venerdì 21 luglio 2006

21 giugno 2006 - La guerra va avanti ma su Repubblica viene annacquata da Provenzano, Pollari, Colao, Vittorio Emanuele, Zidane e Materazzi.


Non di sola guerra vivono i giornali e oggi la prima di Rep ce lo conferma. The show must go on e le altre notizie devono trovare comunque spazio in prima. E sono notizie che riguardano un n utrito gruppo di personaggi più o meno famosi alla massa: Provenzano, Pollari, Colao, Vittorio Emanuele, Zidane e Materazzi. Comunque in prima la "guerra del Nord" così come la chiamano gli israeliani, lascia il segno grazie al fondo dell'esperto Bernardo Valli. Sul fronte bellico oggi è il turno di riposo di Renato Caprile che da una settimana circa gironzola nel nord di Israele tra Haifa e Nazareth. Chi non si riposa mai, lui che ne avrebbe avuto bisogno dopo la perdita del padre avvenuta proprio quando era a Beirut, è Daniele Mastrogiacomo che imperterrito continua a cronacarci morti, feriti e soprattutto sfollati dalla capitale libanese. Fabio Scuto scrive da Gerusalemme da dove però si sposta Alberto Stabile che va ad Haifa asenire la gente terrorizzata dai Katyusha libanesi. Voci di corridoio danno Sandro Viola non più in Israele. Vedremo.C'è un bel pezzo del "bushiere di fiducia" Alberto Flores D'Arcais che da Washington ci racconta la storia dei marines che tornano in Libano dopo più di vent'anni. Politica interna: Giovanna Casadio e Claudio Tito ci cronacano la viglia di un voto delicato, quello del Senato alle missioni militari all'estero, approvato faticosamente dalla Camera con un voto bipartisan. Fa un caldo boia e così Elena Dusi da Roma confeziona due paginoni sull'argomento, aiutata dalla "londinese per caso" Cinzia Sassi, nella City per sostituire temporaneamente Enrico Franceschini. Bel reportage del siculo Attilio Bolzoni che da Terni, ma non ne siamo sicuri, ci racconta i primi cento giorni di carcere di Bernardo Provenzano. Tra Somalia ed Etiopia c'è tensione e Anais Ginori, dall'italia, ci racconta i motivi. Spettacoli: Keith Jarrett ha suonato a Venezia e l'Inviato Giuseppe Videtti ce lo cronaca. Sport: tocca ancora a Maurizio Crosetti commentare la sentenza della Fifa che condanna Zidane e Materazzi a tre e due turni di squalifica. Scandalo. Gianni Mura si sta godendo gli ultimi giorni in Francia per il Tour: oggi è a Morzine. Mattia Chiusano è sempre a Liverpool per il golf. A domani.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Divertente,ma come mai non parli mai delle cronache milanesi di Repubblica? Vedo che abiti in zona, come me. E trovo che le pagine locali di Rep. siano davvero ottime, molto meglio, ad esempio, di quelle del Corriere.
Lele

InOpera ha detto...

Peccato per la guerra che non ci permette di apprezzare quelle sane notizie estive in fotocopia, anno per anno.

Ma forse meglio così, che se avessero iniziato tutto ciò a settembre si sarebbe accavallato con la finanziaria.

Anonimo ha detto...

Great site loved it alot, will come back and visit again.
»