giovedì 31 maggio 2007

Sventato sequestro di tre bimbe a Torino. Azzeccata la previsione del pezzo di Niccolò Zancan. Anche se il pezzo è veramente un trafiletto.

Il prode Marozzi è a Varsavia. E noi gli suggeriamo di andare all'"Angolo di Roma" a mangiare.



Il premier Prodi va in visita ufficiale a Varsavia e il "prode Marozzi" parte con lui per raccontarci quante volte è scaccolato in aereo.

Suggerimento per Marco Marozzi: se non sai dove andare a mangiare a Varsavia, noi ti consigliamo di andare qui:

Ristorante Italiano L'Angolo di Roma

RISTORANTE L'ANGOLO DI ROMA (vedi foto del dentro e del fuori)

Via Jezuicka 1/3 entrata dalla piazza della citta antica
00281 Varsavia

Tel\ fax; 022 635 37 69

E~mail:restauracja@langolodiroma.eu

www.langolodiroma.eu

Gabo torna a Macondo. Sul treno di fianco a lui, sua moglie. Subito dietro, Omero Ciai.


Bel reportage dell'americolatinista di Repubblica Omero Ciai, che, sul treno e quasi seduto sulle gambe di Gabriel Garcia Marquez, viaggia insieme a lui verso Macondo, nel quarantesimo di Cent'anni di solitudine.

mercoledì 30 maggio 2007

Ci permettiamo di dare a Meo e Jenner qualche piccolo suggerimento per cosa fare e dove mangiare a Marsciano.



Sono là da venerdì scorso a Marsciano (foto), provincia di Perugia. Parliamo di Meo Ponte e Jenner Meletti che oramai ne avranno due palle quadrate. Allora ci permettiamo di suggerire loro un piccolo itineraio da Marsciano a Todi, se proprio domani tra un pezzo e l'altro non sanno come tirar sera:
Arrivando nel Comprensorio Tuderte da nord, si incontra subito Marsciano, in un territorio unico, ricco di castelli e chiese medioevali. Proseguendo da Marsciano verso sud si arriva a Fratta Todina, uno dei più piccoli comuni umbri, con mura castellane ancora ben conservate e varie chiese.
Tra queste è da ricordare il Convento di Santa Maria della Spineta, uno dei luoghi più suggestivi della tradizione francescana. Proseguendo ancora a Sud si arriva a Montecastello di Vibio, centro forse di origine etrusca situato in una posizione panoramica molto suggestiva, nel quale si trova il Teatro della Concordia, probabilmente il più piccolo del mondo. Fatti ultreiori 15 km in una valle praticamente incontaminata si giunge finalmente nella bellissima città di Todi.

Altri suggerimenti per Meo e Jenner:

Se volete mangiare bene:

LE CERQUELLE .: Voc. Cerquella - 06050 - Marsciano (PG) - Tel: (+39) 075 8785000

Se volete vedervi un film:

CINEMA TEATRO CONCORDIA: Lg. Goldoni 9 - 06055 - Marsciano (PG) - Tel: (+39) 075 8748403

Se, colti dalla disperazione, volete fare quattro salti in discoteca:

FARO: V. Sport 1 - 06055 - Marsciano (PG) - Tel: (+39) 075 8787843

Omicidio di Perugia. Continuano le cronache di Meo Ponte e Jenner Meletti. Quelle di quest'ultimo, molto melense.


Il torinese Meo Ponte e l'adriatico Jenner Meletti continuano i reportage da Marsciano (Pg) dove gli sviluppi della brutta storia sono culminate con l'arresto del marito. Melenso, molto melenso, il pezzo di Meletti. Sentite qua come attacca il pezzo:"Suo padre Paolo, il giorno del matrimonio, aveva fermato l'auto all'ultima curva prima della chiesa. "Barbara, sei proprio sicura di voler sposare uno degli Spaccino?". Lei sorrise."Papà, gli voglio bene. Dai, vai avanti". Oggi Barbara Cicioni è in quella stessa chiesa di Santa Maria, nel borgo medievale di Morcella. Nella bara, assieme a lei, c'è anche Elena, la sua bambina mai nata."

E qua Jenner si commuove.

Sventato sequestro di tre bimbe. Romeno arrestato a Torino. Meo Ponte è in Umbria, ci pensano Griseri e Zancan?


TORINO - E' stato arrestato nel capoluogo piemontese un romeno di 36 anni che sabato scorso ha provato a rapire tre bambine di Brescia mentre queste erano in gita scolastica a Torino.

Se il capogiallista torinese Meo Ponte non fosse in Umbria in tuttaltrefaccendeaffaccendato ci penserebbe lui, domani, a raccontarci tutto. Mi sa che ci dovremo accontentare della cronaca di Paolo Griseri e Niccolò Zancan, senza nulla togliere a Paolo Griseri e Niccolò Zancan.

Gino Castaldo a Vancouver per il ritorno dei Police: "Andy Summers sembra l'antipatico di Scrubs".


Ritornano i leggendari Police in concerto a Vancouver. Tra la folla appassionata ed eccitata anche il musicologo di Repubblica Gino Castaldo che a un certo punto del concerto appunta sul suo taccuino la seguente frase:" Come sono i Police dopo tutto questo tempo? Andy Summers, il più vecchio,è compassato, flemmatico,indossa un camicione discreto e, visto col binocolo, mostra qualche tratto di fondotinta a mascherare possibili rughe. Tra la'ltro assomiglia in modo impressionante all'antipatico primario della serie televisiva "Scrubs", ma suona ancora splendidamente la sua Fender".

Se lo dice Castaldo.

Una prima pagina da leccarsi i baffi.


Massimo Giannini, Ilvo Diamanti, Bernardo Valli, Giovanni Valentini e Gabriele Romagnoli: sono i 5 autori di altrettanti pezzi presenti nella prima di oggi di Repubblica.

Buona lettura a tutti!

La crisi post elettorale della sinistra: Prodi va dall'analista Massimo Giannini.


La (semi) disfatta elettorale della sinistra alle elezioni dello scorso weekend ha la sciato ferite profonde nella dirigenza dell'Unione. L'analista di Repubblica, Massimo Giannini, cerca di metterci una pezza con una lunga intervista al capo del governo Romano Prodi.

Nella foto: il ritratto dell'analista da giovane.

Primarie laburiste in Israele: Mattone batte Stabile al primo turno.


Alle primarie dei laburisti in Israele Barak e Ayalon vanno al ballottaggio. Per Repubblica invece vince al primo turno Alberto Mattone, inviato a Gerusalemme, che vince la sfida con l'abituale corrispondente dalla capitale israeliana, Alberto Stabile, impegnato in uno strano anda e rianda tra Gerusalemme e il Libano.

Nella foto: Ayalon.

martedì 29 maggio 2007

Crisi ucraina: Leonardo Coen prende in mano la situazione.


Giorni di gloria per l'ottimo corrispondente sovietico di Repubblica Leonardo Coen, che da qualche giorno ci racconta da Kiev l'evolversi della crisi istituzionale che sta vivendo l'Ucraina.

Nella foto: Yuschenko.

Massimo Lugli "buca" l'assassinio di Marsciano ma si prende la liberazione di Titti Pinna.


Bel colpo di Massimo Lugli che vola a Nuoro e conquista il pezzo forte relativo alla fuga del rapito Titti Pinna. Lugli viene coadiuvato dal sardo Pier Girgio Pinna (parente?) che da Oristano fa il pezzo di cronaca spiccia sull'accaduto.

Meo Ponte gran protagonista inaspettato dell'assassinio di Perugia.

A Perugia, precisamente a Marsciano, c'è stato un colpo di scena nella corsa all'inviato. Il nostro pronostico che vedeva il "romano" Massimo Lugli possibile protagonista, è stato sovvertito dall'inaspettata decisione di mandare là il "torinese" Meo Ponte e con lui "l'adriatico" Jenner Meletti. Complimenti a Meo Ponte.

venerdì 25 maggio 2007

Chiuso per ferie fino a martedì.

Pazzo Per Repubblica va in vacanza tre giorni.

Riprenderà le pubblicazioni martedì 29 maggio.

Per eventuali segnalazioni o messaggi potete scrivere a

enricoporro@fastwebnet.it

Ascesa e caduta di Enrico Bonerandi da Segolene Royal a Michela Brambilla.


Enrico Bonerandi, uno degli inviati pionieri alle recenti elezioni presidenziali francesi, è rientrato in Lombardia e proprio da Varese, oggi, ci parla dell'ennesima tappa del tour dell'emergente forzista Michela Brambilla. Avevamo lasciato Enrico a Parigi a parlar di pettegolezzi relativi a Segolene e lo ritroviamo nel varesotto per la "star" Michela che ha raccolto ben 80 tifosi. Forza Michela.

Berlusconi in comizio elettorale a Verona. Chi sarà l'inviato che gli farà da guardia del corpo? Azzardiamo Piero Colaprico.


Per Silvio Berlusconi oggi è il turno di Verona. Chi sarà l'inviato di Repubblica che domani ci racconterà tutto? (pare che il Berlusca sia apparso senza cravatta). Noi azzardiamo Piero Colaprico, il "giallista" di Repubblica. In alternativa prevediamo Fabrizio Ravelli, Enrico Bonerandi o Roberto Bianchin.

Alberto Stabile è rientrato a Gerusalemme.


Dopo essere stato qualche giorno in Libano sul fronte della guerriglia che ha causato più di cento morti, il corrispondente da Gerusalemme di Repubblica è rientrato nella capitale israeliana.

Inviati freschi di giornata.

Conchita Sannino è andata a Frattaminore dove è stato ucciso un candidato di Forza Italia.

Paolo G. Brera è tornato a Rignano Flaminio all'asilo dei presunti pedofili.

Stefano Zaino è a Montecarlo (e starà là per tutto il weekend) per il Gran Premio di Formula Uno. Presumiamo che domani lo raggiungerà Paolo Rossi.

Umberto Rosso è a Londra al seguito di Francesco Rutelli in visita ufficiale.

Firenze: ritornano le unghiate della dolce Concita.

A Firenze si è tenuto la conferenza sulle politiche familiari. Per Repubblica, tra gli altri, c'era anche la dolce Concita De Gregorio che ha ricamato uno dei suoi soliti pezzi graffianti.

Perugia, donna incinta uccisa durante una rapina in villa. C'è di nuovo lavoro per Massimo Lugli?


Dopo la tragedia dei bimbi annegati a Bolsena e lo stupro di Massa a Montalto di Castro, ci si chiedeva qui in redazione se Massimo Lugli sarebbe riuscito a inanellare il terzo fattaccio ravvicinato di cronaca per realizzare il cosidetto "non c'è due senza tre". Il fattaccio è arrivato. Domani vedremo se la tripletta si realizza o meno.

Nella foto la villetta in cui ha avuto luogo la tragedia.

Champions League, il lettore Lele mi segnala il notevole contributo di Bolognini da Piazza Duomo.



Ecco cosa mi scrive Lele, un fedele lettore del blog:

"A proposito degli inviati ad Atene, aggiungerei il buon Bolognini (sempre sottoutilizzato in edizione nazionale, mentre imperversa sull'edizione di Milano) che fa un bel reportage da piazza Duomo piena di tifosi".

Grazie Lele.

giovedì 24 maggio 2007

Indovina l'inviato: si chiude la rumba di Atene 2007 con un bilancio più che positivo.


Dopo la certezza, di oggi, di aver azzeccato anche l'inviato Gianni Piva (l'interista), si chiude con un ottimo risultato la rumba delle previsioni degli inviati di Repubblica alla finale di Champions League di Atene.

Ecco i risultati in dettaglio.

Inviati azzeccati: Enrico Currò, Andrea Sorrentino, Gianni Piva, Enrico Currò ed Emanuela Audisio, anche se quest'ultima la davamo per poco probabile.

Inviati non azzeccati: Corrado Sannucci e Mattia Chiusano, venivano dati da noi come "inviati quasi probabili". Sannucci stavolta si è fatto soffiare le pagelle da Piva e Sisti.

Azzeccata anche la previsione che Gianni Mura avrebbe scritto il commento tecnico standosene tranquillamente a casa sua.

Napoli, l'emergenza dei rifiuti e l'inferno dei roghi: a spegnerli arriva il pompiere Attilio Bolzoni.


A Napoli l'emergenza rifiuti sta diventando insostenibile e quindi per Repubblica è giunto il momento di mettere in campo una risorsa importante. Parliamo di uno dei pionieri del reportage all'italiana: Attilio Bolzoni. Questo senza nulla togliere al lavoro prezioso dei "napoletani" di Repubblica; un nome su tutti: Patrizia Capua, che anche oggi scrive il suo buon pezzo quotidiano.

Atene 2007. Finisce in parità la sfida degli inviati: Repubblica-Corriere 5-5.


Finisce con un pareggio il derby tra Corriere e Repubblica per il numero degli inviati ad Atene per la finale di Champions. 5 inviati per parte, più un commento tecnico a testa , ma dall'Italia. Le reti per l'odiato Corrierone sono state siglate da Costa, Perrone, Galluzzo, Valdiserri e Monti. Quelle di Repubblica da Audisio, Currò, Sisti, Piva e Sorrentino. Le reti tecniche sono state di Mario Sconcerti (Corriere) e Gianni Mura (Repubblica), entrambi siglate, però, dall'Italia.

Scoperto il segreto di "f.b.". Ce l'ha svelato Andrea, fedelissimo lettore di Pazzo Per Repubblica.

Mi ha scritto Andrea, feelissimo lettore di questo blog. Vi riporto il suo messaggio:


"Secondo me "f.b." è l'inviato "de politica" Francesco Bei. E l'inviata a Lucca per il dorso fiorentino del giornale era Simona Poli, pur essendo romano infatti, oggi scrivo dal capoluogo toscano.

Questo blog è sempre più straordinario, sei davvero un mito.

Un salutone e forza Roma!"


Grazie a te, Andrea!

mercoledì 23 maggio 2007

And the winner is: Cinzia Sasso.


Cinzia Sasso (foto) con un articolo apparso su Repubblica sul ritiro di Sari Baldauf dalla carica di vice presidente esecutivo della Nokia, intitolato appunto "Lady Nokia", si è aggiudicata il premio in memoria di Maria Grazia Cutuli.

Inviati freschi di giornata.

Andrea Bonanni e Alberto D'Argenio sonoa Stasburgo alla seduta europarlamentare.

Alberto Stabile è sempre a Nahr al Bared per la guerriglia contro l'esercito libanese.

Anche Vincenzo Nigro è sempre a Islamabad per la visita di D'Alema.

Antonello Caporale è a Reggio Calabria per lo speciale elezioni amministrative.

Maurizio Crosetti ed Eugenio Capodacqua sono a Madonna della Guardia a farsi un Giro così.

Silvio Berlusconi è andato a Lucca senza la guardia del corpo.


Nessun inviato di Repubblica ieri al seguito di Berlusconi in scena a Lucca per la campagna elettorale. C'è solo uno scarno trafiletto a firma "f.b." a pagina 28. Chi sarà mai questo "f.b."? siamo andaci a spulciare sul sito di repubblica firenze dove dalla visione della prima pagina del dorso toscano scopriamo che a lucca come inviato c'è stato un certo Poli, della redazione, appunto, fiorentina. Il mistero di "f.b." rimane aperto.

Indovina l'inviato: Champions League ad Atene. Abbiamo azzeccato anche Emanuela Audisio.


Non la davamo per certa ma per probabile. La regina delle inviate sportive (una volta era Licia Granello) Emanuela Audisio, è partita anch'essa per Atene e oggi su Repubblica ci delizia di un pezzo dei suoi.

Nella foto: una miniatura della Audisio (su Google c'è solo questa).

E' morto Luigi Rampini, papà di Federico.


E' morto ieri a Bruxelles, Luigi Rampini, padre di Federico Rampini (foto) corrispondente di Repubblica da Pechino. A Federico l'abbraccio di tutta la redazione di Pazzo Per Repubblica.

Azzeccata in pieno la nostra previsione di Massimo Lugli inviato a Montalto di Castro per lo stupro di gruppo.

Eravamo scettici ma alla fine abbiamo indovinato il viaggio di Massimo Lugli da Roma verso Montalto di Castro per lo stupro di gruppo ai danni di una quindicenne. E' la seconda previsione consecutiva riguardante Massimo Lugli. Ce ne sarà una terza?

martedì 22 maggio 2007

Indovina l'inviato, o meglio, indovina la guardia del corpo di Berlusconi a Lucca. Un fiorentino o il solito Colaprico?


Ennesima tappa elettorale per il Cavaliere che oggi è stato a Lucca. Chi sarà la guardia del corpo odierna di Repubblica? La nostra previsione punta su un inviato della redazione fiorentina (ça va sans dire), ma chi? Azzardiamo due nomi: Maurizio Bologni e Franca Selvatici. Ma non escludiamo anche la possibilità che il recente bodyguard di Silvio, Piero Colaprico, già gorilla a Vicenza domenica e ieri a Piacenza, non si allunghi fino a Lucca per fare il cosidetto "non c'è due senza tre".

