mercoledì 24 giugno 2009

Cap e cappelle.



ANCHE QUESTO NON E' UN REFUSO.

Chi scrive "budget cup" al posto di budget cap non può invocare il refuso, visto che l'errore è ripetuto due volte nel pezzo. La 'a' e la 'u' sono ben distinte e distanti, sulla tastiera del computer.
Questo è uno strafalcione ricorrente nel giornalismo italiano, soprattutto da chi evidentemente non sa l'inglese, se no si renderebbe conto che "budget cup" è un'espressione assurda (coppa del bilancio: e che vuol dire ? Forse è il premio ai migliori amministratori ?) mentre budget cap è comprensibilissimo, in inglese: tetto al bilancio.
Spiace che professionisti come Borgomeo ricadano in queste banalità esponendosi a figuracce, e spiace anche per Repubblica che si ostina a produrre sciatteria.
D'altronde la compagnia è buona, perchè sia in TV che sulla carta stampata è un profluvio di "exit pools" (exit polls) e "pool position (pole position).
Più piscine e più coppe per tutti insomma. Avanti così.
GPP

PS : prima di inviare questo post a PPR ho fatto la stessa cosa sul blog "Blog Motori" che Borgomeo tiene su Repubblica.it, e che è in tempo reale. Ci credereste ? Non è comparso...
Suscettibilità ?

3 commenti:

Jacopo Noio ha detto...

concordo con la strigliata del post: istituissimo una coppa per gli strafalcioni non involontari, Borgomeo avrebbe molte chance di vincerla. I suoi articoli sono spessissimo di una sciatteria devastante (e a volte contengono errori da matita rossa: sia di inglese - come qui - sia di italiano)

Jacopo Noio ha detto...

altro tema... un lancio fresco fresco riportato sul sito del nemico: MILANO - "Io sono convinto che i lettori di Repubblica siano un popolo di imbecilli, perche' continuano a leggere un giornale che gli racconta un sacco di panzane". Cosi' il direttore del Tg Com, Paolo Liguori, ha commentato ai microfoni dell'Agr l'attenzione dedicata dal quotidiano fondato da Scalfari all'inchiesta di Bari, sul caso delle presunte feste a pagamento che coinvolgerebbe il premier. "Repubblica sono 15 anni che dice che Berlusconi stupra, violenta, inganna, spaccia droga, ruba soldi - ha detto Liguori -. Lo dice impunemente, perche' nessuno le chiede conto. Sono convinti che gli italiani siano un popolo di imbecilli, perche' seguono Berlusconi". (Agr)

Frank57 ha detto...

Oppure " mass midia" invece che " mass media".