venerdì 11 settembre 2009
Jacopo e Fabio: chi è il più feticista dei due? Scegliete voi.
Scandagliando tra i numerosi commenti ai post del blog, abbiamo scovato due testimonianze di lettori di Repubblica che descrivono il loro maniacale attaccamento al nostro giornale.
Decidete voi chi dei due è il più feticista di Repubblica. Lo facciamo subito socio onorario del nostro club.
Jacopo:
Io non sopporto quando il nostro giornale è piegato! devo sempre leggerlo a casa sul tavolo e mi arrabbio moltissimo se, quando vado in casa di amici, vedo la repubblica buttata lì così. In più tengo tutte le copie compreso il venerdì e il D... Mi sento un po' un "giornalofilo" (neologismo da me coniato) se i bibliofili vanno a cercare magari l'editio princeps di un libro e comunque conservano i libri in maniera maniacale, io questo lo faccio con la repubblica.
Ho cominciato ritagliando gli articoli che più mi interessavano ma poi per pigrizia ho cominciato a tenerle tutte! E poi è bellissimo ogni tanto andare a spulciare le repubbliche di mesi o anni passati, rivedere magari un articolo e chi l'ha scritto oppure guardare ciò che era successo quel dato giorno di quel dato anno... Divertentissimo!!
Fabio:
Vi racconto questa: conservo tutte le copie di Repubblica, ho iniziato con i ritagli degli articoli che più mi intrigavano, poi per pigrizia ho iniziato a tenere tutto il giornale.
Ora in casa il posto iniziava a scarseggiare e una mattina entro in casa e trovo mia moglie che spaginava una copia di Repubblica per lavare i vetri! Ma vi rendete conto, che poi era la prima pagina di quando Obama ha vinto le elezioni.
Apriti cielo!
-Ferma!-ho urlato.
E lei:-Me è il giornale di ieri!
-No è del mese scorso-ho risposto- di quando è stato eletto Obama!
E mi fa:- Appunto, l'hai già letto, è come il latte scaduto si butta via.
E così ora Repubblica è archiviata nel mio ufficio.
Credevo di essere un tantino esagerato ma vedo che sono in buona compagnia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Wow! Che argomentone!
Nel pomeriggio leggerò con calma e poi racconterò la mia esperienza. Però da oggi mi sento meno solo e folle nel mio feticismo.
Enrico: te lo volevo proprio proporre il test a chi è più feticista. Ma avete perfettamente indovinato tu e il resto degli amabili amici, la mia intenzione.
Buona giornata a tutti.
Ammiro sinceramente ambedue perchè la devozione mostrata per la copia cartacea (con le conseguenti fatiche di archiviazione e manutenzione) è parte di una cultura che ormai sembra in via di estinzione con il trionfo della tecnologia e dell'immaterialità (pensate alla musica ormai fruibile attraverso file MPEG o all'arrivo dell'e-book).
Ciò premesso, il mio voto va a Jacopo perchè le sue incontrollabili pulsioni archivistiche arrivano fino alle desolate lande dell'inutile inserto settimanale D (stomachevole monumento vivente alla raccolta pubblicitaria). Qui il feticismo assume connotazioni lisergiche! Chapeau!
ah ah :) grazie barbapapà:)
Devo dire che mi rispecchio molto come feticista di Repubblica con Jacopo!!!
Io però conservo solo le copie di Repubblica con le notizie più importanti (elezione di Obama, Guerra russo-georgiana)
ahhh e poi conservo anche la copia dell'ultimo giorno dell'anno di Repubblica!!!!
Per me il più feticista è Jacopo!
Hey Enrico, ti consiglio una lettura di quest'articolo: http://www.step1.it/index.php?id=5698-repubblica-entro-un-mese-a-catania-le-pagine-siciliane
Credo che per diventare feticisti doc sia d'obbligo avere il primo numero di Repubblica, non chè tutte le copie. Quest'ultima condizione mi pare improponibile e dunque la prima ci puòstare. Purtroppo non posso fregiarmi di questa etichetta. Ho sì il primo numero, ma la ristampa anastatica che non è esattamente la stessa cosa. Come attenuante il fatto che nel 1976 mi stavo gradualmente avvicinando alla lettura di quotidiani non sportivi e nel giorno dell'esordio in edicola stavo facendo i "tre giorni" che precedevano il servizio militare. Altro per la testa, insomma.
Per il resto non mi è possibile conservare le copie del giornale, per comprensibili motivi già esposti da altri, però la mia cura dei ritagli è maniacale. Con le forbici agisco su quelli che mi interessano di più oppure costituiscono un interesse oggettivo. Di certo ho la prima pagina dell'11 settembre 2001 e penso anche delle altre ricorrenze più importanti.
Ammucchio di mese in mese, poi quando la colonna si è alzata troppo, procedo con la selezione: prima pagina, sicuramente le due delle lettere e i commenti, la cultura e lo sport del lunedì, i "cattivi pensieri" di Gianni Mura, i reportage e le inchieste. Ma sempre alle prese con gli arretrati. Anche di anni. E l'effetto è curioso, perchè talvolta ritrovo nella massa i giornali di quattro, cinque anni prima.
Per ragioni di spazio cerco adesso di procedere alla digitalizzazione dei pezzi, per vederli almeno riprodotti così come sono, ma poi non riesco a gettare via niente.
Penso che abbiate tutti la raccolta di cd-rom di alcuni anni fa con le raccolte di Repubblica dal 1984, mi pare al 2000. Con supporti però che girando su Win 98 e piuttosto difficile poter vedere sui successivi sistemi operativi.
Il voto non può che andare a Jacopo per le ragioni che ha esposto brillantemenet Barbapapà, quel "lisergico" poi è irresistibile. Di "D" prelevo la rubrica di Galimberti e poco altro. Del "Venerdì" un po' di più.
Mi chiedo come mai "la Repubblica" non apra il proprio archivio in pdf, come ha fatto, per esempio, "l'Unità" dove è una goduria andare a ritroso nel tempo.
Curiosa l'abitudine di Geordie1897, di conservare l'ultima copia di ogni anno. Come mai?
Un'ultima annotazione. Ho poche certezze e tantissimi dubbi, ma una certezza al 101% è che non potrò MAI leggere un e-book. Perchè il profumo dei libri e delle librerie è unico. Il piacer poi di sfogliarli e ficcarci quasi il naso dentro...
Personale consiglio per l'acquisto: edicola al chiuso e dalla rastrelliera prender una copia di mezzo. Mai la prima che può anche essere stata toccata da altri e neppure l'ultima, perchè generalemnet gli edicolanti ci ficcano la copia malridotta, piegata se non strappata.
Mentre mi scuso con Enrico per lo spazio utilizzato, mi sento però rassicurato quando mi metto all'opera con forbici e pazienza, sfogliando il giornale di mesi, se non di anni prima e inserendo nelle varie cartelle il materiale cartaceo. Non sono solo.
[url=http://mongenerator.info/elm+hall+generator+eu1000.html]generator eu1000[/url] I like this forum :)
you people are really good nice to be here [url=http://dishwasherzepe.info/lg-ldf6920ww-fully-integrated-dishwasher-east-lempster/]lg ldf6920ww fully integrated[/url]
I like this forum :) [url=http://losecooktops.info/kenyon-alpine-b49510-23-bel-air-beach/]kenyon alpine b49510 23"[/url]
i will keep updating and this is excellent forum [url=http://rokagenerator.info/newport+coast+nametag+generator/]nametag generator[/url]
good forum buddy keep it up. [url=http://gigaairpurifier.info/verona_landing_air_purifier_reviews_and_information.html]air purifier reviews and information[/url]
Posta un commento