domenica 12 ottobre 2008

Scusi, lei che non ne sa molto, me lo spiega?



Premio “Attacco dell’anno” a Pietro Citati, che oggi (in prima pagina!) inizia il suo pezzo dicendo: “Repubblica mi chiede di spiegare secondo quali criteri ogni anno vengono attribuiti i Premi Nobel. Non ne so molto”. Complimenti, Uno dice: quindi non hai scritto il pezzo. Invece no: seguono altre 63 righe.
Il momento più bello è quando Citati fa qualche esempio dei criteri che escluderebbero uno scrittore dal Nobel: “Borges e Nabokov hanno opinioni singolari sulla storia umana, Sebald era troppo triste. Alice Munro racconta storie troppo minime”. E poi scrive: “Ed è anche consigliabile non essere troppo intelligente (peccato gravissimo)”. Qui non fa esempi: per modestia, probabilmente, perché si vede benissimo che sta pensando a se stesso.

Fabio P.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fabio,

rileggendo l'articolo di Citati, mi pare che i criteri di esclusione dal Nobel cui si riferisce sono buttati lì in chiave esemplificativa, a criticare l'accademia di Svezia... non a incensare sé stesso o svalutare i vari scrittori...

Ari ha detto...

Ciao Fabio,
sottoscrivo in pieno il premio a Citati.
Anch'io sono rimasta folgorata dall'incipit. Ho pensato che scrivesse esattamente quello che gli stava passando per la testa.
Quando si dice l'onestà.
:-)