Montalto di Castro, Viterbo: stupro di gruppo, otto minorenni arrestati. La classica notizia che fa muovere Massimo Lugli. Anche se siamo scettici.


Otto minorenni, tra i 16 e i 17 anni di età, tutti residenti a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, sono stati arrestati dagli agenti della squadra mobile di Viterbo, per violenza sessuale di gruppo, ai danni di una loro coetanea.

Anche se siamo un po' scettici azzardiamo un pezzo di Massimo Lugli su Repubblica di domani, ma sarà difficile che Massimo si rechi direttamente sul posto. Vedremo.

Nella foto: il Castello Guglielmi di Montalto di Castro.

Inviati freschi di giornata.

Roberto Mania è andato a Siviglia al congresso dei sindacati europei.

Carlo Chianura è andato a Taranto per lo speciale elezioni comunali.

Maurizio Crosetti: esercizi d'invidia tra Atene e Camaiore.



Oggi su Repubblica, nello sport, a sinistra ci sono i pezzi di Enrico Sisti e Andrea Sorrentino da Atene e a destra c'è quello di Maurizio Crosetti da Camaiore...

Nelle foto: l'acropoli di Atene e il municipio di Camaiore.

Indovina l'inviato: azzeccata la previsione di Vincenzo Nigro in Pakistan per la visita di Massimo D'Alema.

Il periodo buono continua. Azzeccata la nostra previsione di Vincenzo Nigro come inviato in Pakistan (a Islamabad per la precisione) per cronacare l'imminente visita di Massimo D'Alema, che adesso si trova a Kabul da dove, sempre per Repubblica, c'è l'inviato "de guera" Renato Caprile.

Anche a Piacenza Piero Colaprico si conferma guardia del corpo di Silvio Berlusconi


Continua, seppur dimezzata, la campagna elettorale di Silvio Berlusconi a sostegno dei candidati del Polo. Ieri Berlusconi ha annullato i comizi di Cernusco sul Naviglio, Lissone e Monza, ma non ha rinunciato alla "piazza rossa" di Piacenza. Per Repubblica c'era il giallista Colaprico che dopo Vicenza inanella il secondo "berluscareportage" di fila.

Indovina l'inviato: (semi) azzeccata la previsione di Alberto Stabile inviato in Libano per la guerriglia in corso.


Il responsabile degli esteri di Repubblica ha finalmente deciso di inviare qualcuno a Tripoli per capire in che modo sta degenerando la guerriglia tra militari e jihadisti che ha già causato più di cento morti. Quel qualcuno è Alberto Stabile, corrispondente da Gerusalemme, che già si trovava in Giordania e ieri è partito per Nahr al Bared, località viciono a Tripoli.
Noi avevamo segnalato un paio di giorni fa il probabile invio di qualcuno, facevamo il nome di Caprile e in alternativa quello, appunto di Stabile.

Atene 2007, la sfida degli inviati: Corriere batte Repubblica 4-3 (meglio di Italia -Germania 1970).


Finale di Champions League ad Atene: nella sfida degli inviati con gli odiati cugini del Corriere della Sera, Repubblica viene sconfitta per 4-3. Ci riferiamo, ovviamente, alla giornata di oggi 22 maggio, vigilia dell'incontro. Probabilmente domani Repubblica pareggerà i conti, se non addirittura si porterà in vantaggio.
Per il Corrierone le reti sono state realizzate da Perrone, Costa, Valdiserri e Monti. Per Repubblica da Currò, Sorrentino e Sisti.

Indovina l'inviato: abbiamo azzeccato in pieno la previsione del primo blocco di inviati ad Atene.


Azzeccata in pieno, per ora, la nostra previsione di chi sarebbe andato ad Atene a commentare per Repubblica la finale di Champions League tra Milan e Liverpool. In tre hanno già raggiunto la capitale greca: sono di due "milanisti" Enrico Currò e Andrea Sorrentino (dati da noi come quasi sicuri) e del "liverpooliano" Enrico Sisti. Probabilmente oggi arriverà qualcun altro, non sappiamo se una o due persone ancora. Sicuramente un'altra si, visto che l'odiato Corrierone, oggi, ha già sul posto ben quattro inviati.

lunedì 21 maggio 2007

D'Alema in visita ufficiale in Afghanistan e Pakistan: Renato Caprile è già là. Lo raggiungerà qualcuno?


Massimo D'Alema è partito per una visita ufficiale in Afghanistan e Pakistan. Sappiamo, per averlo visto a Repubblica TV, che Renato Caprile (l'inviato "de guera") si trova già in zona. Non sappiamo se sarà lui a seguire "baffino" nel suo tour o se arriverà dall'Italia qualcun'altro (tipo Vincenzo Nigro).

Inviati freschi di giornata.

L'interista Gianni Piva è andato a Salisburgo a intervistare Giovanni Trapattoni allenatore neo campione d'Austria.

Enrico Sisti da Liverpool continua la sua assidua marcatura all'undici di Rafa Benitez.

Andrea Tarquini, corrispondente da Berlino, è andato a Varsavia per la polemica in corso sulla caccia ai gay.

Libano: strage di Tripoli. Nessun inviato sul posto, c'è solo un pezzo di Alberto Stabile firmato da Amman, Giordania.

Indovina l'inviato: il team di inviati ad Atene per la Champions. Due aggiunte in extremis.

Due post fa facevamo le nostre previsioni per il team di inviati ad Atene alla finale di Champions League.

Oggi correggiamo leggermente il tiro aggiungendo due nomi tra gli "inviati probabili": l'interista Gianni Piva, che potrebbe andare là a dar manforte ai "cugini" Currò e Sorrentino, ed Enrico Sisti che da qualche giorno sta "marcando a uomo" il Liverpool; è stato anche in Andalusia dove la squadra di Rafa Benitez era in ritiro prepartita.

Per la lista completa degli inviati da noi pronosticata vi rimando a due post addietro.

48 morti a Beirut in scontri con Al Qaeda. E' probabile che qualcuno faccia le valigie.


Un tempo sarebbe andato Daniele Mastrogiacomo. Stavolta non crediamo che si muova da Roma. Forse però Ezio Mauro deciderà di mandare a Beirut qualcun'altro a raccontare ciò che sta succedendo. La nostra piccola previsione va dritta sull'inviato "de guera" Renato Caprile, l'unico in grado di partire al volo, se non si trova già in zona. Le alternative a Caprile sono il corrispondente da Gerusalemme Alberto Stabile, che adesso si trova in Giordania per il WEF, e Fabio Scuto che fino a ieri era ad Algeri.

domenica 20 maggio 2007

Indovina l'inviato: la nostra previsione per la comitiva di inviati ad Atene alla finale di Champions League.


Ecco le nostre previsioni per il team di inviati ad Atene per la finale di Champions League.

Inviati (quasi) sicuri: i "milanisti" Enrico Currò ed Andrea Sorrentino, che probabilmente già domani raggiungeranno la capitale greca.

Altri inviati probabili: Corrado Sannucci, per le pagelle, Gianluca Moresco.

Outsiders: Emanuela Audisio (difficile)

Esclusi: Gianni Mura (si sta rilassando in attesa del Tour e probabilmente, come già scritto qualche post addietro, scriverà un pezzo ma standosene comodamente a Milano) e Maurizio Crosetti che è in Giro per l'italia.

Sono ben accetti commenti e suggerimenti e, perchè no, qualche mail degli interessati (l'anno scorso per i mondiali in Germania ci scrissero Maurizio Crosetti ed Emilio Marrese per darci la lista completa degli inviati).

La Juve torna in serie A. Maurizio Crosetti, per festeggiare, scrive un pezzo in prima pagina snobbando per un giorno il Giro.


La Juventus vince ad Arezzo ed è matematicamente promossa in serie A. Per l'occasione, Maurizio Crosetti, in giro per l'italia col Giro, lascia perdere le pedivelle e si butta anema e core sulla sua Giuve per un pezzo da prima pagina. Il destino ha fatto s' che Maurizio, ieri, si trovasse a due passi da Arezzo col Giro che ieri arrivava in Toscana dalle parti del Mugello. Che Maurizio abbia deciso di fare una scappataa nella vicina aArezzo? Non lo sapremo mai, anche perchè il suo pezzo di oggi non ci aiuta a scoprirlo. Gli inviati (veri) ad Arezzo,erano il "granata" Emanuele Gamba (al quale è toccato assistere allla festa promozione) e Giuseppe Calabrese (della redazione fiorentina).

Gianni Mura chiude la stagione dei cattivi pensieri. Va in ritiro (ferie) a preparare il Tour?


Gianni Mura si congeda dalla sua velenosa rubrica Sette giorni di cattivi pensieri. Chissà se va qualche giorno in ferie prima di partire per il Tour? L'anno scorso per colpa dei mondiali ce lo raccontò solo nella fase finale. Vedremo. Intanto c'è da capire se Gianni farà parte della comitiva per Atene al seguito del Milan nella finale di Champions. Noi azzardiamo un suo pezzo, giovedì, ma dall'Italia. Si vedrà la partita in tivù e subito dopo si metterà a scrivere il pezzo standosene a casa sua. Anche qui, vedremo.

(Altri) inviati finesettimanali.

Maurizio Ricci a Siviglia per l'inaugurazione della prima di nove centrali che producono energia senza inquinare.

Benedetto Ferrara a Le Mans per il Moto GP (lascia la Fiorentina in altre mani).

Carlo Moretti a Madrid per il concerto degli Who (ha fregato Videtti, Assante e Castaldo).

Elena Polidori a Postdam per il G8 economico.

Fabio Scuto ancora ad Algeri per le elezioni politiche.

L'ottimo Leonardo Coen ancora a Smara per il summit Russia-UE.

Alberto Stabile lascia temporaneamente Gerusalemme per andare in Giordania al WEF sul Medio Oriente.


Sabato ad Amman e domenica a Shouneh. Queste le tappe di Alberto Stabile al seguito del World Economic Forum sul Medio Oriente.

Giuliano Foschini a San Giovanni Rotondo: la guardia del corpo della mamma di Berlusconi.


Un pezzo al giorno, toglie il medico di torno. E' quanto ha fatto l'inviato a San Giovanni Rotondo, Giuliano Foschini della redazione barese, al seguito della mamma di Berlusconi andata là a pregare Padre (Santo) Pio.

Francesco Bei a L'Aquila, Antonello Caporale ad Olbia e Piero Colaprico a Vicenza: le guardie del corpo di Berlusconi.

Walzer di inviati nel fine settimana su Repubblica al seguito del Cavaliere in giro per l'Italia a chiudere le campagne elettorali dei suoi candidati tra un malore e l'altro. Due curiosità, la prima: Antonello Caporale è andato fino ad Olbia per raccontarci l'evento ma il Silvio gli ha tirato il pacco, a lui e a tutti gli olbiesi, causa malore del giorno prima a L'Aquila. Il Cavaliere ha promesso al sindaco di Olbia che tornarà nell'isola venerdì. A questo punto la domanda sorge spontanea: tornerà anche Caporale? Lo scopriremo solo leggendo. Repubblica di sabato. Seconda curiosità: che strano che a Vicenza ci sia andato il Giallista di Repubbblica Colaprico; al suo posto ci aspettavamo Fabrizio Ravelli o Roberto Bianchin.

venerdì 18 maggio 2007

Enrico Bonerandi gigioneggia a Parigi.


Bonerandi ha deciso di fermarsi a Parigi per un po'. E' una nostra supposizione, visto che da quando è partito per le elezioni francesi n on è più rientrato a Milano e già ieri scriveva un pezzo dal sapore gossippiano su Sarkozy e oggi ne ha scritto un altro su Dalida. Che tempo fa lassù, Enrico?

Nella foto: Dalida.

Lago di Bolsena: bimba muore annegata, dispersi il padre e il fratellino. Ingredienti giusti per far muovere Massimo Lugli.


Una bambina è annegata nel lago di Bolsena; il suo fratellino e il loro padre sono ancora dispersi. I tre, di origine tedesca,erano a bordo di una canoa scesa in acqua stamane intorno alle 11. Squadre di vigili del fuoco li stanno cercando sia in acqua che con l'ausilio di un elicottero.

Una tragedia che ci verrà quasi sicuramente raccontata domani su Repubblica dall'inviato Massimo Lugli.

Vertice Russia-UE a Samara. Partecipanti: Putin, Merkel, Barroso e Leonardo Coen.


L'ottimo Leonardo Coen è andato a Samara, località della Russia a sud-est di Mosca per cronacarci il vertice tra Russia e Unione Europea. E pensare che oggi, il buon Leonardo, poteva essere a Spoleto a raccontarci la tappa del Giro d'Italia. Che almeno vada a sollazzarsi un po' nel teatro cittadino.

Nella foto: il teatro di Samara.

Raid israeliani a Gaza: Alberto Stabile resta a Gerusalemme, però viene raggiunto da Sandro Viola che scrive un fondo in prima pagina.


Nella foto, un ferito viene ricoverato nell'ospedale di Gaza City.

giovedì 17 maggio 2007

Meo Ponte ed Emilio Randacio: la coppia borderline.

Anche oggi la coppia lombardo-piemontese ha colpito. E' loro il pezzo da Novara sugli sviluppi della storia del bus dirottato dagli albanesi.

Elezioni in Algeria: il coraggio dell'inviato Fabio Scuto.


Terze consultazioni libere del Paese. C'è da scrivere parecchio sull'evento che interessa l'Algeria e un voto che esclude gli integralisti. Per Algeri è partito Fabio Scuto, già a Gerusalemme qualche tempo fa, esperto di politica mediorientale. Auguri, Fabio.

Festival du cinéma: il Cannes Cannes dei soliti noti più la sorpresa di Laura Laurenzi.


Gli inviati di Repubblica al Festival del Cinema di Cannes sono i soliti noti: Paolo D'Agostini, Natalia Aspesi e Maria Pia Fusco (forse arriverà anche Roberto Nepoti). C'è però una sorpresa ed è la presenza di Laura Laurenzi, inviata di moda, che oggi da Cannes ha scritto un pezzo sull'inaugurazione del festival.

Enrico Sisti marca a uomo il Liverpool.


Su Repubblica di ieri c'era un suo pezzo da Liverpool in cui intervistava il tecnico dei rossi Rafa Benitez. Oggi Enrico Sisti è volato insieme al team inglese fino a La Manga, Andalusia, dove Gerrard e soci preparano la sfida di Champions contro il Milan.
Presumiamo che Enrico sarà uno dei componenti del "pacchetto inviati" di Repubblica ad Atene per la finale del 23. Una cosa è certa, di quel pacchetto non farà parte Maurizio Crosetti perchè quel giorno lì sarà a fare un Giro per l'italia. Già che siamo andati sull'argomento facciamo qualche anticipo di previsione: Enrico Currò per la cronaca dell'incontro, Andrea Sorrentino e Gianni Piva per le interviste e Corrado Sannucci per le pagelle?

Nella foto Gerrard e Benitez.

Carri armati israeliani a Gaza. Che farà il corrispondente da Gerusalemme Alberto Stabile? Se ne starà al calduccio o andrà a Gaza?


La situazione nella striscia di Gaza sta nuovamente precipitando. Oggi su Repubblica c'è un pezzo ottimo e abbondante del corrispondente da Gerusalemme Alberto Stabile. Cosa decideranno di fare nelle prossime ore lo stesso Stabile e la redazione esteri? Mandare Stabile nella striscia o qualcuno per lui è molto rischioso. Dipende molto da come si svilupperanno le cose. Vedremo.

Indovina l'inviato: continua la serie positiva. Azzeccata la previsione di Piero Colaprico inviato a Brescia per l'ergastolo a Guglielmo Gatti.


Sono due giorni che trepidiamo per un pezzo di Piero Colaprico, il giallista di Repubblica, riguardo alla condanna all'ergastolo di Guglielmo Gatti, il carnefice degli zii Donegani a Brescia. Piero non solo ci ha accontentati, ma addirittura è andato a Brescia per saperne di più. E ci racconta tutto a pagina 31 di Repubblica di oggi.

Nella foto le due vittime.

Indovina l'inviato: azzeccata la previsione di Dario Del Porto inviato a Giugliano per l'uccisione della donna derubata dell'auto.

Come previsto ieri, ma era facilissimo, ecco il pezzo di cronaca selvaggia a firma Dario Del Porto che da Giugliano, Napoli, ci racconta la cruda uccisione di una donna a cui avevano tentato di rubare l'auto.

Chanel Totti: niente Amaca di Michele Serra.

Neanche oggi, niente Amaca di Michele Serra su Chanel Totti. Peccato!

Napoli, investita dai ladri che volevano rubarle l'auto. Inevitabile, domani, il pezzo di Dario Del Porto già protagonista oggi a Repubblica TV.