Su Repubblica del 23 dicembre 2008, nella Cronaca di Torino, Vera Schiavazzi parla dei riti di Natale non cattolici in Torino, e cita la Parrocchia Ortodossa Romena di Piazza Vittorio Emanuele II.
Peccato che questa piazza a Torino non esista (c’è il corso omonimo), la chiesa in realtà è in Piazza Carlo Emanuele III.
Non è la prima volta che nella redazione torinese fanno questo tipo di errori, urge un ripasso di toponomastica (e di dinastica dei Savoia), e speriamo che alla Schiavazzi (brava giornalista peraltro), non capiti di dare informazioni stradali a qualche turista.
Ironia a parte, qualcuno obietterà che si tratta di errori veniali, io invece penso che sia sintomo di un modo molto sbagliato di lavorare, soprattutto per un giornalista: fidarsi troppo della memoria, dell'esperienza e delle conoscenze personali, e non tentare di documentarsi anche se le cose sembrano banali, esponendosi così a tranelli e brutte figure come in questo caso.
E pensare che bastavano 10 secondi di ricerca su Google con le parole chiave: "chiese ortodosse Torino", mica bisognava sfogliare lo stradario o le Pagine Bianche.
Gian Paolo P.
Nessun commento:
Posta un commento