giovedì 26 marzo 2009

De Bortoli al Corriere? Oddio!



Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Notizia orribile. Repubblica offrendo la direzione a De Bortoli poteva aspirare a diventare davvero un grande quotidiano liberal, togliendosi di dosso quell'antipatica e vecchia immagine di giornale della sinistra italiana. Io credo che CdB non chiamando De Bortoli abbia commesso un errore capitale. Mi spiego. Repubblica ha un lettorato sicuro di mezzo milione di persone che appartengono ad un'area di centro-sinistra. E qui non ha rivali per assenza di concorrenti di qualità e prestigio. Ma è al di fuori di quell'area che il giornale poteva cercare nuovi lettori allargando e ampliando le opinioni e le riflessioni uscendo dal circolo vizioso di un guardarsi allo specchio e pensare di essere belli. No. Repubblica non lo è più da tempo. Oggi è spesso un foglio popolare, pasticcione con grappoli di errori e orribili foto ed inquietanti ed errate didascalie. Il primato della qualità le è stato tolto con un lavoro serio ed oscuro dalla Stampa di Anselmi. Ecco perchè la probabile direzione De Bortoli al Corsera è un'altra terribile notizia per Repubblica.

Walter

1 commento:

Anonimo ha detto...

opinione rispettabile, però de bortoli è uno dei cosiddetti "terzisti" adatto più al limbo degli ignavi che alla direzione di un giornale "liberal".

detta questa opinione del tutto personale, il suo 24ore lo leggo ogni giorno (proprio assieme a repubblica) ed è un giornale "must-read".