giovedì 21 gennaio 2010
Le volée letterarie di Clerici.
Solo un genio come Gianni Clerici riesce a scrivere un pezzo sugli Open di Australia di tennis parlando di letteratura e citando Alain Touraine:
“Nel suo Il mondo salvato dalle donne, Alain Touraine scrive:«Chi occupa il posto centrale che fu degli operai, e, in un passato più lontano, dei mercanti che distrussero il sistema feudale? La mia risposta è che sono le donne». A conferma di simile riflessione saggistica, il mio insuperabile consulente Rino Tommasi mi assicurava che mai avevamo ammirato, a fronte del fallimento maschile, ben sei italiane su sei sopravvissute al primo turno di uno Slam.”
E vogliamo parlare di quell’”azzurricidio” usato nell’incipit del pezzo?
“Dopo un nuovo, scoraggiante azzurricidio, con cinque giovanotti su cinque eliminati al primo turno...”
E preparatvi a leggere la chiusa:
“Posso soltanto accennare alle molto meritate vittorie della sempre più convincente Sara Errani, della sempre ammirevole Tathiana Garbin. E rammaricarmi che il fenomeno del ribaltone socio-sessuale non avvenga anche in politica. Saremmo fuor dal pelago alla riva.”
Ma chi ce l’ha il Clerici? Chi ce l’ha???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
ho trovato nell'archivio di Repubblica un pezzo straordianrio di Gianni
vi rimando qui il link
http://www.repubblica.it/rubriche/racconti-di-sport/2009/06/03/news/la_mia_prima_volta_a_wimbledon-1826888/index.html?ref=search
racconta della sua prima volta a wimbledon prima da giocatore e in seguito da giornalista, sembra di piombare in un altro mondo, in effetti era il 1953.....
Luca
Grande Luca.
Per chi volesse godere appieno della straordinaria conoscenza del tennis del nostro Gioanin, suggerisco la lettura di 500 anni di tennis, universalmente considerato il miglior libro in materia. Vanta traduzioni in numerose lingue, perfino in giapponese, come ogni tanto ci ricorda Clerici.
Per apprezzare il suo talento narrativo, suggerisco invece il bel romanzo (sia pure a sfondo tennistico) I gesti bianchi, Baldini Castoldi Dalai Editore.
Vero, Caterina?
Sky.
di libri ne ha scritti tanti;
500 ANNI di tennis è staordinario ma è per appassionati.
E' da poco uscita una veriosne aggiornata.
Consiglio anche di andarsi a risentire le telecronache con rino, alcune sono straoridanrie come quando apriva le telecoranche dall'australia cantando bingo bongo.....
sono pieni di anedotti, racconti, riferiemnti letterari che spesso esulano dalla partita oggetto del commento
saluti
Luca
Posta un commento