venerdì 11 dicembre 2009
Gli indiani d'AAmerica.
La proverbiale precisione aquariana contagia i titolisti.
A pag.18 di ieri: titolo: "L'America 'rimborsa' gli Indiani! Sottotitolo: "Avranno 1,4 miliardi di dollari per le terre rubate dai 'visi pallidi.'"(Sopra).
Idem nella colonnina de "I punti" (sotto).
AA, nel suo pezzo, parla invece, di "3 miliardi e 400 milioni di dollari (sotto)."
Chi ha ragione? il titolista o AA?
Ve lo sapremo dire presto.
Ne approfittiamo, già che siamo in tema AA, per segnalare un refusello (sotto) nell'altro articolo di ieri su Tiger Woods (stavolta AA l'ha scritto correttamente).
Update: come già anticipato da GPP nei commenti, hanno ragione tutti e due. Infatti si tratta di due rimborsi distinti, uno per restituire le "royalties" sullo sfruttamento del petrolio, legname, eccetera, l'altro per permettere il riacquisto delle terre. Va precisato che quati risarcimenti non sono per la "nazione indiana" in generale, ma per i singoli individui che avevano promosso la Class Action. E' una storia molto interessante, vale la pena documentarsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Approfitto del riferimento all'edizione di ieri per segnalare due questioni.
Ancora sconforto nel leggere R2. Il servizio di apertura vedeva l’ottimo Paolo Rumiz ingaggiato in un “reportage” (come da strillo in prima pagina) nientemeno che su... il Punteruolo Rosso, il killer degli alberi! Copertina più due paginate su questo essenziale tema che sta angustiando milioni di italiani...
Ho faticato a finire di leggere l’articolo, nonostante la stima che ho per Rumiz, ma lo candido senz’altro al PPR- del mese. Non è una candidatura contro Rumiz (un grande), ma ancora contro l’aria fritta di R2 che va messa sempre all’indice perchè rappresenta un elemento di grave vulnerabilità del giornale. Spiace solo che un giornalista da tutti apprezzato come Rumiz debba essere sprecato su pseudo-reportage del genere.
Due inviati a Liverpool per seguire la Fiorentina, già qualificata agli ottavi. Uno per redigere la cronaca del match, l'altro le pagelle dei giocatori.
Senza parole.
Hanno ragione tutti e due. Infatti si tratta di due rimborsi distinti, uno per restituire le "royalties" sullo sfruttamento del petrolio, legname, eccetera, l'altro per permettere il riacquisto delle terre. Va precisato che quati risarcimenti non sono per la "nazione indiana" in generale, ma per i singoli individui che avevano promosso la Class Action. E' una storia molto interessante, vale la pena documentarsi.
Grazie dell'illuminazione GPP. Resta il fatto che titolista e AA potevano parlarsi...
Posta un commento