giovedì 20 settembre 2007

E finalmente arriva R2! ( Johnnie Maneiro )



Ormai non ci speravo più ma oggi finalmente è successo: questa mattina, dopo aver letto fugacemente la segnalazione sul web, mi sono fiondato dal giornalaio sotto casa per comprare il quotidiano Repubblica. Da quanto tempo non sfogliavo pagine fresche di stampa, dall’odore inconfondibile, reso ancor più irresistibile dal profumo di caffè. Un “lusso” che, a pensarci bene, da molto non mi concedevo e che a dire il vero stavo ormai archiviando sotto la voce “pW”, ovvero prima del Web, tanto per capirci. Vi state forse chiedendo cosa mi abbia spinto “a tanto”? Si chiama R2!

Da oggi Repubblica, come dice E. Mauro, “si fa in due” e si presenta suddivisa in due parti. La prima riporta le notizie principali della giornata, la seconda, intitolata per l’appunto R2, gli approfondimenti e i servizi speciali. Ma brava! Finalmente un prodotto editoriale originale, risultato dalla fusione del genere quotidiano e settimanale. Trovo questa scelta coraggiosa e mirata, in linea del resto con la filosofia che contraddistingue la testata: Repubblica, infatti, più di altri ha sempre puntato sugli approfondimenti di carattere culturale.

Ricordo che sul sito Repubblica.it è possibile scaricare R2 in pdf, non occorre quindi prendersi la briga di correre in edicola…ciononostante credo che questa nuova soluzione contribuirà ad incrementare più la vendita cartacea che il numero delle visite on-line. Si tratta infatti di inserti che implicano una modalità di lettura diversa rispetto al semplice articolo di giornale, una maggior attenzione e disponibilità di tempo. In questi inserti, poi, alla prosa essenziale e cronachistica scandita dalle 5W si sostituisce un fraseggiare ampio e arioso che meriterebbe tanto di poltrona comoda, pc in stand-by e ovviamente copia cartacea alla mano. Mi pare quindi una buona opportunità per riappropriarsi del piacere della lettura e dell’approfondimento dell’informazione, da troppo tempo soppiantati dal dovere di tenersi informati per non perdere futili occasioni di conversazione in cui dir la propria, che risulta poi, in realtà, uguale a quella di tutti gli altri :) !

Se in effetti R2 riuscirà ad incidere soprattutto in versione cartacea, potremo senza dubbio affermare che questa soluzione rappresenta il chiaro esempio di come il web e la stampa possano pacificamente convivere fra loro senza che alla lunga uno prevalga inevitabilmente sull’altro.

Con la speranza che la scelta di Repubblica di puntare più sui contenuti dell’informazione che sui protagonisti della stessa si estenda a macchia d’olio…vi lascio ora alla lettura! Fatemi sapere!

(e la versione Web del giornale…? ;) )

Johnnie Maneiro 980KM.

Johnnie Maneiro si occupa di sviluppo e comunicazione sul web dal 1996, dopo aver maturato una solida esperienza nel settore pubblicitario all’interno delle filiali venezuelane di importanti agenzie internazionali.

Nessun commento: