giovedì 19 novembre 2009
E dopo R2Cult ecco R2Flop.
Propongo la candidatura a "Peggiore coppia di articoli in apertura di R2" del mese: Enrico Fransceschini-Edmondo Berselli, "Il tramonto del tuttologo." Con le seguenti motivazioni: derivazione da una "costola trimestrale dell'Economist," chiamata (forse ironicamente) "Intelligent Life"; "tuttologia" e "sapere universale" temerariamente usati come sinonimi; Berselli che scrive un articolo sulla "tuttologia" è come Aquaro che scrive un articolo sull'imprecisione maniacale; l'articolo di Berselli contiene due titoli in tedesco, usati come armi tuttologiche per impressionare il lettore (quant'è colto!); ciò suona offensivo per la readership di Repubblica; e contraddice frontalmente quanto affermato nell'altro articolo: "Nell'epoca in cui basta un clic su Google per sapere tutto, lo studioso è cestinabile": ciò che è peraltro palesemente assurdo: nell'epoca di Google è il giornalista che fa il figo con titoli in tedesco che è cestinabile.
Caterina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
"Berselli che scrive un articolo sulla "tuttologia" è come Aquaro che scrive un articolo sull'imprecisione maniacale"
Questa è mitica! E poi Berselli, che comunque apprezzo, parla di ogni argomento con lo stessa pretesa competenza, un po' come Scalfari che spazia dalla politique politicienne alla filosofia teoretica, dall'economia finanziaria alla critica letteraria. Ecco, ogni tanto ti viene il dubbio se sappiano veramente tutto di tutto o che su alcune materie invece improvvisino un po' troppo (e la direzione farebbe meglio ad affidare ad altri certi articoli). Poi Berselli prova piacere a usare termini tedeschi... in "Venerati maestri" (gran libro) ha passato decine di pagine a ripetere bildung di qua, bildung di là. Caro Edmondo, se dici formazione non ti riteniamo meno colto.
Ciao Giorgio (non sarai mica Giorgio Dell'Arti?), benvenuto sul blog. Continua a seguirci, e mandaci i tuoi contributi. Li pubblicheremo.
No, mi spiace, ma non sono lui.
A proposito degli articoli di R2Gulp é interessante anche il commento di Luca Sofri
http://www.wittgenstein.it/2009/11/18/lera-del-tuttologo/
Chiedo scusa per l'errore, vedo che Enrico lo aveva giá citato.
Ciao
Carmen, per questa volta sei perdonata :)
Posta un commento