica" ringrazia.



Il pechinese Filippo Santelli, di stanza a Roma, ci racconta la falsa ripartenza dei cinesi che, tra stop a consumi e lavoro, non riescono più a uscire di casa.


L'autoctono Paolo Berizzi ha incontrato la rianimatrice di Bergamo protagonista del bellissimo scatto in prima pagina. Commovente la sua testimonianza.


"Ballo, rammendo e penso al futuro". 

La bella intervista di Arianna Finos a Stefania Sandrelli.

Repubblica del 5 aprile 2020

La prima pagina. 
TITOLONE e sommarione al loro solito posto: non c'è Scalfari che tenga. La strage del Pio Albergo Trivulzio in fotonotizia. Pedro Sánchez di spalla con mascherina (smessa). E c'è Rumiz nel fogliettone. Ma Altan?


Oggi timido rialzo* delle paginate: 17. Ieri erano 15 e l'altroieri 18 (il record è 21). Salgono pure i TITOLONI arancioni che oggi sono 10, ieri erano 8 e l'altroieri 11. 

 *Nessun effetto Elkann.

----

"Abbiamo bisogno di una solidarietà decisa. Perché la solidarietà tra europei è un principio basilare dei trattati dell’UE. E si dimostra in circostanze come questa. Senza solidarietà non ci sarà coesione..." 

Pedro Sánchez - Oggi in prima.


Gad Reporter. 

Secondo reportage consecutivo da Milano del reporter Gad Lerner. Ieri in giro con i volontari di Milano Aiuta, oggi in visita al Pio Albergo Trivulzio, dove si indaga su settanta morti.


La sesta puntata del Diario della quarantena di Paolo Rumiz. 

E l'Osservatorio Contagi, aggiornato alla mezzanotte di ieri. La Spagna supera l'Italia. Gli Usa doppiano Spagna e Italia.



SOS Edicole: servono aiuti. 

Osservatorio Infografiche Carine ma rigorosamente non firmate. Un particolare di quella di pagina 9 sul corretto utilizzo delle mascherine.



Osservatorio Inviati. 

Dopo giorni e giorni di reportage dalle zone rosse di Codogno e Lodi, l'ex pechinese e triveneto Giampaolo Visetti va a Verona a dialogare con Antonio Tesini, socio della cooperativa Cà Magre.


"Nel contagio" di Paolo Giordano, uno dei primi libri figli del Coronavirus. Si tratta di un saggio. Einaudi per queste cose ci azzecca sempre. Già tradotto (a scatola chiusa) in 20 paesi. 

Pubblicità vista oggi sulla prima pagina di Repubblica.


Ci voleva questo maledetto Coronavirus per riportare Paula Simonetti in Nazionale (al netto dell'inserto Scienze). Oggi a pagina 21 (particolare).

Sono Silvia e Patrick! Mauro Biani di oggi.



"Non sono sereno. Non tanto per me che resto un privilegiato ma per le centinaia di persone del settore: tecnici del suono, addetti ai palchi, tutta la gente che guadagna solo quando ci sono concerti" 

L'onnivoro Luigi Bolognini intervista BrunoriSas.


"L'Italia è in guerra. Il calcio aspetterà." 

Da leggere tutta in un boccone l'intervista di Stefano Zaino all'allenatore della S
ampdoria Claudio Ranieri.

Osservatorio Home Page: Boris Johnson ricoverato in ospedale per il Coronavirus.


Nessun commento: