sabato 23 gennaio 2010

Castaldate.



Su repubblica.it c’è un pezzo di Gino Castaldo sul concerto di Dalla e De Gregori che si terrà il  22 gennaio.
Ricordando lo storico tour, Castaldo non si deve essere documentato bene, visto che fu nell’estate 1978 (non 1980), e il disco live che ne venne prodotto uscì nel 1979.
Si tratta quindi di 32 anni e mezzo, non “30 anni esatti” come ha scritto il Gino.
Caro Castaldo, te la potevi cavare con un “a trent’anni circa”, hai voluti strafare con “esatti”, non lamentarti se noi aguzzini di PPR ti vivisezioniamo l’ombelico, non lo facciamo per cattiveria, ma ormai ci siamo autoassegnati il ruolo.

E alla musica, ridateci Aquaro.

GPP

2 commenti:

Supersoul ha detto...

Castaldo è ormai un cardinale a Repubblica, un intoccabile. Ma anch'io, del resto, ci sono affezionato, per una serie di motivi. Ho una certa età e dunque SO che Gino viene da lontano. Ricordo "quegli anni". Quando Luzzato Fegiz teneva una rubrica su Ciao 2001 assieme a Paolo Giaccio, e poi Marione successivamente diresse la storica Radio Milano Centrale, una delle prime radio libere (e di sinistra!). Poi MLFegiz con gli anni cambiò e divenne quel tristo individuo so-tutto-io-e-non-so-niente che è adesso, una specie di cloaca dove ribolle di tutto, dalla Pausini a DeAndrè passando per Ferro e Ramazzotti. Il suo equivalente romano invece, Gino, scriveva sul glorioso mensile rock alternativo "Muzak" dove si dedicava alle più ardite avanguardie rock. Su di lui soffiò anche il vento fresco del '77 come documentato dalla sua partecipazione/cameo al film su Andrea Pazienza e il "movimento" bolognese. Gino oggi è una summa di sapienza musicale...solo, che anche lui, con gli anni, oggi tira un pò i remi in barca e non è più attento come una volta a controllare i pensieri e le parole. Come testimoniato dallo svarione in questione. Comunque sempre meglio del mammasantissima Fegiz, alla grande.

Enrico Maria Porro ha detto...

Supersoul, grazie mille per questo tuo "amarcordeggiante"riassunto di quei bellissimi anni. Anch'io conservo un bel ricordo di Radio Milano Centrale...ma esiste ancora? Credo di no...