mercoledì 16 settembre 2009

Il Fatto Quotidiano scivola sulla grafica ancora prima di partire.



Eccovi qui sopra un filmato che abbiamo trovato sul blog L'Antefatto e in cui alcuni giornalisti del Fatto Quotidiano spiegano la loro nuova avventura.

Nei primi secondi del video, a un certo punto vengono mostrate alcune pagine del numero zero del quotidiano (foto sotto) che, a onor del vero, ci sembrano realizzate con una grafica vecchia e polverose, poco graffiante a differenza dell'idea di fondo del giornale di Padellaro e soci che invece è estremamente innovativa.
Staremo a vedere.

Se così fosse, però, questo è un punto a favore di Repubblica e Unità che, in quanto a grafica, sono di gran lunga meglio.



4 commenti:

Frank57 ha detto...

Sono completamente d'accordo.
Certo che è abbastanza strana questa sciatteria di fondo, perchè la forma grafica è importante.
Aggiungo che è ancora più singolare che, nel sito, non ci sia una casella di posta elettronica o un numero di telefono a cui far riferimento, anche per cercare di capire se verrà distribuito in tutte le edicole oppure no.

Enrico Maria Porro ha detto...

Credo che verrà distribuito in tutte le edicole.

Anonimo ha detto...

hai ragione cribbio, c'è persino un CORSIVONE nel titolo che non viene usato più da nessuno dal dopoguerra..

speriamo bene...

Tumy ha detto...

La grafica è alquanto antiquata... mi aspettavo decisamente molto di meglio, un'architettura più moderna e invece guardate i caratteri utilizzati!
Se fosse questa la grafica definitiva, non si sfugge di nuovo dall'assioma che vuole i giornali "di sinistra" abbonati ad una grafica da dopoguerra (vedi "L'Altro", "Liberazione" o "Il Manifesto", mentre "L'Unità" del dopo-restyling s'è svecchiata tantissimo).