mercoledì 29 luglio 2020

Feticismi d'antan: speciale Gianni Mura.

Di seguito una ricca selezione di articoli scritti per Repubblica dal rimpianto Gianni Mura.

Ringraziamo il fido Frank per il materiale.

---- 

Luglio era il mese del Tour de France. Sarebbero stati il mese e la corsa di Gianni Mura. La gara, rinviata dal COVID19, si svolgerà, ma il Sommo non potrà più raccontarla. Restano, però, i ritagli di stampa per ricordare. 

Da Repubblica del 19 luglio 2015



Un altro imperdibile appuntamento, per fortuna settimanale, con Gianni Mura, erano i Cattivi Pensieri. Solo così la domenica era domenica. Da inserire in ogni manuale di giornalismo.

Nell'ordine, Repubblica del 23 gennaio 2005, del 5 marzo e del 24 dicembre 2007, del 12 febbraio 2017, del 17 febbraio 2019, del 3 marzo 2019, del 10 marzo 2019 e del 15 settembre 2019.











Sempre Gianni Mura sulla triste scomparsa di Felice Gimondi: Repubblica del 17 agosto 2019.




I 100 nomi dell'anno rappresentavano l'apoteosi per i lettori e il massimo divertimento per Gianni Mura. 

Scelte talvolta spiazzanti, perché c'era di tutto. E non solo di sport. L'essenza vera di Gianni si rispecchiava in quei nomi: belle scelte di una bella persona.




I 100 nomi dell'anno (parte 2). 

L'apoteosi per i lettori e il massimo divertimento per Gianni Mura. 

L'essenza vera di Gianni si rispecchiava nei nomi e nei giudizi: belle scelte di una bella persona.


29 dicembre 2018 -  I 100 nomi dell'anno. L'apoteosi per i lettori e il massimo divertimento per Gianni Mura.




Gianni Mura (l'Allievo) che parla di Gianni Brera (il Maestro). 

Cosa volere di più dalla vita giornalistica?

Repubblica del 18 marzo 2015.


Il documentario di Matteo Marani e la recensione di Gianni Mura: firme di garanzia. Il racconto di Gianni su quell'Italia degli anni '60 è un condensato di fatti, persone e atmosfere irripetibili.


Una delle ultime interviste (forse proprio l'ultima) di Gianni Mura. 

Quella a Rolando Maran del 13 dicembre 2019.

La conclusione, tipica di Gianni, regala, adesso, un sorriso amaro che si mescola al rimpianto.


sabato 25 luglio 2020

Il Recovery Fund, una sfilza di errori su carta e sito, la storiaccia dei carabinieri di Piacenza e altri Feticismi arretrati (dal 17 al 23 luglio 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

17 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Falsa apertura spy story con argomento allarmistico. Titolone (una parola e virgola) non coinvolgente. Dubbi sul governo Conte: è chiaro che a Elkann non piace. Altan regge tutto con le macchinette. Colonnino migranti con firme interessanti.


----

Oggi non c'è alcun giornale, ad eccezione di manifesto e Avvenire (dove scrive l'ottimo
Nello Scavo, gran conoscitore del tema), in cui compaia in prima pagina un articolo così forte sul rifinanziamento alla guardia costiera libica come quello di Roberto Saviano.

Chapeau.

Mauro Mentore

----

Sempre più confusa come il sito ormai, non si capisce più quale sia la priorità delle notizie.

Marco K. Ferrari

----
Le 10 domande sono state la basi dell’identità di Repubblica e questo ti faceva essere orgoglioso di far parte di un giornale diverso. Diventare un giornale qualunquista più vicino al Giornale che al Manifesto a me fa solo incazzare poi facciano loro

Robert Nesta

----
Oggi ellekappa è in Longform strepitosa.


