martedì 20 novembre 2007

L'Espresso non è più il figlio minore di Repubblica.



Da “Prima Comunicazione”

Grazie a una squadra di giornalisti, molti dei quali arrivati dal “Corriere”, scatenati nelle inchieste, “L’Espresso” ritorna a fare notizia ed esce dalla soggezione di figlio minore di “Repubblica” che mostra nervosismo. Qualche segnale c’era stato già nel corso dell’estate, ma ormai ciò che sembrava soltanto un sospetto si sta rivelando quasi una certezza: mentre “Panorama” con il neo direttore Maurizio Belpietro comincia a mostrare un po’ i muscoli, a largo Fochetti si è scatenata la guerra tra “La Repubblica” di Ezio Mauro e “L’Espresso” di Daniela Hamaui. Come se “L’Espresso” avesse sputato in faccia a Repubblica, sibilando: “Tu non sei più la mia mamma!”, momento di ritorno allo splendore dello storico settimanale.

Tutto è cominciato a fine agosto quando “L’Espresso” spara in copertina, con tanto di complimenti dell’editore Carlo De Benedetti in persona, lo scandalo delle case comprate a prezzi stracciati dai politici: i quotidiani riprendono il servizio con grande evidenza. Tutti tranne “La Repubblica” che gli dedica soltanto un taglio basso, aprendoci invece la pagina solamente il giorno successivo titolando soprattutto sulle smentite dei politici coinvolti: un pezzo quasi da giornale nemico.

Secondo indizio: dal giornale diretto da Mauro cominciano a calare gli ‘strilli’ che solitamente il venerdì facevano da traino al settimanale. Ma la conferma che oramai tra le due testate è sceso il gelo arriva poche settimane dopo quando la manchette pubblicitaria prevista per il primo numero della nuova veste grafica, quello con in copertina il contestato ‘passaggio’ aereo di Mastella, viene sbattuta da “Repubblica” niente meno che a pagina 62. Tanto che all’“Espresso”, imbufaliti, decidono di acquistare per l’indomani la quarta del “Corriere della Sera”.

Dagospia 20 Novembre 2007

Nella foto: Daniela Hamaui

Nessun commento: