mercoledì 23 settembre 2009

L'art director precisa.


A proposito delle numerose critiche sulla grafica de Il Fatto Quotidiano, leggete qui cosa dice a pagina 22 del giornale, l’art director Paolo Residori:

“Il Fatto quotidiano non avrebbe dovuto somigliare a nessun’altro quotidiano. È stata questa la prima richiesta che ho ricevuto da chi già aveva cominciato a lavorare al nuovo giornale. Lo sapevo. Non ne dubitavo. Cercavo un'idea che, attingendo alla tradizione, sapesse sfiorare la modernità. Abbracciarla e darle forma senza vuote enunciazioni ma con la forza del tratto, della grafica, del disegno di una pagina che aspirasse, davvero, ad essere diversa. Così, attraverso l’esame di quasi trecento testate, italiane ed estere, ho provato a risalire all'origine, all'epoca dei pionieri, quando il giornale era venduto per strada dagli strilloni, con il foglio sotto il braccio. Per farsi sentire, bisogna gridare forte. Per questo motivo è nata l'icona che sovrasta ogni singola pagina di questo “giornale-avventura” che guarda con attenzione all'autorevolezza del modello anglosassone e lo rivisita, donandogli la giusta agilità. Il Fatto Quotidiano si farà ascoltare.

Paolo Residori, art director

Da notare l'errore su nessun'altro scritto con l'apostrofo.

5 commenti:

Barbapapà ha detto...

Aria fritta. A questo aggiungiamo anche l'aggravante della scarsa dimestichezza con l'italiano: nessun altro con l'apostrofo. Eddai...

aghost ha detto...

vogliamo dire qualcosa anche sull'utilizzo di fotografie davvero brutte e insulse? In prima e seconda c'è addirittura una foto di santoro quasi uguale... Dai su...

L'avranno fatto per risparmiare? :(

nonunacosaseria ha detto...

l'icona può anche andar bene, è tutto il resto che risulta pesante e obsoleto.

e poi... giornalismo anglosassone: qui siamo agli antipodi del giornalismo anglosassone! come ho scritto a commento del precedente post, ci sono più opinioni che fatti in 22 pagine molto autoreferenziali.

residori ha detto...

per quanto riguarda l'apostrofo l'intervista è avvenuta telefonicamente
secondo non c'è nessun professionista per la ricerca fotografica
Paolo residori

aghost ha detto...

si vede :( Ma serve un professionista per non mettere due foto quasi uguali?