----

Il Fatto è esemplare, il direttore Marco Travaglio suggerisce ai lettori non fiori ma opere di bene e poi un lungo rosario di sciagurati e fogli e fogliacci scaraventati nelle fiamme dell’inferno per non avere capito nulla di ASPI Benetton. Il Verbo si è Fatto giornale.

Walter Bartolini

----

Osservatorio Infografiche Carine e rigorosamente non firmate. 

Oggi a pagina 16.


----

Strepitoso oggi Mauro Biani che abbraccia due tragedie in un colpo solo.


----

Molto bella l’intervista di Anais Ginori a Bernard-Henry Lévy. Che fa molto il figo e dice: "Ci deve essere un modo per combattere una pandemia senza cadere nella trappola dello stato di sorveglianza sanitaria”. Poi però si scorda di dirci quale sia.

Massimo Mantellini su Twitter

----

Osservatorio Traduzioni

Scrivania Risoluta? 

Ma la scrivania della Casa Bianca si chiama così (Resokute Desk) perché è stata fatta con il legno della nave d'esplorazione britannica HMS Resolute.

Poi, dopo aver letto il nostro tweet, hanno corretto.

(dal sito di Repubblica)




----

Osservatorio Prime Pagine



----

18 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Layout canonico. Pagina molto colorata. Titolo con fotonotizia incorporata. Il virus si riaffaccia nell'eponimo colonnino. Parterre de rois nel fogliettone, con Stefano Bartezzaghi (al secolo Bartez) e Gabriele Romagnoli (che mancava da un po' in prima pagina).


----

Il giornale di oggi è proprio leggerino. Brutta la rubrica di Concita. Discreto Serra. Contorto Bartezzaghi e Robinson inesistente. Bello Biani. Noiosa la prima pagina. Certi giorni conviene leggerlo solo online.

Arturo Di Corinto

----

Osservatorio Prime Pagine

Corriere e Stampa hanno il Covid19 in fotonotizia.

Il Corrierone ha addirittura un reportage di Giuseppe Sarcina dall'Alabama.



----

Osservatorio Foliazione

Oggi Repubblica ha aumentato la foliazione del nazionale. Bene. Su ciò incidono particolarmente le 7 pagine dedicate alle sfilate di moda in formato digitale. 

Qui sotto la cover.


----

Tulipani per colazione.

ellekappa di oggi.


----

Gioco di parole nella vignetta di oggi di Mauro Biani.

Questi escamotage lui li usa molto raramente.


----

Stimolante incontro ieri nella redazione di Domani (raccontato su Italia Oggi da Marco Capisani9 con il direttore di Die Zeit Di Lorenzo. 

Lavori in corso e eterno dibattito sui “giornali che devono stendere fili conduttori verso i lettori che superino l’arco temporale di una giornata”.


----

Osservatorio Prime Pagine
Libero compie 20 anni. 

(Padre, confesso che ho peccato. FS)


----

19 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Graficamente bella. Però niente incendio della cattedrale di Nantes, niente coronavirus che impazza nel mondo e niente anniversario di via D'Amelio. Meglio Sophia proibita e il suo linguaggio incartapecorito. Siamo un giornale di mezza età: Maramao non sei morto.


----

È andata a fuoco la cattedrale di Nantes, a Bruxelles si giocano le sorti dell'europa, 28 anni fa la strage di via d'Amelio, il virus impazza nel mondo ma in prima la fotonotizia è per Sellers e il suo amore per la Loren?

CapitanHarlock

----
Zero coronavirus, mi pare. Dietrologia: il "non di sinistra" Molinari-Fiat non vuole il rinnovamento dell'emergenza sanitaria dopo il 31. O vuole surfare la denegazione di massa (di domenica, poi) della realtà glocal ("pan") tanto orribile da non poter essere vista (né stampata)

FallingPegman
----

Devo dire che il titolo di oggi mi piace. Tutto è bello... molto. Ma... la foto forse doveva essere dedicata ad altri argomenti.

