venerdì 4 dicembre 2009
Le cappellate (vere) dei titolisti del Venerdì.
A proposito del Venerdì di oggi. La mia idea è sempre stata quella che alcuni dei peggiori crimini del giornalismo siano stati provocati dal poco spazio a disposizione per i titoli. Ma questa non posso farla passare liscia.
Titolando un commento di Bocca (un po' a vanvera come capita sempre più spesso, duole ammetterlo, ma tutti invecchiano) che cita di passata le foto di Robert Capa, il titolista riassume "Le foto (finte) di Robert Capa".
Che Capa facesse foto finte è come dire che Michelangelo ha dipinto la Cappella Sistina con i trasferelli. E magari informarsi, prima?
Fabio P.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Parziale O.T.: Bocca parla totalmente a vanvera da almeno 5 anni. Ma del resto è del 1920 ed è Giorgio Bocca, la scarsa lucidità gliela si perdona.
OT?
qui ti devo contraddire :) Ricordo nitidamente che molti anni fa lessi su una rivista di fotografia (purtroppo pero' non ricordo quale) un articolo proprio sulla famosa foto di Capa.
Ebbene, nell'articolo si parlava del fatto che fossero saltati fuori molti negativi di capa, tra i quali, sorpresa, c'erano le foto del famoso miliziano colpito a morte che... cadeva ripetutamente in plastiche pose :D
Non so come sia possibile, ma non riesco a trovare il commento di Bocca, né il titolo relativo, quindi non posso commentare nel merito della loro pertinenza. (E' vero, Fabio, che ogni tanto Bocca parla un po' a vanvera (invettive contro la tecnologia, etc.); ma è altrettanto vero che altre volte è di una lucidità speventosa; gliene va dato atto, dài, Jack.)
Per quanto riguarda il "Miliziano morente" di Capa, la polemica se sia "autentica," o "messa in scena," risale almeno al 1975.
Gli ultimi due interventi su Rep.:
22/09/2008- La foto è vera. E. Franceschini, "Robert Capa vendicato settant' anni dopo | Quella foto è vera."
22/07/2009- La foto è falsa. P. Del Re, "Quella foto è un falso storico | l' ultima accusa a Robert Capa," http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/22/quella-foto-un-falso-storico-ultima.html
Vd. anche http://www.nytimes.com/2009/08/18/arts/design/18capa.html
Direi che Fabio P. sia tra coloro (la maggioranza dei critici, mi pare di capire) che ritengono la foto "autentica"…
Certo che credo che la foto sia vera. Avendo letto molto su Robert Capa so che la sua azione era mossa da una rigorosa etica che riguardava non solo la vita e la politica ma anche la fotografia (certo, poi gli piacevano in ugual misura l'alcol, il gioco e la figa, ma questo è un altro discorso). La storia dei famosi negativi del miliziano che cade e ricade è una leggenda metropolitana, come dimostra anche il fatto che non siano mai stati pubblicati. Ma insomma la storia è lungo, e del resto lui stesso non dava molto importanza a quella foto, ammettendo di averla scattata per puro caso.
rispondo ad anonimo: le foto sono state pubblicate eccome, lo giuro sulla testa di enrico maria porro :)
Comunque io le ho viste, molti anni fa, c'era il famoso miliziano che cadeva plasticamente in varie pose. Certo potrebbero essere a loro volta dei falsi, ma a che scopo?
Posta un commento