martedì 17 novembre 2009

Che ne pensate di R2Cult? Partecipate al sondaggio di Pazzo per Repubblica.



Che ne pensate di R2Cult? Il nuovo inserto del sabato di Repubblica?

Dite la vostra rispondendo al sondaggio d'opinione che trovate qui a destra sotto al polpaccio tatuato.

Si può votare una volta sola e fino al 17 dicembre.

I risultati sono visibili a tutti.

Questo è il primo di una serie di sondaggi che Pazzo per Repubblica ha in programma di fare tra i lettori del blog. A breve ne seguiranno altri. Il prossimo riguarderà il migliore e il peggiore articolo del mese.

19 commenti:

aghost ha detto...

ho votato "mi lascia indifferente" anche se tendenzialmente mi irrita perché interrompe la lettura, devo cioé individurare le pagine dell'inserto ed estrarre l'inserto dal giornale per leggerlo in un secondo momento.

Io infatti gli appprofondimenti tipo r2 li leggo in un secondo tempo, prima voglio scorrere il giornale, leggere le notizie insomma

Barbapapà ha detto...

Io ho votato "mi irrita".

Io avrei da eccepire solo sulla durata del sondaggio: non è un po' troppo fino al 17 dicembre, Feticista Supremo? O sei così ottimista da aspettarti che i curatori dell'inserto aggiustino finalmente il tiro strada facendo?

Enrico Maria Porro ha detto...

Boh! Forse hai ragione, vediamo come va. se vediamo che muore cammin facendo lo eliminiamo.

Enrico Maria Porro ha detto...

Boh! Forse hai ragione, vediamo come va. se vediamo che muore cammin facendo lo eliminiamo.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Però siete di una pesantezza allucinante scusate, criticate qualunque cosa faccia repubblica. Io leggo il giornale da sempre e ho 24 anni e tutte ste critiche non ho mai avuto modo di farne. Sto R2 cult lo state maacrando da due settimane mentre secondo me è aabbastanza ben fatto, ma cosa vi aspettavate fatemi capire? Un libro tipo guida su qualunque argomento? Vi aspettavate un'eciclopedia culturale? insommaapprezzate lo sforzo sono 14 pagine che dovrebbero non risultre pesanti e fanno bene a farlo così com'è, certo i miglioramenti si possono sempre apportare. Ma voi mi sembrate i classici intellettuali di sinistra mai contenti con la puza sotto il naso, e su. Per quanto riguarda la questione dei film vi assicuro che un film posso recensirlo pure io basta avree una certa cultura nell'ambito cinematografico. Non serve una laurea ad honoris.
ciao Massi

Jacopo Noio ha detto...

io ho votato per l´irritazione, perché sí, è questo l´effetto che mi fa, purtroppo. un´occasione quasi sprecata insomma (e dico quasi perché la si potrebbe migliorare, con molti e sostanziali cambiamenti).

@anonimo. non c´è puzza che tenga: quella tua laurea "ad honoris" rende il giusto merito al tuo ragionamento.

Barbapapà ha detto...

Caro Massi, questo spazio genialmente creato dal Feticista Supremo serve a stimolare il giornale, che noi tutti riteniamo essere senza ombra di dubbio il migliore in Italia, a mantenere elevata la qualità in ogni contesto in cui si esprime.
Come scrisse tempo fa la Somma Caterina "critichiamo ciò che amiamo" e questo potrebbe essere il motto del blog.
Fare uno spazio in cui si loda ogni attività svolta dal giornale non avrebbe alcun senso nè stimolo. Qui si loda ciò che va lodato e si critica ciò che va criticato.
Se ritieni che si debba essere plauditores acritici, temo che tu abbia sbagliato blog. Se dissenti, puoi scrivere ed argomentare.
Come avrai modo di apprezzare, questo spazio è gestito con grandissimo senso democratico dal Feticista Supremo.

Anonimo ha detto...

Ho votato "mi irrita".

A Massi, lasciando perdere ogni critica formale al suo post (quoto Jacopo, e tanto basti; si è gettato inerme nella fossa dei leoni; onore al suo coraggio), il fatto è che R2Cult non è un inserto fatto di cose nuove: le cose nuove sono pochissime, pochi trafiletti, alcuni ok (El Barto), alcuni sapidi (Aquaro!), ma che non giustificano affatto tutta la pomposità di un "R2Cult" presentato come inserto. Lo si è detto e ridetto, e per ogni lettore di Rep. è chiaro come il sole: il cinema (storpiato esattamente come dici tu: allora mettiamoci noi a fare la recensione principale! facciamone un dannato blog dove scrive il primo che passa) dal venerdì, il teatro dal lunedì, i libri dall'Almanacco eguamente sabatico, e così via.
La copertina per ora è stata penosa (anche Eco non era un articolo originale, ma la traduzione di non so che intervento: e se traduci Eco dall'inglese, già non vale più la pena di leggerlo; la Aspesi andava bene per qualsiasi settore del giornale (tipo? mah, "Venerdì"?), ma non come copertina di un inserto culturale; mio giudizio personale). R2Cult non è un "inserto," torno a dire, ma è un assemblaggio di vari pezzi culturali che stavano qui e là: ma l'insieme, per ora, prima che mi ci affezioni follemente, mi sembra un mostro di Frankenstein.