LolloBrax

----

Al di là della fotonotizia in pieno centro pagina, degna di un rotocalco anni '60, questo solo pezzo, a mio parere, vale oggi il prezzo del giornale.

Mauro Mentore


----

Oggi Scalfari bacchetta De Benedetti. Sono righe confuse e celano reciproco astio. Triste leggere cose relative all'anzianità: 86 anni DB, 96 S. Che si telefonino. Cosa significa “vorrebbe riguadagnare una sua posizione soprattutto personale di destra o di sinistra purché liberale"?


----

Osservatorio Scalfari

Dopo avere letto l’editoriale di oggi di Scalfari sono convinto di essere un ignorante. Confesso con molto sconforto di non avere capito nulla. E poi “ ...il sole si avvia verso la fine della propria energia che va tramontando”. Mah.

Walter Bartolini

----

Il grandissimo ritorno della direttora.


----

Due FeticisMini di MUDD

Oggi Locatelli dice una cosa sul Corriere e il suo contrario sul manifesto. 

Curioso, nel pezzo di ieri in Cultura, il passaggio di Francesco Merlo sul Feltri "che tutti scambiano per l'altro figlio".




----

Osservatorio Longform

Per la seconda volta consecutiva le firme sono solo maschili.


----

Osservatorio Errori Online

Miliardi, non milioni.


----

Osservatorio Fatto Quotidiano

Marco Travaglio soffre di una grave sindrome da Rep. Scrive:“ il record di patriottismo lo stabilisce l’ultimo nato fra i giornali di destra: Rep“. Infine: “ se Rutte dovesse stancarsi...ci pensa Sambuca Molinari a rimettere in riga quelle merde di italiani “ Che eleganza!

Walter Bartolini

----

Nello Sport lo scoop di Repubblica (ieri e oggi) firmato da Matteo Pinci sull'inchiesta relativa al nuovo scandalo del calcioscommesse scoppiato in Serie C.


----

Osservatorio Venerdì

E pensare che tra queste due copertine c'è quasi un anno di distanza. Soltanto. Eppure sembrano immagini che appartengono ad un passato remoto. Forse pure vissuto?

Frank



----

Osservatorio Sottosopra

La pubblicità del nuovo libro dell'EMerito Ezio Mauro nelle pagine dell'inserto La Lettura del Corriere.

----

Osservatorio Errori Extramoenia

(dal sito del Messaggero)


----

Osservatorio Prime Pagine



----

20 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Torna prepotentemente Rubik. Anche oggi titolo corto. Mauro, Augias, Diamanti, Scalfari: MM schiera l'artiglieria pesante. Bene il colonnino su Giulia Maria Crespi. Ma anche oggi niente Covid. L'Inter rallenta: una buona occasione per riparlare di calcio.


----

Sempre zero Covid-19. Pensa uno storico futuro che voglia ricostruire questa epoca. Il mondo attraversato dalla pandemia, lui cerca sulla prima di Repubblica e niente (a parte l'economia).

Falling Pegman

----

Pessimo titolo. Falso

Massimo Ribaudo

----

I titoli corti mi piacciono molto di più rispetto a quelli lunghi. Fanno più effetto. Ci sono molti articoli interessanti, bello.

LolloBrax

----

Il principe dei refusi.

Chiedete subito scusa al Fundadór. 

Visto oggi a pagina 25, prima edizione del giornale.


----

Oddio, la prova irrefutabile della svolta russa.

Monica R. Bedana

----

Osservatorio Errori Online

Il mio nome è Cont, Giuseppe Cont.


----

Un mese fa il direttore di Repubblica Maurizio Molinari ha bloccato il mio account. Naturalmente escludo che sia una sua iniziativa e quindi chiedo al solerte Suggeritore e Tagliatore di teste, il motivo di tanta solerzia. Ho commesso qualche reato? Sono un pericoloso sovversivo?

Walter Bartolini

----
Solidarietà per Walter. 

