mercoledì 6 gennaio 2010
Coincidenza inquietante.
Lo scorso 31 dicembre su Repubblica c'era un'infografica, anche piuttosto carina, sulle nuove norme di sicurezza apportate negli aeroporti dopo l'attentato sventato di Detroit. La vedete qui sopra. L'infografica non era firmata, tant'è che qui in redazione ci siamo chiesti se potesse essere opera del grande Samarelli (che però di solito si firma) o del suo collega Granati (che fa altrettanto). E fin qui niente di strano.
Le cose si complicano oggi, quando sfogliando il Corriere della Sera, troviamo a pagina 3 la stessa identica infografica, la vedete qui sotto, apparsa pochi giorni prima su Repubblica, con la differenza che qui è riprodotta in tonalità di grigio mentre su Rep. è a colori e, a voler essere pignoli, con una leggerissima diversità nel muso dell'aereo.
Lo stupore aumenta leggendo sotto a destra la firma CORRIERE DELLA SERA. Se c'è la firma significa che l'infografica è di proprietà del CDS, ma allora perchè è stata pubblicata prima su Repubblica e per giunta senza nessuna firma? Ok, il disegno può essere opera di una struttura esterna che ha ceduto l'utilizzo prima a Repubblica e poi al Corriere, ma in quel caso il Corriere avrebbe potuto evitare di ripetere il disegno già pubblicato pochi giorni prima dal suo concorrente principale.
Chiediamo quindi ai frequentatori del blog e magari ai diretti interessati (anche dal Corriere, se ci leggono) di aiutarci a risolvere questo rebus.
Chissà che la soluzione non ce la porti direttamente la Befana questa notte nella calza? Auguri!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Buongiorno, premetto che apprezzo molto il vostro lavoro di rettifica sui giornali, forse posso risolvere il caso dell pubblicazione doppia su corriere e repubblica, l'aereo in questione è un vecchio file della reuters che vende files "vettoriali" a tutti i giornali del mondo, il documento è stato generato con illustrator e quindi può essere colorato e modificato all'infinito.
Vi apprezzo e vi stimo
Giuliano Granati (vicecaposervizio settore infografico)
Caro Giuliano, grazie mille per la rettifica. se vuoi la posso riportare direttamente sul blog. anche noi ti stimiamo per il lavoro di infografica che fate tu, giannini e samarelli. complimenti e grazie ancora.
Posta un commento