giovedì 8 ottobre 2009
Nasce Visto si Stampa, un seguace di PazzoPerRepubblica.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Ciao Pazzo,
spero non me ne vorrai, ma da oggi inauguro uno spazio che vuole essere un omaggio al tuo geniale blog. Mi è sembrato doveroso dirtelo.
Si chiama Visto si Stampa e ovviamente l'oggetto di discussione sarà La Stampa di Torino.
Il mio è un omaggio e non intende affatto toglierti pubblico o esercitare tentativi assurdi di imitazione (il mio sarà uno spazio molto modesto rispetto al tuo, inarrivabile).
Con la speranza di poterti avere tra i miei lettori, e rinnovandoti gli auguri di buon lavoro, ti saluto cordialmente!
Naturalmente continuerò a seguirti sul tuo blog.
LO STAMPISTA Attilio
Caro Attilio, ti ringraziamo per la tua lettera e siamo felici che l'idea di PPR ne abbia fatta nascere un'altra per La Stampa, quotidiano che ammiriamo e stimiamo da sempre. Ti facciamo i migliori auguri e inizieremo a seguirti da oggi stesso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
Grazie caro Enrico!
E viva la carta stampata.
Confesso la mia sorpresa nello scoprire che esistono persone fanatiche della Stampa, quotidiano che più compassato non c'è. Però, è un bel quotidiano, con ottime firme ed un dignitoso equilibrio nel seguire le vicende (quello che, a volte, manca a Repubblica). Riesco a leggerlo ogni tanto perchè mio fratello, pur seguace di Repubblica, lo compra spesso e volentieri, apprezzandone il taglio completo con cui segue le vicende e, non di rado, anche originale.
Ho grande stima di Calabresi (rimpiango ancora le sue corrispondenze americane: ogni volta che leggo - oggi è ritornato, ahimè - Aquaro, mi viene una fitta al fegato), il cui libro "Spingendo la notte più in là" è uno dei più belli che ho letto negli ultimi 10 anni.
Ciò detto, auguri allo Stampista (fico il nome!) ed al suo nuovo Blog (che seguirò da malato qual sono della carta stampata), che mi pare ispirato anche da una buona dose di ironia (quel Il direttore ci guarda con la foto di Calabresi è molto divertente). Attenzione però ai refusi perchè mi pare non manchino.
E, infine, complimenti al Feticista Supremo! Senza di lui, tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Ho notato anch'io un esubero di refusi su Visto si Stampa. La Stampa, graficamente è uno dei migliori quotidiani in circolazione.
bene "visto si stampa" ma...
Personalmente vedrei bene un blog (un altro?) dove si parli di stampa in generale, e magari anche di tv (insomma dei media visti da noi utilizzatori finali :D
Questo blog di repubblica è molto bello e interessante, e mi piace ancora di più da quando va nella direzione che avevo auspicato tempo fa: cioé un blog che non faccia la semplice e, alla lunga, stucchevole ricerca dei refusi, ma riflessioni (e critiche) più compiute sul nostro giornale preferito.
bene, bene, bene. diffondete diffondete diffondete. se siet su facebook diffondete PazzoPerRepubblicsa.
a proposito sapete che c'è su facebook pazzo per?
Mi associo alla richiesta di Aghost. Avevo pensato ad un blog che trattasse tutti i quotidiani, ma era uno sforzo superiore alle mie forze. Non è detto che, unendo le teste, in futuro... chissà.
vedremo.
Buona l'ideona che fa da sottofondo, anche perchè tra feticisti e fanatici della buona vecchia carta stampata ci si intende. Al "vedremo" del Feticista Supremo, aggiungo il mio "speriamo".
Auguri allo "stampista" e mi associo all'opinione-proposta di aghost e all'apprezzamento di Barbapapà verso l'ideatore geniale di PPR.
Grazie per il contributo Frank.
Vado controcorrente nel dire che trovo molto stimolante e divertente osservare il mondo della carta stampata (ma anche dei TG, perchè no) da un punto di osservazione di parte, quale è questo blog.
La discussione che ha accompagnato la partenza del Fatto è la dimostrazione che il Feticista Supremo ha grande apertura mentale (ovvio, legge Repubblica!), amore viscerale per la carta stampata (e per l'informazione in generale) e che i partecipanti al blog condividono questo amore e si divertono ad allargare i temi del confronto.
Quindi, Feticista Supremo, procedi pure senza esitazione su questa strada. Se poi sorgeranno altri blog come Lo Stampista, ne saremo assolutamente lieti. Ma uno generalista su tutta la carta stampata e la tivu, secondo me, rischia di essere un guazzabuglio. Per panoramiche a 360 gradi, condite di notizie, malizie e irriverenze, a quel punto mi è sufficiente Dagospia...
Confesso di non aver dato neanche un euro a Barbapapà per parlare così bene del mio blog e del mio lavoro.
Barbapapà non è Mills e io non sono Berlusconi (per fortuna...)
per barbapapà: il rischio "guazzabuglio" c'è, è vero, come quando si allunga troppo il brodo e diventa brodaglia. Ma in fondo si tratta di parlare di qualcosa che qui interessa tutti, cioé l'informazione, stampata e non.
Certo un ipotetico blog non potrebbe essere retto da una sola persona ma dovrebbe essere probabilmente un blog collettivo. Per far che? Per far sentire, finalmente, la voce di chi tutta questa informazione se la sorbisce, volente o nolente :)
... aggiungo che non riguarderebbe "tutta la carta stampata" e tutta la tv, sarebbe impossibile, ma solo gli aspetti più rilevanti e significativi.
Posta un commento