domenica 6 dicembre 2009

Scivolone cult.



Ieri a pagina 55 di Repubblica, all'interno di R2Cult, clamorosa scivolata dei grafici che nel presentare la mini recensione del nuovo film di Almodovar Gli abbracci spezzati (foto sopra), sbagliano e scrivono Segreti di famiglia. Un vero scivolone cult.

Ecco dunque qui sotto la locandina del film secondo quelli di R2Cult.

7 commenti:

Barbapapà ha detto...

C'è un secondo scivolone nel soppalco (definizione di Occam) di ieri.
La foto di accompagnamento a Nemico Pubblico è completamente sbagliata. Al sottoscritto che non capiva chi fosse l'attore ritratto nel riquadro un amico cinefilo ha risposto: è Vincent Cassel in azione in Nemico Pubblico N. 1 (coproduzione franco-italo-canadese del 2008)...

E' una sezione da rifondare, quella cinematografica di R2 Cult (e taccio del resto).

Anonimo ha detto...

Grandissimi Feticista Supremo e Barbapapà (et amicus quidam Barbapatris)! Mirabile disposizione chiastica nell'errore: a) foto giusta e titolo sbagliato; b) titolo giusto e foto sbagliata. Da collezione.

Peccato che nella terza minirecensione ci sia solo un veniale errorino: non "500 giorni insieme," ma "(500) giorni insieme," come da sito ufficiale. Un'anticlimax.

Barbapapà ha detto...

Omnia tria sunt perfecta. :)

Anonimo ha detto...

Massi ha detto...
R2 Cult non sarà perfetto e soprattutto nella sezione cinema necessita di qualche miglioramento. Ma io guardo al risultato, mi spieg da qu7ando c'è R2 cult l'edizione del sabato (Stando alla tiratura pubblicata dal Rep. quotidianamente, anche se io non mai ben capito come funziona)sembra aver beneficiato dell'inserto. Ieri ad esempio è stata di oltre 613.000 copie, mentre fino a qualche settimana fa stava sulle 570/580 mila. Quindi credo di capire che R2Cult in realtà stia giovando al quiotidiano di Mauro. Corregetemi se ho detto delle baggianate perchè ripeto il meccanismo della tiratura del giorno prima stampata sul giornale, non ho mai capito come funziona.

Anonimo ha detto...

Massi ha detto...
se qualcuno lo sa sarebbe interessante anche sapere, se l'inserto del week end del Corriere sta dando i suoi frutti in quel di Via Solferino. Ritornando al discorso che faceo prima ricordo che storicamente l'edizione del sabato di Rep. perdeva oltre 100.000 copie rispetto alla tiratura del Venerdì, ieri invece ha perso circa 75.000 copie.

Barbapapà ha detto...

Caro Massi, dubito assai che il balzo della tiratura di Repubblica di ieri sia ascrivibile al malfatto R2Cult (se ti leggesse Caterina!). Se effettivamente l'inserto avesse avuto un effetto benefico lo avresti notato sin dal suo esordio e, al limite, con un effetto crescente. Così non sembra esser stato, almeno a giudicare dalle tirature delle precedenti settimane.
Suppongo che le 613mila copie tirate ieri si spieghino con un'aspettativa della direzione del giornale di maggiori vendite grazie all'interesse suscitato dalla deposizione del pentito Spatuzza e dalla manifestazione di piazza contro il Cav.
La tiratura dovrebbe essere funzione del trend recente di vendite del giornale corretto per le aspettative legate a eventi particolari (come quelli di ieri) o iniziative editoriali (collaterali, ad esempio) o alla stagionalità. Ma è un'ipotesi da non addetto ai lavori.
Relativamente all'imbarazzante Tempi Liberi del Corsera, credo che si possa escludere con il buon senso che abbia attratto nuovi lettori. A quello ci pensa la nuova campagna pubblicitaria. Ah ah ah! (scusate, non ho saputo resistere...).

Per finire, caro Massi, ma perchè non scrivi direttamente il tuo nome in Nome/URL, così evitiamo di leggere quel "Massi ha detto" scritto da te? Ti ricordo che solo Berlusconi parla di sé in terza persona...
Eppoi, passi in avanti sui refusi. E' sparito il mal di mare, in compenso è emersa una vocazione pastorale: quel "Corregetemi" che ricorda tanto il precedente Papa... :)

Enrico Maria Porro ha detto...

Massi è l'Aquaro di PPR.