Chiediamo che Molinari gli tolga il blocco.

----

Sono tutti un po’ permalosi, io sono stato bloccato da Bottura, ma in realtà l’ho mandato simpaticamente a cagare dopo Inter-Bologna.

Dan Plufiu

----

Osservatorio Infografiche

Nell'inserto Automotori torna il mitico Paolo Samarelli.



----

21 LUGLIO 2020


La prima di oggi 

Oggi ci concentriamo sui titoli. Ieri "Europa lacerata" oggi "A un passo dall’accordo". E nei giorni scorsi "Sul filo del rasoio" e "L’Italia all’angolo". A Repubblica dovrebbero chiedere scusa a Giuseppe Conte. Ah, dimenticavamo: riecco Ronaldo.


----

ellekappa e il Recovery Fund.

In versione Longform.


----

Un abbraccio a Fabio Massimo anche da parte di tutti noi di PPR.

E un caro saluto a Massimo Signoretti, un pioniere di Radio Rai.



----

La vignetta di oggi di Mauro Biani.


----

Osservatorio Corriere

Splendido e amaro editoriale di Carlo Verdelli oggi sul Corriere.

Un rosario di problemi e contraddizioni non risolti da un governo debole dinanzi a temi fondamentali quali decreti sicurezza e economia lacerata dal Covid.


----

Rinnovo la richiesta: dopo il bel libro su vari articoli del grande Gianni Mura non c'è qualcuno che si impegni a stamparne uno con tutti i Cattivi pensieri? Un po' come fatto per i 25 anni delle Amache di Serra?

Sergio T.

----

Feticismi Genovesi

Sul dorso ligure di Repubblica, Matteo Macor ci informa che il republicone Marco Preve correrà al fianco di Ferruccio Sansa alle prossime elezioni regionali.


----

Domande notturne: sapete di che serie parla oggi Romagnoli nella sua rubrica?

----

22 LUGLIO 2020


La prima di oggi 

Titolone con soggetto e virgola e l’editoriale che, appunto, è l’editoriale. La fotonotizia regge la pagina ordinata anche perché il colonnino Diritti è completo. Su Conte qualche dubbio traspare ma insomma tocca starci. MM non lo nomina (almeno in prima). Pezzo invitante: Amato su Smart Working. Giusto ricordare il G8 del 2001a Genova. Fukuyama è un po’ snob. L'afa c'è! Scavolini ci riporta al personale; il tuo bagno il tuo living la tua cucina. Quel rosso bordeaux è il colore che Scalfari prediligeva per Rep di tanti anni fa.


----

Osservatorio Prime Pagine



----

Recovery Fund: chi ha vinto e chi ha perso secondo ellekappa.


----

Osservatorio Imperfezioni Grammaticali

Caro Pazzo,

al gioco degli errori di ortografia vince oggi Carlo Cottarelli: “capacità” regge “di”, non “a”. 

(il pezzo era mica male)

Maria Laura Conte



----

Osservatorio Necrologi in Famiglia

RIP.


----

In Cultura di oggi interessante articolo della parigina Anais Ginori sull'artista italofrancese Tatiana Trouvé che, durante il lockdown, si è divertita a reinterpretare alcuni prime pagine di giornali tra cui anche Repubblica.


----

Il Direttore Dimezzato

Magari qualche riga in più si poteva fare, no? 
Non capiamo quel vuoto nella pagina dei commenti.

Ecco alcune reazioni dei lettori:

Ci pensavo stamani, l'estetica è discutibile.

E finito l’inchiostro oppure l’argomento ‘e spiacevole.

Le idee quando non ci sono, non ci sono.

È lo spazio per le firme degli intellettuali contro le critiche al piccolo padre. Vergate a mano danno un plus di credibilità.

Non si può più commentare. Lui parla, gli altri tacciono.

Non è la prima volta, anche se in questo caso il “bianco” è davvero eccessivo.

