lunedì 30 marzo 2009

Repubblica: Giulio Anselmi in pole position.



Non credo proprio che Belpietro finisca al TG1 al posto di Riotta. Al TG1 andrà Mario Orfeo. Piuttosto, come ricordavo in un precedente intervento, credo che la direzione di De Bortoli sia un colpo mortale per Repubblica. Io penso che sia giunto il momento anche per Repubblica di chiudere l'esperienza mauriana e di affidarsi ad un uomo di grande peso e prestigio qual è Giulio Anselmi per il futuro. Anselmi, e ben lo sa chi ha lavorato con lui, è un grande direttore (Carlo De Benedetti poi, non può dimenticare che ha diretto L'Espresso... ) e oggi la sua Stampa è forse il più bel giornale italiano.
La possibile soluzione interna, Calabresi-Giannini-Rampini, non mi convince, non perchè non siano bravi. Anzi fra loro, ci sono due fuoriclasse. Ma l'aspetto gestionale di un grande giornale merita rispetto e la macchina è meglio affidarla ad un uomo che, ricordiamolo, ha diretto per Stille il Corriere degli anni drammatici. Insomma l'esercito repubblicano attende un nuovo generale. Quando, caro Carlo De Benedetti?

Walter

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, ma mi potete spiegare che è tutto 'sto dare addosso ad Ezio Mauro? Che vi ha fatto di tanto male? Sembrate solo capaci a dirne male senza spiegare mai in concreto cosa non vi va bene della sua direzione.

Anonimo ha detto...

mauro se ne deve andare... repubblica è ogni giorno più stanca...non si legge più

Anonimo ha detto...

anonimo,
è come se facessi delle domande ad uno schizofrenico. questi sono matti, altro che ;)

Anonimo ha detto...

E poi, la Stampa non è 'sta gran cosa, alla fine...

Anonimo ha detto...

Mauro è il clone di Anselmi (o viceversa) e non vedo che grande "cambiamento" sarebbe..
Possibile che nel giornalismo italiano non ci siano voci più fresche,meno ideologizzate, addirittura più "allegre"?
Per Repubblica vedrei bene persino Severgnini,con la sua aria snob e molto british.Perchè no,Aquila delle Fiandre?