Però una cosa resta imperdonabile: e anche qui torno su cose dette e stradette, a beneficio soprattutto di Massi, e quotando in primis Jack "The King" Skellington: la retrocessione di Roberto Nepoti, che invece dovrebbe essere valorizzato come stramerita, facendone il Mereghetti di Rep. Al contrario, viene umiliato in miseri trafiletti! Ci sono recensioni di Nepoti che mi sono rimaste nel cuore quasi come il film che poi ho visto, e penso per esempio a quella di "Revolutionary Road." Chi l'ha letta se la ricorderà.

(Come vedi, Massi, non siamo capaci solo di criticare. Leggi il Sommo Barba, e impara.)

Esponja88 ha detto...

"Mi lascia indifferente", in massima parte :)
@Massi. Appunto, a recensire un film siamo buoni tutti. Se però qualcuno ha la supponenza di farlo dalle pagine di uno dei maggiori quotidiani italiani, io mi aspetto che la persona in questione abbia un minimo di autorevolezza derivante da determinate credenziali. Sennò, appunto, son buoni tutti. Anch’io posso venire a dirti che l’ultimo film di Almodovar non convince in pieno, ma io sono un pinco pallino qualunque e non ho la pretesa di sbandierare i miei giudizi dall’alto delle pagine di Repubblica. Ci sta che un critico competente dica un mucchio di sciocchezze (anzi, molto spesso è così), ma se non altro hai la certezza che dietro al suo giudizio c'è un bagaglio di studi e di conoscenze specifiche che lo rendono un po' più autorevole rispetto a quello del primo che capita. La Aspesi e Maltese sono giornalisti che apprezzo moltissimo ma, in questo campo, sono appunto "i primi che capitano".

Anonimo ha detto...

E' pazzesco! Dopo il massacro a cui R2Cult è stata sottoposta da PPR, le prime "proiezioni" dànno "E' molto interessante" in testa con il 28% dei voti?

Ma allora è sempre così?! Se facciamo un sondaggio su chi votiamo, vince Berlusconi pure qui?!

(Dimenticavo: applausi e gratitudine al Sommo Feticista per avere allestito questo sondaggio.)

Anonimo ha detto...

@massi: Soprattutto ci lodiamo tra di noi.

Carmen ha detto...

Buona idea quella del sondaggio, purtroppo non posso votare perchè Repubblica lo leggo solo online e quindi R2cult me lo perdo.
Dopo di questo propongo un secondo sondaggio: guardi più spesso il sito di Repubblica o di Pazzo per Repubblica?
Ciao

Enrico Maria Porro ha detto...

Per Caterina: ho notato anch'io che il sondaggio è favorevole agli amanti di R2Cult...che ci sia anche qui lo zampino di Berlusconi?

Per Carmen: non mi ci metto neanche a gareggiare con il sito di Repubblica...

Anonimo ha detto...

@Carmen: io PPR. Di Rep.it solo la "Colonna Infame": appena visto "Criceti per un giorno: la ruota contro lo stress," e "Yves Saint Laurent va all'asta: in platea il suo cane Moujik." Nella "colonna infame" si possono anche rivedere le cose più interessanti dei nostri inserti preferiti, in primis "Viaggi": "Le Langhe viste dall'alto:
turismo in mongolfiera": ah, un sogno ad occhi aperti…

Anonimo ha detto...

Ragazzi, seriamente: qui non c'è stato un solo commento favorevole a R2Cult; è stato un gioco al massacro, una character assassination – e poi facciamo vedere che vince "E' molto interessante"? Che figura ci facciamo? – Ma chi è che vota "E' molto interessante," a parte Massi? Perché costoto non escono allo scoperto? aghost, Jack Skellington, Jacopo, ipse Barbapater hanno emanato il loro inesorabile verdetto. Il Sommo Feticista, indibbiamente, e l'autorevole Frank, con l'abituale understatement ("Mi sa che c'è da riveder qualcosa"), hanno espresso le loro autorevoli opinioni. Chi è dunque che trama nell'ombra? Così, metti che quelli di Rep. dicono: guardiamo un po' cosa dicono quei coglioni del blog; ah, gli piace R2Cult, te l'avevo detto che era una bella idea; allora facciamo pure "R3Miti" e "R4Icone," distruggiamo Rep. dalle fondamenta; sostituiamo il Domenicale di Scalfari con la "Colonna Infame-T&C" di Rep.it, tanto il popolo è con noi.

No, davvero, gente; allora era meglio metter su un gazebo, webcam e voto palese. Ah, gioie e dolori del suffragio universale.

Enrico Maria Porro ha detto...

Cate, secondo me quelli che hanno votato "molto interessante" sono lettori di Libero e Il Giornale che vengono a seminare zizzania...

aghost ha detto...

riliancio l'idea dell'iscrizione al blog, miseramente caduta nel vuoto. Per evitare l'immondo catpcha (almeno agli iscritti cribbio!) e per evitare che i sondaggi siano taroccati dall'esterno

Unknown ha detto...

ovviamente ho votato "mi irrita". ma solo perché non c'era l'opzione "è nocivo per i collaboratori": sono riusciti a togliere ancora più spazio!

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Federico, benvenuto sul blog. Continua a seguirci e mandaci i tuoi contributi se vuoi. Li pubblicheremo. Qui semo tutti giornalisti...