sabato 10 ottobre 2009

In tre a Dublino per un punto.

L'Italia del calcio va a Dublino a cercare quel punticino che le permetterebbe di approdare ai mondiali del 2010 in Sudafrica.

E' vero che la partita è decisiva, però tre inviati ci sembrano tanti. Bastavano Currò e Bocca. Gamba poteva stare a casa a riposarsi, visto che non gioca neanche la Juve. Anzi, visto che Gamba tifa Toro, poteva dedicarsi ai granata, per una volta.

Apprezziamo molto di più il viaggio transcontinentale di Emanuela Audisio che è a Buenos Aires per la partita della vita dell'Argentina di Maradona.

Update: anche il Corrierone ha mandato tre inviati.

11 commenti:

aghost ha detto...

ellamadonna... non è un'esagerazione? Poi si lamentano che hanno i conti in rosso...

Nereo Rocco ha detto...

Cacchio, tre inviati per vedere una trasferta della Juve ?

Frank57 ha detto...

En passant e OT, un commentatore con il nick "Nereo Rocco" dev'essere un grande, perchè al di sopra del tifo, il "paron" è stato uno degli ultimi rappresentanti di un calcio purtroppo estinto, dopo essere stato "spezzettato" dalle televisioni. Un nick che ti fa onore. Firmato: un nostalgico del calcio "visto" alla radio grazie ad inarrivabili aedi.

Barbapapà ha detto...

Grande Frank! Gianni Mura sarebbe commosso!
Sugli sprechi non aggiungo alcunchè a quanto già scritto. Imbrarazzante.

riky ha detto...

OT - certo che quel "Brlusconi" in un titolo a pagina 5 del Fatto Quotidiano di oggi batte la "cappellata" del Venerdì.
Evidentemente al Fatto fanno fatica persino a scrivere correttamente il nome completo di Mr B.

nereo rocco ha detto...

Frank 57, grazie del complimento, hai colto il messaggio legato al mio nick. Avrei potuto usare anche "Manlio Scopigno" o, per rimare ancora più leggero, "Oronzo Pugliese". Questo purtroppo getta luce sulla mia età anagrafica, ma ahimè su questa non c'è finzione che tenga.

Frank57 ha detto...

Nereo Rocco, ma qui se andiamo sul calcio degli anni '60 non la finiamo più. Nostalgia canaglia: mi citi pure Scopigno e Pugliese...
L'età anagrafica è un dettaglio, utile però a conservare la memoria storica, vilipesa da quelle facce di bronzo di Sky(fo)che, per pubblicizzare la nuova tecnologia per le riprese delle partite, hanno brutalizzato l'inno della - ormai credo nostra - epoca: "La partita di pallone".
Canaglia di una nostalgia.
Barbapapà, grazie! Devo cercare il pezzo che scrisse l'eccelso Gianni Mura in morte di Nereo Rocco.

Enrico Maria Porro ha detto...

Mitico Manlio Scopigno. E che dire di Comunardo Niccolai, di Martiradonna o di Pizzaballa?

Enrico Maria Porro ha detto...

Frank: su repubblica.it nella sezione archivio del giornale trovi sicuramente il pezzo di mura. chi lo trova per primo lo faccia sapere così lo pubblichiamo sul blog. io se ho tempo oggi lo cerco.

Frank57 ha detto...

Enrico,
ho trovato questi link rispettivamente:
di Gianni Mura per la morte di Giannni Brera, di Gianni Brera per la morte di Nero Rocco e, in due parti, di Gianni Mura che celebra Rocco nel 25° della sua scomparsa.
Scegli tu. Tanto è sempre ottimo giornalismo.


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/12/20/ti-sia-lieve-la-terra.html

http://www.brera.net/gianni/articoli/rocco.html

http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/sport/calcio/rocco/rocco/rocco.html?ref=search

http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/sport/calcio/rocco/rocco2/rocco2.html?ref=search

Anonimo ha detto...

Esco un po' fuori dal seminato per esprimere il mio sdegno (scherzo... solo spiazzamento) per il fatto di non aver trovato neanche su rep, il MIO giornale, un passaggio sulla palese combine del pareggio di sabato a dublino: delusione delle delusioni, il mio rubrichista di sport preferito – anzi: l'unica firma di sport che seguo, con clerici e audisio – ovvero gm, addirittura (pag. 54 di domenica) paragona il 2-2 di gilardino al gol di rivera in messico. «un piattone calcolato, non forte, che ha preso in controtempo il portiere». vi prego, ditemi che la prima edizione che arriva qui al sud è stata cambiata nel resto d'italia in «un piattone malauguratamente non forte davanti al quale il portiere non ha potuto far altro che fingere di esser preso in controtempo»!!!
E.