venerdì 5 febbraio 2010



Repubblica del 4 febbraio 2010

12 commenti:

aghost ha detto...

è bellissima :)))

nonunacosaseria ha detto...

ellekappa non delude mai. è come vauro.

Piazza Indipendenza ha detto...

I migliori vignettisti sono nostri: Ellekappa, Bucchi e Altan. Ma di Alain Denis che mi dite?

aghost ha detto...

Bucchi è meraviglioso... Però bisogna ammettere che tra i migliori in assoluto c'è Giannelli, del Corriere purtroppo...

Barbapapà ha detto...

Altan numero uno, per me. Poi, il geniale Bucchi e a seguire la sempre caustica Ellekappa. Spostandoci su altri lidi, grandi Vauro e, seppur una spanna sotto, Disegni, spesso divertente.
Giannelli ha un bel tratto, Aghost, ma è raramente urticante. E' una satira molto leggera per i miei gusti. Per questo non rientra nella mia classifica di vignettisti doc.
Simpatico il tratto di Alain Denis, Piazza Indipendenza, ma niente più.

Enrico Maria Porro ha detto...

Elle Kappa tutta la vita. Ma avete notato come disegna i personaggi? Altro che Morgan...

Supersoul ha detto...

io sogno Bucchi in prima pagina...ma cosa vado a pensare? troppo sofisticato, vero?

Enrico Maria Porro ha detto...

Sì, troppo sofisticato Bucchi per la prima. Meglio dov'è. Comunque è un grande. Il Bucchi.

aghost ha detto...

concordo con barba (e quando mai sono in disaccordo con barba e frank? ci stiamo ammosciando? :): bucchi è un grandissimo ma forse non per la prima pagina, anche se non capisco come mai repubblica non abbia una vignetta in prima, come il corriere (che ha gianelli ed è perfetto).

Hanno paura di non sembrare abbastanza seri?

Barbapapà ha detto...

Bucchi ebbe, una volta, l'onore della prima pagina di Repubblica. Nel novembre del 1993 Berlusconi, in odore di discesa in campo, prese posizione a favore di Fini che concorreva con Rutelli per la carica di sindaco di Roma. Le dichiarazioni di Berlusconi, in un centro commerciale di Casalecchio, ebbero risonanza enorme (Fini all'epoca era dichiaratamente fascista).
Il giorno dopo l'accaduto, Scalfari diede a Bucchi la prima pagina (una vignetta stralunata delle sue con il commento "Il Cavaliere Nero") estromettendo un Forattini già in odore di "sbrago" verso la destra. E questa decisione generò a sua volta grande clamore (si parlò perfino di censura al povero Forattini...).

Ha però ragione Aghost quando afferma che Bucchi non è da prima pagina: così sofisticato, elaborato, intellettuale è preferibile che si esprima nella pagina dei commenti, sua dimora naturale.
A me poi non dispiace che in prima non vi sia tutti i giorni una vignetta, non mi pare così necessario. Godo invece quando compare improvviso il magnifico Altan con una vignetta sarcastica delle sue, tipo quella di oggi. Altro che Giannelli, perfetto (per riprendere Aghost - e daje!) per la prima pagina del Corriere.

Enrico Maria Porro ha detto...

Aghost, almeno una volta alla settimana c'è una vignetta di altan in prima pagina.

Enrico Maria Porro ha detto...

Oggi, per esempio, c'è una vignetta di Altan...