domenica 8 marzo 2009

Altre acidità di giornata dai lettori di Repubblica.



Altri tre commenti al veleno da tre lettori del blog a proposito della riduzione del formato (e degli articoli):

"In effetti il problema non è il cambiamento. è il cambiamento verso una direzione che pare (a me, almeno) quella sbagliata. la prima volta che hanno cambiato Diario mi veniva da piangere. e pochi mesi dopo l'hanno chiuso. poi è rinato con una nuova periodicità e nuovo formato. ma anche in questo caso non si sa per quanto possa reggere. l'Unità della Concita sai in quale situazione si trova...perchè il lettore dovrebbe pagare un euro per giornali smilzi, leggeri (in tutti i sensi), pieni di foto e di articoli-box da 1000 battute fatte dalla scrivania? per quello ci sono la free press e internet. il gruppo Espresso non mi pare pianga miseria. trovino il coraggio di rifondare Repubblica per offrire qualcosa di valido per i lettori "forti". io le do ancora un paio di mesi. se continua così, smetto di comprarla. tornerò in edicola solo ad agosto per il reportage di Rumiz (che peraltro si legge anche su internet e poi finisce in libreria per Feltrinelli...).¡Que Viva el País!"
Saul Stucchi

"La Zeit, grande (in ogni senso) settimanale tedesco, dal numero di questa settimana costa 20 centesimi in più (da 3,40 a 3,60). E in una nota in prima pagina viene spiegato ai lettori che cosí si è deciso per continuare a investire nel giornalismo di qualità. La scelta di Rep è tutta di segno opposto. Il quotidiano ormai è affidato quasi solo a copia & incolla e ad articoli superficiali, e lo si legge in una mezz´ora, se va bene (salvo i rari giorni fortunati). Purtroppo dopo questa decisione peggiorerà ancora."
Jacopo N.

"il problema non è il formato della carta, ma la qualità degli articoli e delle notizie. Io di Repubblica leggo si e no il 20-30%. Un po' poco per pagare anche tutto il resto, che mi interessa poco o nulla.On line è anche peggio, è un copia & incolla furioso di notizie d'agenzia. E non solo di notizie in senso stretto: l'altro giorno sul "tema" della caduta dei capelli a cui era legata una vaga scoperta scientifica, c'era la stessa notizia sulle tre maggiori testate: repubblica, corriere e stampa." Aghost

Foto da: www.dimensioneprofonda.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

cavoli però in questo blog vedo solo lettori iper incazzati e iper polemici, Repubblica ha si molte cose da rivedere ma è e resta il quotidiano migliore d'Italia siete troppo tragici insomma. Io dico la mia intanto non vedo l'ora che tolgono quel bordo inguardabile che già sarebbe un gran passo, poi consiglio a di miglorare la grafica rendendola più moderna la prima pagina a mio parere dovrebbe essere molto più forte tipo copertina con una grande foto in mezzo
b meno politica cavoli troppe pagine dedicate a sta politica fatene di meno 6 al giorno per quello che c'è da dire anvazerebbero, poi più notizie dall'estero ci vorrevbber almeno 4 pagine fisse al giorno per le notizie dal mondo, e ancora più cronaca alemno 6 pagine!
c scorporare spettacoli cultira e sport da R2 e ridurre R2 a 4 pagine al massimmo trovando argomenti seri e interessanti da leggere. secondo me basterebbero questi piccoli cambiamenti per ridare slancio al giornlae e recuperare qualche migliaio di lettori scontenti e poi spero che Mauro lascia (ha fatto il suo tempo) a favore di De Bortoli ad esempio! e come sempre W REPUBBLICA non abbandoniamo il nostro giornale in un momento così delicato cerchiamo invece di spronare chi di dovere a migliorarlo e compriamolo in massa! che Italia sarebbe senza Repubblica?