È mancanza di fantasia. O una piccola ripicca del grafico impaginatore. Che sarà già stato licenziato.


----

Sempre in Cultura l'ottima Annarita Briganti recensisce L'Italia s'è rotta, l'ultimo libro di Giampaolo Pansa. 

Da leggere. Sia la recensione che il libro.


----

Feticismi Sportivi

Curioso che a Reggio Emilia per Sassuolo-Milan abbiano mandato il napoletano Marco Azzi. 

Ma il pipierrino ha una spiegazione a tutto: stasera c'è Parma-Napoli. 

Elementare Watson.


----

OT.

Felici per il ritorno della Reggiana in serie B dopo 21 anni.


----

23 LUGLIO 2020


La prima di oggi

Buon impatto grafico e il titolo ha una bella combinazione di parole. Il lilla di Lizzy (gran foto); scala il rosso Scavolini e l’arancio Sustenium. Noi sudditi siamo sempre felici di un longform con Aspesi ma che c’entra oggi? Daje al cinese nel fogliettone.


----

Appendice sulla prima

Oggi la notizia della caserma casca bene per MM. Avrebbe dovuto titolare su Conte e i successi UE. Il colonnino a dx tipo schedario italiano è inguardabile. Però sono stati furbi: nelle priorità del RF la scuola è al terzo posto e le aziende all'ultimo.

----

Cose che si potevano evitare

Antipatico e rarissimo esempio di fotonotizia in prima pagina in cui la notizia non è sul giornale ma sul sito.


----

Ancora sulla prima

Spy story in Texas e il famoso Carlo Ratti giganteggia. Il lancio del Venerdì nel fogliettone: Gianni Clerici è ormai un panda e il Tennis è storia. OT: come tratterà Repubblica il dieselgate per FCA che è nuovamente riapparso?

----

+++REPUBBLICA, ORA È UFFICIALE: ABORTITO IL BLOCCHETTO OGGI&DOMANI SULLA PRIMA PAGINA DEL GIOVEDÌ+++

----

Oggi gran bel lavoro sulla storiaccia dei carabinieri.

Francesca Coli

----

Ma il longform è sul sito, mentre sul cartaceo l'inserto centrale è dedicato a Dylan con un'intervista del 2001. Si fa il richiamo in prima al web e non al giornale. Sconcertante, da zappa sui piedi

Marco K. Ferrari

----

Giusto lo spazio in prima dedicato alla brutta storia della caserma. Non mi piace la lista della spesa a destra per l'uso dei fondi europei. E francamente non si sentiva il bisogno di un longform (addirittura) dedicato alla Regina.

CapitanHarlock

----

Il long form sulla regina è una figata. Finalmente qualcosa di pop

SteveJobsact

----

Il Recovery Quiz di ellekappa. 

L'avete risolto? Noi si.


----

"Le cassette ritrovate" di oggi (Gino Castaldo che intervista Bob Dylan) valgono da sole il prezzo del giornale di oggi.


----

Ma avete notato quante pubblicità piemontesi recentemente su Repubblica? 

Tipo quella di oggi.


----

Osservatorio Prime Pagine



----

Osservatorio Venerdì

Da non perdere domani un numero da collezione dedicato ai novant'anni dello scriba Gianni Clerici.


----

Ottima reinterpretazione di Mauro Biani del capolavoro collodiano.


----

Osservatorio Infografiche Carine e rigorosamente non firmate.



----

Osservatorio Errori

I pezzi di Repubblica sulla vicenda dei carabinieri di Piacenza sono interessanti. Però... Campo Dell'Olio non esiste, c'è invece Ponte dell'Olio. E "un intoccabile" senza apostrofo, please.



----

Osservatorio Errori Astronomici Online

e

Osservatorio Errori Geografici Online

entrambi sono stati scovati da Paolo Attivissimo, alias il Disinformatico

Cita Tweet