sabato 23 agosto 2008

Ultimora: la dolce Concita lascia Repubblica per andare a dirigere L'Unità di Renato Soru.





Interrompiamo (momentaneamente) le vacanze per darvi questa notizia shock: Concita De Gregorio lascia La Repubblica per andare a dirigere la nuova Unità di Renato Soru.

ROMA - Concita De Gregorio è il nuovo direttore dell'Unità. Il consiglio di amministrazione della Nuova iniziativa editoriale (Nie), società editrice del quotidiano, ha accolto la proposta dell'azionista di nominare alla direzione la De Gregorio, che si insedierà da lunedì 25 agosto.

Inizia dunque il nuovo corso del quotidiano fondato da Antonio Gramsci e la cui proprietà è passata a Renato Soru. Concita De Gregorio, che finora è stata firma di punta di Repubblica, subentra ad Antonio Padellaro che ha guidato la redazione dal marzo 2005. E' la prima donna chiamata a dirigere il quotidiano fondato da Antonio Gramsci.

Nata a Pisa il 19 novembre del 1963, la De Gregorio, all'attività di giornalista affianca quella di scrittrice: nel 2002 pubblica 'Non lavate questo sangue', diario dei giorni del G8 a Genova; nel 2006 firma 'Una madre lo sa. Tutte le ombre di un amore perfetto' (Mondadori), tra i finalisti del Premio Bancarella 2007. A settembre è prevista l'uscita di un altro libro il cui titolo provvisorio è 'Malamore', sul tema della violenza domestica e privata.

(22 agosto 2008) La Repubblica

Nessun commento: