giovedì 15 ottobre 2009

Testata di R2: il disastro continua.



Da qualche mese avevamo deciso di non parlare più degli errori di grafica legati ai richiami che appaiono quotidianamente sotto alla testata di R2.

Oggi però non possiamo non rendervi partecipi della cosa.

I due richiami parlano uno della saga del Bar Sport (senza citare l'autore Stefano Benni) e l'altro dei chewing-gum sulle Ramblas di Barcellona. In mezzo c'è la foto di Stefano Benni. Ma quante persone hanno riconosciuto Benni in quella foto in cui sembra Giampiero Mughini? Poche, immaginiamo. Quindi, se tanto mi da tanto, la maggior parte dei lettori, oggi, non ha capito cosa diavolo centri quella faccia con gli occhiali messa lì in mezzo. E' la "Luisona" di cui si parla nel rimando di sinitra? O è il gestore del Bar Sport? E' il sindaco di Barcellona o è l'inventore dei chewing-gum? Misteri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sia pur con ritardo, grazie Enrico.
Infatti io non ci avevo capito niente; sapevo del nesso Luisona-Benni, ma il canuto signore? L'Uomo Invisibile al Barista, oppure il primo caduto di quella che i libri di storia ricorderanno cone la "guerra delle Ramblas"? Le cose mi si sarebbero potute forse chiarire se fossi andata a leggere gli articoli in questione; ma sono feticista, non masochista.

Enrico Maria Porro ha detto...

Caterina, questa storia dei rimandi sbagliati va avanti da circa un anno e mezzo. Se hai voglia di guardarti gli archivi di questo blog vedrai che ne parlo spesso ma senza alcun risultati. Devi sapere che i grafici di Repubblica sono molto sensibili e permalosi e l'art director, poi, Angelo Rinaldi lo è im modo esagerato.

Un abbraccio.